Riciclo creativo con gli scarti alimentari: idee e consigli

Il riciclo creativo permette di riutilizzare molti scarti alimentari per la realizzazione di altri prodotti, completamente ecologici e soprattutto a costo zero.
Pubblicato il

Riciclare gli scarti alimentari con il riciclo creativo


Gli scarti alimentari possono ricevere nuova vita grazie al riciclo creativo e diventare rimedi e prodotti per la pulizia della casa o per l'igiene personale trasformandosi, come per magia, ora in un sapone profumato fatto in casa, ora in un bel colorante per vestiti oppure in uno shampoo per la bellezza dei capelli.
Vediamo di seguito alcuni suggerimenti presenti online per riutilizzare in modo intelligente gli scarti alimentari e dare sfogo alla nostra creatività fai da te!


Il riciclo creativo degli scarti alimentari


Facili, veloci e allo stesso tempo divertenti da realizzare sono i procedimenti per il riciclo creativo fai da te suggeriti da Blossom nel video Riutilizza i tuoi scarti con intelligenza.


Materiali di riciclo come le bucce di frutta e verdura possono essere riutilizzati in modo semplice e veloce per dare un nuovo colore agli indumenti. Le bucce di cipolla rosse, ad esempio, possono tingere di un bel verde maglie e camicette.

È sufficiente raccogliere le bucce di un paio di cipolle e bollirle in acqua all'interno di una pentola capiente insieme al capo di abbigliamento che si vuole colorare, aggiungendo un bicchiere di aceto.

Riciclo alimenti colorante verde da Blossom
Seguendo la stessa procedura, ma utilizzando questa volta le foglie delle carote, è possibile ottenere un bellissimo colorante arancione, tonalità ideale per dare un nuovo stile ai capi bianchi in vista della stagione estiva!

Se il problema sono gli insetti, in particolar modo i cosiddetti moschini della frutta, niente paura! Basta infatti riciclare una bottiglia di plastica da mezzo litro circa, tagliarne la parte superiore un paio di cm al di sotto del collo, inserire la parte tagliata al contrario nella parte inferiore della bottiglia e versare una quantità non eccessiva di bibita gassata, come aranciata o cola.

Riciclo scarti trappola insetti da Blossom
La trappola ottenuta attirerà e neutralizzerà quasi all'istante tutti gli insetti fastidiosi che minacciano l'igiene della vostra frutta.

Per chi cerca un rimedio alternativo per aumentare la fertilità del suolo del proprio orto, si consiglia invece di riutilizzare i tappi di sughero. La procedura, anche in questo caso, è molto semplice: sarà necessario inserire i tappi in un frullatore o in un tritatutto fino a ottenere dei piccoli pezzetti di sughero da spargere sulla superficie da coltivare. In questo modo, aumenteranno notevolmente sia l'umidità che la fertilità del suolo.

Riciclo alimenti sughero Blossom
Davvero utili sono anche le idee per il riciclo degli scarti alimentari per realizzare detergenti e prodotti per la cura e per l'igiene della casa.

Molto semplice è, ad esempio, la preparazione di un detergente multiuso: basta mescolare dell'aceto con del limone e si otterrà un detersivo ecologico adatto alla pulizia di tutte le superfici.

Riciclo detergente multiuso da Blossom
Per ottenere dell'ottimo sapone fatto in casa, bisogna riciclare dell'olio alimentare usato, purificandolo con una buona dose di farina.

Fatto questo, si potrà unire qualche goccia di olio essenziale per dare al sapone l'aroma che si preferisce, mescolare e lasciare essiccare il tutto all'interno di un vasetto di yogurt vuoto.
Il risultato saranno dei panetti di sapone ecologici e profumati!

Riciclo sapone da Blossom
Per chi desidera igienizzare e deodorare gli scarichi della casa, soprattutto nel lavello della cucina, si possono riciclare i fondi di caffè, da mescolare a del sale da cucina grosso.

Dopo aver unito anche una buona quantità d'acqua e dell'olio essenziale e aver mescolato a dovere, si dovrà mettere il tutto in un contenitore per uova vuoto e lasciare solidificare in freezer. Si avranno così delle pastiglie igienizzanti davvero efficaci e a costo zero!

Riciclo deodorante scarico da Blossom
Deliziosi snack per restare in forma, dolcetti canditi e buonissime marmellate sono solo alcuni dei buonissimi prodotti alimentari che si possono realizzare riciclando scarti di ogni tipo.

Per i più golosi, è possibile ottenere delle arance candite dall'aspetto invitante facendo bollire delle bucce d'arancia in una pentola piena d'acqua, aggiungendo due pugni di zucchero.

Arance candite da Blossom
Sempre utile in cucina è poi una bella bottiglia di aceto di mele, che può essere realizzato lasciando fermentare per due settimane dei torsoli di mela con dello zucchero dentro un barattolo abbastanza capiente.

Veloce e facile è anche la procedura per la marmellata di scorze d'anguria: dopo aver tagliato a cubetti di media grandezza delle bucce di cocomero e aver aggiunto dello zucchero, si dovrà far bollire il tutto in una pentola piena d'acqua. Sì mescola con costanza, fino a ottenere un composto della stessa consistenza della marmellata.

Riciclo marmellata anguria da Blossom
Chi invece vuole tenersi in forma senza rinunciare a degli snack saporiti può riutilizzare della polpa di carota ottenuta frullando e filtrando alcune carote.

Una volta resa omogenea la polpa mescolando anche farina, sale e pepe, si ptrta in forno il composto che, una volta cotto, potrà essere tagliato in piccole porzioni nella forma desiderata.

Riciclo alimenti snack carota da Blossom
Se si vogliono creare poi dei prodotti per la bellezza e la cura del personale 100% biologici, fatti in casa e quindi anche economici, allora la soluzione migliore è proprio riciclare in casa degli scarti alimentari!

Riciclo scarti shampoo avocado da Blossom
Facendo bollire un avocado grattuggiato insieme a del sapone di Castiglia, per poi filtrarlo e metterlo in un contenitore dotato di apposito dosatore, si avrà uno shampoo naturale che renderà i capelli sani e molto lucenti.

Per la pulizia del viso è possibile ottenere un tonico di bellezza del viso unendo acqua e aceto di mele.

Per la salute del corpo, si consiglia, infine, di riempire per metà una bottiglia di vetro con dei noccioli di ciliegie; trasferendo successivamente i noccioli in un calzino soffice e lasciando scaldare per un paio di minuti nel microonde, si avrà un bell'impacco caldo da utilizzare come rimedio per mal di pancia o per contrastare il freddo durante l'inverno.

riproduzione riservata
Come usare gli scarti alimentari col riciclo creativo
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI