|
Rimuovere una chiave spezzata da una serratura può essere un lavoro frustrante, tuttavia con pazienza e metodo, sarà possibile estrarla senza grosse fatiche e senza dover chiamare, necessariamente, un fabbro.
Esistono tantissimi modi, alcuni più funzionali di altri, nonché video che mostrano in ogni minimo dettaglio come dover procedere per l'estrazione.
Tra le tecniche degne di nota e testate, troviamo l'utilizzo di forcine e pinzette sottili.
L'utilizzo di una sola forcina, ma anche la combo ago e martello, per quanto possa sembrare paradossale, è una tecnica che funziona.
L'utilizzo del lubrificante, ad esempio, è un modo per poterla estrarre mediante la pressione. Qualora nessuna di queste tecniche dovesse funzionare, esistono veri e propri estrattori da poter acquistare.
Infine, esistono delle tecniche, che pur venendo sponsorizzare non funzionano, o meglio non funzionano in ogni situazione.
Ad esempio, la colla cianoacrilica con particolari chiavi non aderisce, così come l'utilizzo di una calamita, in quanto le chiavi sono realizzate in ottone e non in ferro.
Ma anche la colla a caldo è un falso mito.
Di seguito analizzeremo ognuna delle tecniche citate.
Uno dei metodi più semplici per poter estrarre una chiave spezzata dal cilindro, nonché il più economico, è quello che prevede l'uso di forcine e pinzette sottili.
Nel dettaglio, basterà acquistare o procurarsi una forcina o una graffetta e un paio di pinzette sottili.
Tendenzialmente questi due prodotti non hanno un costo elevato e sono facilmente reperibili anche nelle cartolerie o nei supermercati. Una volta procurati questi due prodotti sarà necessario mettere in gioco tutta la pazienza del mondo.
Estrazione chiave con pinzette
Infatti, bisognerà rompere una forcina o una graffetta ed utilizzare la parte sottile per tentare di inserirla in uno dei lati della chiave nella serratura.
Trovato il punto mobile, basterà cominciare a fare una leggera pressione verso il basso così da avere spazio per afferrarla con le pinzette.
A questo punto, bisognerà afferrare la chiave spezzata e tirare delicatamente verso l'esterno fino a quando non sarà fuori abbastanza da afferrarla con le mani.
A questo punto la serratura sarà libera e non sarà necessario sostituirla.
Un altro metodo per togliere chiave spezzata, che funziona solamente in determinati casi, è quello dell'uso della sola graffetta. Analogamente a quanto visto in precedenza, questa tecnica potrebbe funzionare con determinati cilindri, come quello dei lucchetti, senza l'ausilio delle pinzette.
Infatti, basterà munirsi di una forcina o di una graffetta e romperla, proprio come visto nel metodo sopra riportato. A questo punto, con calma e pazienza, sarà necessario effettuare dei tentativi per trovare uno spazio utile per inserire lo strumento.
Estrarre chiave spezzata con graffetta
Una volta individuato il punto, basterà picchettare dall'alto verso il basso e provare a tirare dall'interno verso l'esterno. Una volta che la chiave, in asse, comincerà a muoversi bisognerà, con molta calma, cominciare ad estrarre la graffetta ripetendo il movimento.
Quando la chiave sarà abbastanza fuori, potremmo afferrarla con le mani e liberare il cilindro. Questa tecnica non sempre funziona perché i cilindri delle porte blindate, ad esempio, aderiscono quasi perfettamente alla chiave e, in quel caso, sarà possibile utilizzare un altro metodo.
Altra tecnica su come togliere la chiave rotta dalla serratura, è quella che comprende l'utilizzo di ago e martello. Questi due elementi potrebbero sostituire gli estrattori professionali che vedremo a breve.
Bisogna premettere che questa tecnica funziona soprattutto con quelle chiavi la cui coda spezzata sporga dalla serratura. Infatti, in questo caso basterà procurarsi un ago e un martello ed inserire il primo nella parte sporgente della chiave.
Estrazione chiave con ago
A questo punto bisognerà battere con il martello sulla testa dell'ago con leggerezza. Una volta che l'ago sia entrato nel cilindro bisognerà cominciare a farlo girare e tirare verso l'esterno.
A questo punto, quando la chiave comincerà a fuoriuscire si potrà afferrare e liberare il cilindro. Questa tecnica non sempre funziona, perché, come nel caso dell'uso della sola forcina, potrebbe esserci troppo poco spazio per inserirlo o anche picchiettando con il martello si potrebbe spingere in dentro la chiave spezzata.
Altra tecnica interessante è quella di utilizzare un lubrificante spray.
Infatti, l'uso di un lubrificante può aiutare a ridurre l'attrito tra la chiave spezzata e il cilindro della serratura. Una volta procurata una bomboletta di prodotto, basterà spruzzarne una piccola quantità nella serratura.
Bisognerà fare attenzione a spruzzarlo in una parte libera dalla chiave, magari mediante l'utilizzo di un beccuccio che solitamente viene fornito con la bomboletta. Dopo di ciò sarà necessario attendere qualche minuto, così da consentire al lubrificante di agire.
Estrattore lubrificante chiave spezzata da Amazon
A questo punto, bisognerà utilizzare le pinzette per cominciare a estrarre delicatamente la chiave dal cilindro, fino a quando questa non uscirà del tutto.
Esistono vari spray, alcuni disponibili su Amazon, come il WD-40.
Questo prodotto è idrorepellente e anticorrosivo, oltre a funzionare come sbloccante e detergente contro le macchie di grasso. Il suo prezzo è di circa 12 euro per la versione da 500 ml.
L'ultima tecnica che vedremo è quella di utilizzare un estrattore.
In commercio esistono diversi prodotti validi, tra i quali quello della Loboo Idea venduto da Amazon. Il prodotto in questione è un kit di estrattori da 14 pezzi e viene utilizzato anche da professionisti.
Tutti i pezzi sono dotati di lama in acciaio inossidabile e il manico in gomma, così da dare un miglior grip durante il lavoro di estrazione della chiave.
Tra i vari pezzi è possibile trovare un forcipe, delle pinzette, un set di diverse dimensioni di diametro di aghi, oltre a plettri e strumenti di tensione.
Estrattore chiave spezzata da Amazon
Inoltre, all'interno della confezione sono presenti anche due pinzette con testa piatta e di due dimensioni diverse.
Questo kit è utilizzato anche da fabbri professionisti e viene venduto corredato da un pratico astuccio.
Il consiglio è quello di maneggiare questi strumenti con cura, così da evitare che si rovinino o si spezzino durante l'estrazione di una chiave spezzata.
Il tutto è disponibile al prezzo di 26 euro circa.
|
||