|
Avete anche voi l'armadio pieno di vecchi jeans che non utilizzate da diversi anni?
Se è vero che la moda è ciclica e i denim con un taglio demodè potrebbero prima o poi tornare in auge è altrettanto vero che non è possibile collezionare quintali di pantaloni con la speranza di poterli riutilizzare.
Giunti a questa conclusione non affrettatevi a riempire la pattumiera con i vecchi jeans in disuso, perché, come sanno bene gli amanti del riciclo creativo, tutto può avere una seconda vita, a beneficio dell'ambiente e anche del portafoglio!
D'altra parte i tessuti utilizzati per realizzare i denim sono generalmente molto resistenti e, nonostante il trascorrere del tempo, restano in buono stato. Anche se sono passati di moda o non vi vanno più perché avete messo su qualche chilo in più, i jeans sono quindi fra gli indumenti più adatti per essere recuperati per nuovi usi.
Armatevi di forbici, ago, filo e soprattutto di voglia di dedicarvi al fai da te e in poche semplici mosse potrete trasformare i vostri vecchi jeans in nuovi oggetti a uso domestico.
Dalle semplici presine alle borse di jeans, passando per gli organizer da bagno e rivestimenti per le sedie, le idee per riciclare jeans sono davvero tante.Ne abbiamo raccolte alcune in giro per il web, corredate da semplici tutorial fotografici che vi guideranno passo per passo nella loro realizzazione pratica.
Pronti per farvi ispirare dalle nostre idee per usare i vecchi jeans in modo creativo?
Iniziamo questa carrellata di idee per usare vecchi jeans in modo creativo con una delle realizzazioni più semplici e alla portata di tutti. La stoffa dei denim è forte e resistente da risultare perfetta per creare delle presine, sempre molto utili in cucina.
Per dar vita a delle presine con i jeans, il consiglio è di utilizzare le tasche posteriori del denim, ideali per potervi infilare la mano per sorreggere pentole e teglie roventi.
Oltre ai vecchi jeans, procuratevi della stoffa aggiuntiva e soprattutto una buona imbottitura in gommapiuma sottile sufficientemente resistente al calore.
Iniziate tagliando la tasca dei jeans lasciando qualche centimetro di stoffa circostante come bordo. Utilizzatela poi come modello per tagliare il rivestimento interno e le altre stoffe che avete scelto per la vostra presina.
Unite i tre strati che formeranno la presina ponendo davanti la tasca, in mezzo l'imbottitura e dietro la stoffa. Fissate gli strati con alcuni spilli, armatevi di ago e filo e cucite i bordi procedendo con un'iniziale imbastitura per poi effettuare la cucitura definitiva.
Per ottenere un effetto molto più gradevole alla vista, il consiglio è di ricavare dai pantaloni di jeans (o anche dalle altre stoffe) delle striscioline che applicherete sui bordi esterni della presina, come vedete in foto.
Chiaramente le presine con vecchi jeans possono essere personalizzate in qualsiasi modo.
Qualche idea? Applicatevi dei decori in tessuto o ricamateci l'iniziale del vostro nome.
Se il risultato vi soddisferà potrete sbizzarrirvi con il fai da te realizzando delle originalissime presine da regalare ad amici e parenti.
I contenitori in casa non sono mai abbastanza. Si ha sempre bisogno di cestini dove riporre oggetti di vario tipo e anche cibarie, come pane o frutta da portare in tavola.
Con il fai da te è possibile realizzare dei bei cestini utilizzando dei ritagli di stoffa intrecciata e questa è un'ottima idea per riciclare jeans, visto che il tessuto è rigido a sufficienza per questo scopo.
Vediamo come fare per trasformare dei vecchi jeans in cestini contenitori.
Il procedimento è molto semplice ma richiede un po' di tempo. Iniziate tagliando delle strisce di denim, calcolando approssimativamente (per eccesso) la lunghezza necessaria, in base alla grandezza del cestino che volete realizzare.
Per realizzare la base vi serviranno all'incirca 20 strisce nel caso in cui volete ottenere un cestino dalle medie dimensioni, come quello del tutorial che vi proponiamo.
Legate le strisce con un nodo al centro e iniziate il procedimento di tessitura, intrecciando le strisce sopra e sotto, come vedete nel tutorial fotografico.
Il consiglio è quello di utilizzare un cestino che già avete come base. In questo modo sarà molto più semplice forgiare il tessuto facendogli prendere la forma che desiderate.
Continuate a intrecciare le varie strisce di jeans anche per realizzare i lati del cesto, tirandole ogni tanto per modellarle in base alla forma.
Una volta completata la tessitura, l'ultimo passaggio è quello di attaccare le strisce che costituiscono il bordo del cestino legando i nodi e cucendo o incollandone le estremità.
In base alla grandezza del cestino potreste aver bisogno di uno o più vecchi jeans, ma il risultato vi soddisferà sicuramente.
Una volta ottenuto il contenitore, non dovrete far altro che riempirlo con ciò che volete.
Esiste anche un modo diverso per realizzare dei piccoli portaoggetti con i vecchi jeans.
