• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come stirare senza ferro da stiro: consigli e prodotti

Stirare senza ricorrere al ferro da stiro, risparmiando tempo e fatica, è possibile, grazie ad alcuni semplici stratagemmi e all'utilizzo di prodotti specifici.
Pubblicato il

Soluzioni per stirare senza ferro


Stirare le camicie e tutti gli altri indumenti è un'operazione che richiede tempo e fatica. Per ridurre lo sforzo o addirittura per evitare di ricorrere al ferro da stiro, esistono soluzioni e stratagemmi facili e veloci da mettere in pratica, anche con l'impiego di altri strumenti e prodotti.


Come Stirare senza ferro stendendo bene


Per evitare la stiratura con ferro da stiro, è utile innanzitutto prevenire la formazione delle pieghe sui vestiti.
Per questo, è importante ridurre i giri e la potenza della centrifuga della lavatrice, arrivando al massimo a 600 giri per lavaggio.

Una volta lavati i panni, sarà d'aiuto stendere bene tutti i capi, evitando di stringere troppo le mollette, che potrebbero lasciare dei segni sui tessuti e cercando di appendere sulle grucce capi come maglioni, camicie e vestiti durante la fase di asciugatura.

Stirare senza ferro panni arrotolati
Anche arrotolare i vestiti si rivela molto utile per stirare senza ferro e togliere le pieghe dal tessuto: si consiglia di appoggiare il capo di abbigliamento su una superficie del tutto piana e lisciare bene con le mani tutte le zone che presentano pieghe. Infine, bisognerà arrotolare il vestito e metterlo sotto al materasso per 15 o 30 minuti.


Stirare senza ferro con il vapore


Un'altra ottima soluzione è quella di sfruttare il vapore che si genera in casa durante altre operazioni, come l'igiene personale o la preparazione di bevande.

Stirare senza ferro con grucce
Ad esempio, è molto utile stendere i vestiti in bagno vicino alla doccia, utilizzandone il calore e il vapore che andranno a distendere le grinze che si formano sui tessuti.

Allo stesso modo, si può utilizzare il vapore del bollitore in cucina, posizionando il capo appeso sulla gruccia a pochi cm di distanza dal beccuccio mentre si fa bollire l'acqua. In questo modo, si otterrà una stiratura perfetta senza stirare.


Stirare senza ferro con piastra e phon


Per stirare al meglio i vestiti senza ferro, è possibile utilizzare anche la piastra e il phon per capelli, soprattutto in caso di emergenza o in viaggio.stirare senza ferro

Nel caso del phon, sarà sufficiente inumidire i vestiti proprio sulle pieghe da togliere, tendere bene il tessuto e asciugare con il phon.

Stirare senza ferro panni piegati
La piastra per capelli, invece, è un rimedio adatto soprattutto per stirare polsini e colletti stropicciati: dopo aver disteso le pieghe degli abiti, si passerà la piastra sui punti critici, facendo attenzione alla temperatura dell'apparecchio, che non dovrà essere troppo calda.


Come si stira senza ferro con prodotti alternativi


Per chi desidera evitare la stiratura con il ferro ma vuole avere capi impeccabili in ogni momento, anche in viaggio, sono presenti sul mercato prodotti che permettono di ottenere una stiratura a regola d'arte senza il ferro da stiro.

Stirare senza ferro togligrinze WexòrStirare senza ferro togligrinze Wexòr

La stiratrice verticale, per esempio, consente di distendere le pieghe su ogni tipo di tessuto, direttamente sull'appendiabiti, senza fatica e in pochi secondi.

Se si vuole invece rinfrescare ed eseguire un rapido ritocco su alcuni capi, sono molto utili anche gli spray togligrinze che in pochi minuti permettono di stirare camicia e allo stesso tempo di deodorare vestiti e altri tessuti.


Come stirare velocemente con la stiratrice verticale


Efficiente e innovativa, la stiratrice verticale è un valido aiuto per chi vuole stirare senza ferro. La stiratrice verticale Ariete Elettrodomestici, disponibile anche su Amazon al prezzo di 34,89 euro, completa di piastra in acciaio inox, stira e igienizza indumenti e tendaggi, direttamente sull'appendiabiti.

Stiratrice verticale ArieteStiratrice verticale Ariete

Con questa stiratrice il vapore è pronto in soli 30 secondi e permette una stiratura perfetta grazie anche alle 2 spazzole in dotazione, una con setole e l'altra per togliere i pelucchi.

La stiratrice è leggera e quindi estremamente maneggevole, mentre la piastra in acciaio inox, pur garantendo una stiratura impeccabile, è delicata sui tessuti.
Con la stiratrice verticale Ariete, è possibile stirare e ritoccare in modo ottimale polsini e colletti, posizionandoli in orizzontale.


Oltre ai vestiti, questa stiratrice si rivela comoda ed efficace anche su tendaggi, cuscini e divani in tessuto.


Stiratrice verticale antibatterico


Da Electrolux, arriva la stiratrice verticale Refine 700. Veloce e pratica, la stiratrice è pronta all'uso in pochi secondi e, grazie alle 2 impostazioni disponibili, offre un flusso di vapore costante e abbastanza potente da rinfrescare i vestiti ed eliminare tutte le pieghe.

Stiratrice verticale Electrolux Refine 700Stiratrice verticale Electrolux Refine 700

Refine 700 permette di stirare i capi direttamente sulle grucce ed è in grado di eliminare fino al 99,9% dei batteri.

La stiratrice è inoltre dotata di un cavo lungo 3 metri, che consente di raggiungere tendaggi e tessuti lontani dalla presa elettrica.

Stiratrice verticale Electrolux Refine 700 dettaglioStiratrice verticale Electrolux Refine 700 dettaglio

Il serbatoio rimovibile, poi, riempibile direttamente dal rubinetto fino a 100 ml di acqua, rende le operazioni di stiratura ancora più semplici e veloci, mentre il guanto protettivo incluso nella confezione permette di maneggiare in modo sicuro e igienico i vestiti. Disponibile al prezzo di 89,99 euro.


Spray per stirare senza ferro


Tra gli spray efficaci e sicuri per stirare camicie e altri indumenti in modo perfetto, troviamo il Togligrinze di Wexòr.

Acquistabile anche su Amazon, nel formato da 300 ml, al prezzo di 19,95 euro, questo spray elimina in maniera molto rapida tutte le pieghe e le grinze presenti sui vestiti senza ricorrere al ferro da stiro, permettendo di rinfrescare anche quelli già indossati.

CONSIGLIATO amazon-seller
Stirare senza ferro
€ 36.99
COMPRA


Il Togligrinze consente di ottenere una stiratura a regola d'arte senza stirare grazie all'azione distensiva delle fibre e all'effetto antistatico che rinfresca e ricondiziona in pochi secondi tutti i capi.

Fondamentale in casa come in viaggio, lo spray è facile da utilizzare: una volta appeso il capo da trattare, sarà sufficiente spruzzare il prodotto da una distanza di circa 25 cm e lasciare agire per qualche minuto.


Spray per stirare senza ferro profumato


Lo spray Crease Release di Lenor, disponibile nel formato da 500 ml nelle fragranze Gold Orchid e Summer Breeze, rimuove le pieghe dei vestiti facilmente, lasciando allo stesso tempo un profumo piacevole e delicato.


Lo spray, che deve essere spruzzato sul capo appeso e asciutto, e può essere acquistato anche su Amazon, in confezione doppia, al prezzo di 17,99 euro.

riproduzione riservata
Come stirare senza ferro
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.843 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI