|
Sverniciare il legno è un processo che consente di riportare un mobile o un infisso alle sue condizioni originarie, così da far riapparire le venature naturali.
Troppi strati di vernice portano alla scrostatura del mobile e risulta quindi necessario eliminarli del tutto prima di passare a una nuova verniciatura.
In alcuni casi si opterà per lasciare il mobile alla sua bellezza originale senza ricorrere ad altri prodotti chimici. Il processo va eseguito con una particolare attenzione, eliminando ogni traccia di vernice senza rovinare la superficie del legno.
Prima di passare a sverniciare un mobile bisogna analizzare quali siano i danni presenti e le conseguenti azioni da compiere. Esistono diversi metodi per riportare il legno al naturale in base alla quantità di vernice da rimuovere e al tempo che si ha a disposizione.
Per togliere la vernice dal legno si possono utilizzare diverse tecniche:
Il metodo dell'abrasione è quello a cui prestare particolare attenzione, perché se non si esegue correttamente si potrebbero creare danni al supporto.
Lo scioglimento, pur essendo una soluzione aggressiva e meno adatta a lavori di finitura, è molto utilizzato nel settore ma deve essere fatto in un ambiente aerato, utilizzando una mascherina protettiva.
Quando la superficie da sverniciare non è molto ampia, è possibile utilizzare la carta vetrata, tipico esempio di sverniciatore fai da te.
La carta vetrata è formata da granuli di materiale abrasivo di diverse dimensioni.
Il metodo è poco invasivo e molto economico anche se di lunga durata.
Nonostante sia molto impegnativo, dà un controllo maggiore sul risultato.
Si inizia con un foglio a grana grossa per eliminare la maggior parte della vernice, proseguendo via via con dei grani minori così da rifinire al meglio la superficie.
Questo tipo di sverniciatura è adatta solamente se il legno è molto danneggiato.
Uno strumento elettrico abrasivo è la levigatrice, ideale per superfici piane come porte e tavoli. In commercio sono disponibili di diverse dimensioni e tipologie con annessi degli accessori che consentono di raggiungere anche punti difficili, come gli angoli.
Il metodo è molto facile e pratico e si consiglia di usare la levigatrice con un aspiratore così da diminuire la dispersione di polvere.
Uno strumento che consente una sverniciatura molto veloce è la sabbiatrice, uno spruzzatore, riempito di sabbia, che si collega ad un compressore.
La sabbia che andrà ad attaccarsi alla vernice rimuoverà gli strati di pittura anche dalle superfici più difficili. Per l'utilizzo è necessario proteggere occhi e vie respiratorie.
Gli sverniciatori per legno sono dei prodotti chimici che eliminano gli strati di vernice agendo sull'adesione che hanno alla superficie.
Prima di sverniciare bisogna indossare una mascherina e posizionare il mobile in un ambiente ben areato, proteggendo con del nastro le crepe da sistemare.
Si stenderà il prodotto sul mobile, in piccole zone, lasciando agire per il tempo indicato sulla confezione. A questo punto la vernice si solleverà e sarà possibile eliminarla con una spatola, per poi passare la carta vetrata a grana fine e pulire i residui di polvere.
Un altro tipo di sciogli vernice altamente tossico, per cui è consigliabile che venga utilizzato da un professionista, è la soda caustica.
Il suo uso è particolarmente diffuso dagli esperti nel settore che nel momento dell'impiego indosseranno oltre che la mascherina, anche i guanti e la divisa protettiva.
La soda caustica è altamente corrosiva, si dovrà quindi solo tamponare sulla superficie, lasciandola agire fino al momento in cui abbia completamente rimosso il colore.
Spesso per mancanza di tempi, ci si chiede come sverniciare il legno velocemente.
Questo è possibile grazie all'utilizzo di una pistola ad aria calda.
Lo strumento è utile per sverniciare persiane in legno o altre parti complesse, come gli stipiti delle porte, e ha un utilizzo molto semplice.
Basterà passare il getto di aria calda lungo la superficie e aspettare che la vernice si gonfi. Mediante una spatola sarà possibile sollevare la vecchia vernice e passare della carta vetrata per ottenere una superficie omogenea.
Un prodotto che si usa per togliere la vernice dal legno è il Super Sverniciatore Speciale Legno della Syntilor (in vendita su Amazon).
Questo, mediante un'azione molto profonda, riesce a riportare il legno alle sue condizioni originarie.
Perfetto per rimuovere totalmente smalti, vernici o colle, il Super Sverniciatore ha la capacità di penetrare a fondo nella superficie senza alterarne il supporto grazie al contenuto di alcol terpenici.
È possibile utilizzarlo per ogni tipologia di legno senza che esso si annerisca.
L'uso è consigliato per persiane, stipiti delle porte, infissi e cancelli.
Un sistema molto utile per la pulizia di mobili di pregio e di manufatti lignei è il sistema Ibix, un apparecchio aeroabrasivo.
Mediante la regolazione della pressione e del controllo della miscela e grazie all'uso di inerti ecocompatibili delle granulometrie adatte, il sistema è perfetto per pulire in maniera selettiva il manufatto, proteggendo la finitura e la pellicola.
IBIX è fondamentale per donare alla superficie il grado di porosità utile all'applicazione di trattamenti di tipo conservativo. I manufatti inoltre non avranno polvere, olii o grassi che potrebbero interferire sull'ancoraggio della vernice.
|
||