Basta procurarsi, oltre a un denim, un vasetto di colla vinilica o meglio ancora della Mod Podge, ovvero la colla che viene utilizzata per il decoupage, ideale per i lavoretti fai da te, e una ciotola da usare come forma.
Iniziate ritagliando delle piccole strisce di jeans, lunghe una decina di centimetri e larghe 5 cm. Queste misure sono adatte per realizzare una ciotola portaoggetti delle dimensioni che vedete nel tutorial fotografico, in alternativa potete aumentarne o diminuirne la larghezza e la lunghezza.
Dopo aver tagliato alcune strisce di stoffa, cospargetevi sopra della Mod Podge servendovi di un pennello o di una spatola in gomma piuma e iniziate a sovrapporle intorno alla ciotola.
Per un effetto patchwork alternate le strisce in modo orizzontale e verticale (potete anche incollare alcuni pezzi di stoffa al contrario per ottenere una variazione di colore e rendere il portaoggetti più particolare).
Continuate ad aggiungere strisce finché la ciotola non risulti completamente coperta dalle strisce di jeans. Lasciate asciugare completamente il cestino per qualche ora e poi rimuovete la ciotola dalla base.
Se il portaogetti non vi sembra del tutto asciutto, anche se è trascorso molto tempo, è possibile farlo indurire mettendolo in forno a bassa temperatura e lasciandolo essiccare per una decina di minuti.
Il portaoggetti frutto del riciclo creativo di vecchi jeans è pronto per essere utilizzato!
Un'altra idea per usare vecchi jeans creando nuovi utili accessori per la casa è quella di realizzare delle originalissime tovagliette americane. Se non siete particolarmente chic e amate al contrario uno stile più country, questa è la soluzione che fa per voi.
La tasca dei vecchi jeans è sicuramente il pezzo forte della tovaglietta, perché viene utilizzata per raccogliere le posate e i tovaglioli.
In questo caso, la realizzazione è più semplice se si sceglie di utilizzare una vecchia gonna di jeans, perché non serve alcun lavoro di taglio e cucito, ma basta scucirla e ricavarne un rettangolo perfetto, lasciando la tasca sul lato destro e rifinendone i bordi tagliati.
Se invece volete utilizzare un paio di denim, per ottenere il rettangolo per la tovaglietta bisogna unire vari pezzi ricavati dalle gambe del jeans. Si tratta di un lavoro più complesso ma non così complicato da svolgere.
Il primo passo è quello di scucire la tasca del jeans, che verrà riutilizzata in un secondo momento. In base alle dimensioni dei vecchi jeans, ritagliatene dei pezzi che possano essere facilmente uniti per ricavarne la tovaglietta.
Dopo averli tagliati e cuciti, stirateli e poi cucite la tasca del jeans nell'angolo a destra. Per evitare che la tovaglietta si sfilacci è meglio piegarne i bordi cucendoli sul retro.
Questa è un'idea decisamente originale per usare i vecchi jeans in modo creativo!
Se avete collezionato diverse paia di jeans che non utilizzerete più la soluzione più semplice è quella di recuperarne il tessuto.
Il denim è bello e resistente e se avete qualche nozione di taglio e cucito potete facilmente trasformarlo in rivestimenti vari per foderare sedie, pouf, cuscini o per farne delle nuove copertine o addirittura dei tappeti.
È possibile utilizzare il jeans tagliandolo in striscioline da cucire giocando di fantasia oppure creare delle figure geometriche a incastro. L'idea che vi stiamo per dare è quella di creare dei rivestimenti costituiti da un insieme di esagoni, che creano un effetto tridimensionale decisamente gradevole alla vista.
Per realizzare questo tipo di copertura per rivestire le sedute, procuratevi dei modelli esagonali in carta, che si possono acquistare o realizzare a mano.
Seguendo la forma dell'esagono (attaccandolo al denim con del nastro biadesivo) ritagliate il jeans, lasciando qualche centimetro come bordo esterno. Realizzate un quantitativo di esagoni sufficienti a realizzare il rivestimento delle dimensioni adatte alla vostra sedia.
A questo punto cucite i bordi degli esagoni, facendo attenzione a non cucire anche la carta, che andrà rimossa.
Ora potrete iniziare a cucire i vari esagoni. Potete scegliere di cucirli prima o dopo aver rimosso il cartoncino.
Una volta ottenuto il vostro bel rivestimento patchwork, rimuovete il cuscino della vecchia sedia dal telaio e applicateci la copertura di jeans.
Il consiglio è quello di utilizzare una una pistola graffettatrice ad aria compressa, come vedete in foto.
La vostra nuova sedia è pronta! Come noterete dalla foto, sono stati utilizzati dei denim di diverso colore e fattura, che rendono il rivestimento decisamente più bello e particolare.
Un tocco in più è stato dato anche dall'inserimento di alcuni esagoni di stoffa a fantasia, che rappresentano un dettaglio originale.
Quelle che vi abbiamo proposto sono soltanto alcune fra le tante idee per riciclare jeans con il fai da te. Ne esistono moltissime altre, date un occhio alla gallery!
|
||