|
Avete in casa una quantità di grucce inutilizzate e non sapete cosa farne?
Sappiate che non siete i soli. Ma invece di buttarle, potrebbe essere giunto il momento di riutilizzarle in modo creativo!
Qualsiasi oggetto può essere recuperato usandolo per uno scopo diverso da quello originario, e gli appendi abiti non fanno eccezione a questa regola. Bastano un po' di fantasia e un pizzico di fai da te per realizzare delle soluzioni utili, funzionali e sicuramente originali, che possono dare agli ambienti carattere e personalità.
E se vi mancano le idee, ve le diamo noi.
Perché spendere soldi per un appendiabiti all'ingresso quando è possibile realizzarlo servendosi di qualche gruccia in legno? La prima idea di recupero creativo è questa.
Procuratevi una barra di legno, che potrete trovare in qualsiasi negozio di bricolage o dal falegname di fiducia.
Tagliate uno dei bracci delle grucce e incollate quello restante al tassello in legno, a testa in giù. In questo modo otterrete un appendiabiti multifunzionale: l'asta in legno vi servirà per appendere i cappelli, mentre il gancio metallico è perfetto per contenere chiavi, borse e giacche.
Le grucce in legno possono essere utilizzate anche come dei comodi porta asciugamani in bagno. Se ci pensate, l'asticella che solitamente viene usata per appendere i pantaloni è perfetta per accogliere le salviette, soprattutto quelle di media e piccola dimensione.
Anche in questo caso, è un intervento a costo zero. Se poi il legno non si abbina con le tonalità e l'arredamento del vostro bagno, basta colorare le grucce o rivestirle con della carta colorata.
Con un lavoretto fai da te semplice e veloce potrete dare al vostro bagno un tocco di originalità e personalizzazione.
Grazie al riciclo creativo è possibile ottenere degli originali portagioie fai da te. E anche le grucce possono essere utilizzate a questo scopo.
Come? Basta aggiungere alla gruccia in legno dei gancetti per creare il supporto per i vostri braccialetti, collane, anelli e orecchini.
Se una sola gruccia non vi basta, è sufficiente aggiungerne altre verticalmente, unendole sempre grazie ai ganci.
Appendete poi il vostro portagioie all'armadio, se non volete averlo in bella vista, oppure con un chiodo alla parete.
Se siete delle fanatiche dei reggiseni e ne collezionate a dozzine ma non sapete più dove riporli, perché, specie i modelli push-up o a coppa, occupano troppo spazio nel cassettone, le grucce potrebbero servirvi a questo scopo.
Potrete infatti creare un appendi-reggiseni da fissare all'anta dell'armadio e in questo modo regnerà finalmente l'ordine. Con il duplice vantaggio di averli in bella vista e a portata di mano, così da poter scegliere l'intimo giusto per ogni vestito e occasione.
Procuratevi una decina di grucce in legno e acquistate dei ganci in ferro aggiuntivi, da fissare sulla parte opposta e in modo tale che ciascuna gruccia sia agganciata all'altra.
Sicuramente le foto vi chiariranno meglio come procedere. Una volta fissati tutti i ganci, mettete un chiodo all'anta dell'armadio (o alla parete) e appendeteci il porta reggiseni fai da te.
Non dovete far altro che riempirlo!
Sempre in tema di organizzazione dell'armadio, le grucce possono essere utilizzate come valido supporto per gestire al meglio lo spazio. Con un po' di ingegno, gli appendiabiti possono servire non soltanto per riporre in modo ordinato giacche, camicie e pantaloni ma anche per organizzare tutti quei capi a cui si fa fatica a trovare il giusto spazio.
Se avete un numero considerevole di cinture, ad esempio, le grucce possono aiutarvi a sistemarle in modo semplice e ordinato. Basta fissare sull'asta di legno una serie di gancetti in ferro, ai quali appendere le cinghie delle cinte.
La gruccia può essere poi appesa all'anta interna dell'armadio, sfruttando uno spazio generalmente inutilizzato.
Lo stesso discorso può essere fatto con le cravatte. In questo caso è meglio affidarsi non a dei gancetti che rischierebbero di rovinare il tessuto, sempre molto delicato, delle cravatte bensì a degli anelli.
Questa soluzione consente non solo di ordinare le cravatte ma anche di non farle stropicciare.
Dulcis in fundo, una soluzione per l'organizzazione dell'armadio femminile.
Le donne, si sa, amano le scarpe e talvolta se ne collezionano in quantità spropositate. Oltre a non avere, nella maggior parte dei casi, spazio sufficiente per riporle, ammassandole nella scarpiera si corre il rischio di rovinarle.
Un discorso che vale soprattutto per gli stivali, che sono molto ingombranti. Allora perché non appenderli? Progettate il vostro armadio in modo da avere un ultimo ripiano dotato di sbarra alla quale appendere la vostra amata collezione.
Finora ci siamo occupati di idee per riciclare le grucce e realizzare soluzioni perlopiù funzionali. Ma gli appendiabiti possono essere molto più di un semplice supporto per organizzare i nostri vestiti. A volte è difficile immaginare una funzione totalmente diversa per un oggetto di uso comune ma la sfida dovrebbe essere sempre quella di cambiare prospettiva e di lasciare libera la fantasia.
Avremmo mai pensato di usare le grucce per appendere dei quadri?
Se state strabuzzando gli occhi, la realizzazione in foto vi farà sicuramente cambiare idea.
Talvolta l'arte del riciclo creativo può essere la strada da seguire per dare un tocco di originalità all'arredo della nostra casa.
E cosa ne dite di riciclare le grucce trasformandole in comodi porta riviste? Anche questa è un'idea interessante e assolutamente originale, in grado di coniugare estetica e funzionalità. Perché se ci pensiamo bene gli appendiabiti hanno una forma perfetta per accogliere giornali e riviste.
Possiamo sfruttare questa idea realizzandola nella stanza che riteniamo più adatta. Se lo spazio ce lo consente, possiamo pensare di ricavare un angolo della lettura in camera da letto, altrimenti si può sfruttare una parete del soggiorno o dello studio.
Ma forse l'ambiente ideale per appendere un portar riviste fai da te con le grucce è il bagno. Possiamo fissare un chiodo alla parete o alla porta, oppure sfruttare alcuni elementi costruttivi, come i tubi per agganciarci le nostre grucce dalla funzione rivisitata.
E come dimostra la foto in alto, anche le grucce metalliche, che sono leggere ma anche flessibili e modellabili, sono perfettamente adatte a questo scopo. Provare per credere.
|
||