|
Oltre a essere una bevanda molto amata e popolare, la birra, grazie alle sue proprietà e agli ingredienti in essa contenuti, può essere di grande aiuto in molte faccende di casa.
Può, infatti, sostituire i detergenti tradizionali sia nella cura di gioielli e di utensili in metallo, sia in giardino, per una pulizia efficace e allo stesso tempo naturale.
La birra può essere adoperata per la pulizia di mobili in legno, per rimuovere dalle pentole le macchie di bruciature partiucolarmente ostinate, per far brillare vetri e specchi e tanto altro.
Vediamo quindi in che modo utilizzare la birra in casa e negli spazi esterni, in modo semplice e alla portata di tutti.
La birra è un valido alleato, soprattutto per pulire i mobili in legno e per preservane la bellezza.
Gli ingredienti attivi della birra, infatti, sono in grado di far brillare tutte le superfici in legno.
La procedura da seguire è molto semplice: è sufficiente inumidire un panno morbido in microfibra con della birra e passarlo, strofinando in maniera delicata, sulle superfici da pulire.
In questo modo, sarà possibile anche eliminare eventuali macchie di umidità o di altre sostanze, rendendo i mobili in legno lucidi e puliti.
Anche le pentole possono beneficiare delle straordinarie proprietà pulenti della birra. Come nel caso precedente, il metodo è semplice e diretto.
Sempre con l'aiuto di un panno morbido e non abrasivo inumidito di birra, si dovranno strofinare le superfici delle pentole, insistendo su macchie e bruciature.
In generale, questa procedura può essere utilizzata per tutti gli oggetti metallici che abbiano bisogno di ritrovare brillantezza.
La birra può rendere più semplici anche le pulizie di casa.
Per detergere in modo rapido ed efficace specchi e vetri, ad esempio, sarà sufficiente versare la birra su un panno in microfibra, passandolo sulle superfici ed eliminando così lo sporco e gli aloni.
Per chi vuole dare nuova vita a gioielli e oggetti in oro, la birra è senza dubbio una soluzione sicura ed ecologica.
I composti acidi di questa bevanda si rivelano infatti molto efficaci per pulire e lucidare tutti gli oggetti divenuti opachi.
Soprattutto nel caso di oggetti in oro, basterà metterli in ammollo all'interno di una ciotola piena di birra, per circa 30 minuti, per poi asciugarli con cura con un panno in cotone.
Per i gioielli fatti di altri metalli, la procedura è simile: si dovranno immergere gli oggetti nella birra per 12 ore, lucidandoli poi con cura, usando sempre un panno morbido.
Se il problema sono invece le macchie ostinate sui vestiti oppure sui tappeti, la birra può venire in vostro soccorso in modo molto efficace.
Dopo aver riempito di birra uno spruzzino, si dovrà applicare una spruzzata di sulle zone dove sono presenti le macchie, lasciando agire per circa 30 minuti.
La birra è un valido aiuto non solo nelle faccende di casa ma anche nella cura del giardino.
Grazie al lievito e agli zuccheri in essa contenuti, la birra è un ottimo fertilizzante naturale, in grado di nutrire l'orto e qualsiasi tipo di terreno, favorendo la crescita di piante ed ortaggi: basterà innaffiare le zone intorno alle piante con un po' di birra, almeno un paio di volte a settimana, per ottenere dei risultati stupefacenti.
Per rendere ancora più efficaci le pulizie della casa fatte con la birra, si consiglia di utilizzare dei panni in microfibra di qualità.
I panni per la pulizia Fantasticlean, nel formato in rotolo da 75 pezzi offerti da Amazon al prezzo di 31,99 euro, sono semplici da usare e possono essere riutilizzati fino a 50 volte.
Ideali per la pulizia di qualsiasi materiale, in particolar modo per i vetri e per le superfici lisce, questi panni sono utilizzabili anche senza detergenti.
Adatti anche per la pulizia della cucina e del garage.
Realizzati in poliestere e in parte in poliammide, i panni presentano delle dimensioni comode da tenere in mano ma abbastanza estese da essere avvolti all'estremità di una scopa o di un mocio.
|
||