Tenere in ordine casa con i consigli della professional organizer

NEWS DI Soluzioni progettuali07 Marzo 2019 ore 15:06
Dalla zona living alla camera da letto, dalla cantina all'outdoor: Sabrina Toscani, fondatrice e CEO di Organizzare Italia, ci consiglia come riordinare la casa

Casa in ordine: gli italiani sono organizzati o disorganizzati?


Solo il 10% degli italiani è organizzato e in grando di metter ordine in casa.
A confermarlo è Organizzato o disorganizzato: come ti senti?, il primo rapporto italiano sulla disorganizzazione, promosso e realizzato da Organizzare Italia, la prima impresa di professional organizing in Italia.


Come organizzare l'ingresso, da shanbeall.xyz

Come organizzare l'ingresso, da shanbeall.xyz

Come organizzare l'ingresso, da shanbeall.xyz
Riordinare il living, da housebyhoff.com

Riordinare il living, da housebyhoff.com

Riordinare il living, da housebyhoff.com
Tutto in ordine in cucina, da goodnewsarchitecture.com

Tutto in ordine in cucina, da goodnewsarchitecture.com

Tutto in ordine in cucina, da goodnewsarchitecture.com
Come riordinare la camera, da myamazingthings.com

Come riordinare la camera, da myamazingthings.com

Come riordinare la camera, da myamazingthings.com
Riordinare il garage, da diyncrafts.com

Riordinare il garage, da diyncrafts.com

Riordinare il garage, da diyncrafts.com
Come sistemare il balcone, da cuded.com

Come sistemare il balcone, da cuded.com

Come sistemare il balcone, da cuded.com

Questa ristretta percentuale è composta da persone che ricevono volentieri ospiti a casa , che hanno uno spazio di lavoro, anche in ambito domestico, che li soddisfa pienamente e che riescono a stare dietro ai propri impegni, ritagliando dalle loro giornate del tempo per se stessi.

E chi non fa parti di questi? Ecco i preziosi consigli per una casa perfetta, o almeno più organizzata, di Sabrina Toscani, professional organizer, fondatrice e CEO di Organizzare Italia, Con qualche dritta vedremo come sistemare e riordinare casa, stanza per stanza.


Come tenere in ordine la casa: si comincia dall’ingresso


La prima cosa che si vede di un’abitazione è l’ingresso; questo, deve essere in grado di ricevere al meglio i componenti della casa e gli eventuali ospiti.
È utile, dunque, lasciare una zona libera pronta ad accogliere il nostro arrivo.
In che modo? Predisponendo il giusto numero di attaccapanni, aree per riporre sciarpe e berretti in inverno, occhiali da sole e cappelli in estate, oltre a un posto per mettere scarpe e ciabatte.

Scarpe in ordine, da buzzfeed.com
Se non siamo particolarmente bravi a tenere in ordine la casa, vale la pena di considerare soluzioni a scomparsa, ovvero superfici nascoste da ante e sportelli.

Nell’ingresso, inoltre, è consigliato individuare un’area in cui possano trovare posto tutti gli oggetti e le informazioni che arrivano da fuori o che devono uscire: dalle chiavi della macchina alla posta, dalla lista della spesa alle ricette mediche.

Secondo lo studio, il 91% delle persone deve cercare a lungo cose che non trova, perdendo dei micro-tempi, meno di dieci minuti, in attività inutili e superflue che però, se si ripetono con frequenza, diventano un problema costante.

Tutto in un unico posto, da blog.blomming.com
Ecco che allora, avere tutto in un unico posto, aiuta a non dimenticare ciò che è prioritario e rende più agevole la condivisione con il resto della famiglia. Non ci vogliono idee geniali per essere organizzati ma solo alcune buone norme da mettere in pratica.


La casa in ordine: organizzare al meglio la zona living


La zona living è la parte della casa dedita all’accoglienza: gli adulti dopo una giornata di lavoro, i ragazzi dopo le fatiche scolastiche, gli ospiti invitati a cena; deve essere un luogo armonioso, confortevole e piacevole in cui sentirsi a proprio agio.

Riordinare il living, da markergirl.com
Proprio perché accoglie tutti nello svolgimento delle attività preferite (leggere, ascoltare la radio, guardare la tv, suonare uno strumento, studiare) il rischio è quello che si trasformi in un ambiente confuso, disordinato e che genera malumori.

Per scongiurare che ciò accada, è opportuno suddividere bene aree e funzioni, confrontandosi con tutti i membri della famiglia e facendosi aiutare da strumenti organizzativi adatti; utilissimi, in tal senso, sono cestini, cassetti, scaffali e ganci.


Come organizzare la casa e il suo fulcro: la cucina


La cucina è il cuore della casa, è uno degli spazi domestici dove si trascorre più tempo e si compiono il maggior numero di attività durante la giornata.

È fondamentale, dunque, avere una cucina ordinata che renda piacevole cucinare e che sia funzionale al fine di raggiungere tutto con facilità.

Tutto in ordine in cucina, da mytouchdesignPUNTOit
In particolare, la cucina deve essere organizzata in modo da rispondere allo stile di vita della famiglia e gli oggetti devono essere divisi per categoria e frequenza d'impiego, senza dimenticare di selezionare ed eliminare periodicamente ciò che non serve, usando strumenti e contenitori adatti ed etichettando ogni cosa per avere tutto in ordine e a portata d’occhio.


Riordinare la casa organizzando la camera da letto di adulti e bambini


La camera da letto è importantissima visto che è il luogo di riposo ed è l’ ambiente domestico dove trascorriamo circa un terzo della nostra esistenza. Questa è la stanza della casa dove ci si dovrebbe sentire più liberi e riposati; ecco perché dovrebbe includere solo mobili, armadi e vestiti.

Ordine in camera da letto, da hgtv.com
Nello specifico, deve essere un luogo tranquillo, rilassante, senza luce, rumori e ingombri eccessivi. È meglio non mettere la tv, il computer, il telefono dunque dispositivi elettronici e attrezzi sportivi di qualunque genere. Consigliati, invece, impianti o dispositivi che permettano di ascoltare una musica distensiva e la presenza di luci soffuse.

Camera dei ragazzi in ordine, da inthesecretgarden.it
Anche la camera dei più piccoli dovrebbe seguire le stesse regole organizzative, ricordando di rispettare le scelte e i gusti dei ragazzi ed evitando, se possibile, di invadere il loro spazio con oggetti appartenenti ad altre zone della casa.


Come organizzare il bagno


Il bagno vede un gran via vai di persone in casa e spesso deve contenere gli oggetti personali di tutti. Una buona organizzazione può aiutare a stabilire le parti riservate a quelli di ogni membro della famiglia, scongiurando l’accumulo di cose, così da avere un bagno ordinato e facile da pulire.

Ogni cosa al suo posto in bagno, da apartmenttherapyPUNTOcom
È importante pensare all’utilizzo e alla funzionalità degli oggetti per ciascun componente familiare, mettendo i bambini, ad esempio, nelle condizioni di poter raggiungere da soli il sapone, il lavandino, lo spazzolino e l’asciugamano, in modo da aiutarli a rendersi indipendenti.


Come organizzare ripostigli, garage e cantine


Garage, cantine e soffitte sono quasi sempre i cimiteri delle cose. In realtà, dovrebbero contenere solo ciò che merita di essere conservato, così che questi ambienti possano essere valorizzati.

Un garage ordinato, da showyourvotePUNTOorg
In ciascuno di essi, per sfruttarne al meglio le potenzialità, è necessario lasciare lo spazio sufficiente per muoversi, prendere e riporre gli oggetti con facilità e in totale sicurezza, tenere il pavimento libero e sgombro, utilizzare le superfici verticali, appendendo tutto ciò che è possibile e usando un efficiente sistema di etichette.


Come organizzare gli ambienti outdoor


È fondamentale riordinare almeno due volte l’anno gli ambienti outdoor.
Balconi , terrazzi e giardini devono essere alleggeriti, vanno tolti gli ingombri ed eliminato quello che è rotto o che non ci piace più.

In particolare, bisogna valutare tutto ciò che c’è e capire cosa si desidera conservare e cosa, invece, per ragioni pratiche, emotive e di apparenza, è opportuno buttare o regalare, così da non occupare preziosi metri quadrati.

Il superfluo, infatti, è sentito come ingombrante nella propria vita; non è un caso che il 97,7% degli intervistati prova emozioni piacevoli a organizzare e liberarsi di qualcosa.

Infine, è consigliato creare un’area di lavoro libera e sufficientemente grande per dedicarsi alla pulizia e all’organizzazione senza intoppi. Del resto, all’89% delle persone interpellate piacerebbe imparare a organizzarsi meglio. Perché non cominciare da questi piccoli ma significativi accorgimenti?

riproduzione riservata
Articolo: Come tenere in ordine la casa
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.

Come tenere in ordine la casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Come tenere in ordine la casa che potrebbero interessarti
Come disporre i libri nella libreria

Come disporre i libri nella libreria

Idee fai da te - Organizzare la libreria in maniera razionale è metodo sufficiente per ottimizzare gli spazi di contenimento e avere a portata di mano i libri che amiamo di più.
Organizzare la dispensa

Organizzare la dispensa

Cucina - Qualche suggerimento per organizzare al meglio la piccola dispensa domestica e rendere più semplice e piacevole il compito di riporre la spesa quotidiana.
Cucina all'aperto

Cucina all'aperto

Giardino - Un sistema componibile per cucinare all'aperto.

Consigli per una casa ordinata

Pulizia casa - Ordinare ogni stanza di casa una volta per tutte e ottenere un risultato duraturo è ora possibile, grazie a metodi basati su disciplina e caccia al superfluo.

Fitness in casa: organizzare un angolo funzionale e salvaspazio

Fitness e Tempo Libero - Anche se lo spazio è poco, è possibile organizzare un angolo fitness in casa. Come? Ecco alcune soluzioni salvaspazio e low-cost per chi vuole allenarsi a casa.

Il lavoro del professionista nell'organizzazione di casa

Architettura - Arriva il Professional Organizer, una figura professionale nota all'estero e nuova in Italia, che aiuta a organizzare spazi e mansioni di casa con metodo e rigore.

Conservare in frigo

Cucina - Per usare il frigorifero nella maniera corretta, ogni cibo deve essere conservato nel posto giusto.

Costruire una cassetta degli attrezzi

Idee fai da te - La costruzione di una cassetta degli attrezzi permette di creare uno strumento su misura delle proprie necessità e, di conseguenza, funzionale e ben organizzata.

Organizzare un trasloco

Consigli Trasloco - Ansia da trasloco? Parola d'ordine: metodo! Ecco qualche utile suggerimento per partire col piede giusto nell'affrontare il trasloco serenamente e senza paura.
REGISTRATI COME UTENTE
300.909 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
    Offerta ristrutturazione casa -...
    10.00
  • Imbiancatura casa
    Imbiancatura casa...
    5.00
  • Ristrutturazione appartamenti e ville Napoli e Caserta
    Ristrutturazione appartamenti e...
    10.00
  • Cuscino
    Cuscino...
    24.00
  • Libreria moderna in legno
    Libreria moderna in legno...
    67.99
  • Tavolino da salotto moderno
    Tavolino da salotto moderno...
    49.99
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Rockwool
  • Faidatebook
  • Hormann
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.