|
La scelta di un piano cottura a induzione dipende da fattori estetici e funzionali, non dimenticando le abitudini di cucina ma soprattutto i criteri di risparmio: ecologia ed efficienza.
Ad oggi, nella maggior parte delle cucine italiane si opta per la piastra a induzione, preferita di gran lunga per cucinare al posto dei vecchi fornelli a gas.
Piano ad induzione e cappa aspirante integrata by Siemens
I moderni piani cottura a induzione magnetica hanno un'efficienza superiore al piano cottura elettrico oppure i fornelli a gas.
In foto: cucina Whirlpool con fuochi a induzione
La cucina a induzione funziona con la corrente elettrica, una bobina genera un campo magnetico che scatena il movimento delle molecole di metallo della pentola.
Piano cottura induzione Electrolux
L'energia prodotta viene trasmessa ai tegami che generano calore e cuociono i cibi. Quando si cucina a induzione il calore si crea direttamente solo sul fondo pentola e, le dimensioni delle stoviglie, vengono riconosciute in automatico.
Servono quindi le pentole adatte al piano induzione con fondo in ferro o acciaio.
Ecco di seguito i principali vantaggi nell'uso di fornelli a induzione:
L'efficienza dei fornelli a induzione è altissima, l'energia richiesta per la cottura dei cibi raggiunge picchi molto alti di energia. Per tale motivo non bisogna associare il piano induzione ad un risparmio energetico.
Piano cottura ad induzione Bridge 80cm Electrolux
Con il sistema a induzione il rendimento è nell'ordine del 90% mentre un fornello a gas arriva intorno al 40-55% a causa dell'elevata dispersione termica (buona parte del calore sprigionato dalla fiamma finisce nell'ambiente).
Piano induzione 6° SENSO Whirlpool
L'efficienza del piano cottura induzione è elevatissima: quasi tutta l'energia impiegata va a frutto per la cottura.
Piano cottura a induzione 60 cm Electrolux
Per poter allacciare il piano cottura ad induzione alla rete elettrica di casa è necessaria molta potenza: i piani cottura più piccoli bruciano 3.000 W, la maggioranza 5.500 W, altri dalle grosse dimensioni raggiungono 7.400 W.
Piano cottura a induzione Electrolux
Generalmente la potenza elettrica installata nelle abitazioni è di 3 kW, perciò, per usare i piani ad induzione senza far scattare il contatore serve almeno il doppio.
Chi ha in mente di abbandonare i fornelli a gas per passare al piano a induzione ha bisogno di tali informazioni. È importante scegliere il piano cottura 4 fuochi piuttosto che a 5 fuochi o viceversa conoscendo preventivamente la potenza elettrica installata nella propria abitazione.
Piano cottura a induzione nero Electrolux
La piastra induzione a incasso è semplice da installare.
Bisogna prima di tutto smontare il vecchio piano cottura a gas, se necessario adattare il piano d'appoggio della piastra alle nuove dimensioni del fornello induzione e poggiare il nuovo piano ad induzione su quello di lavoro.
Fornello a induzione 4 fuochi Electrolux
Il piano a induzione Electrolux è facile da utilizzare, comodo da pulire, assolutamente sicuro per bambini e anziani. Bianchi o neri, a due, tre o quattro zone cottura, esistono modelli adatti ad ogni esigenza.
Piano cottura a induzione 4 fuochi bianco Electrolux
L'importante è rispettare le giuste distanze, scegliere le dimensioni più adatte e la disposizione ottimale.
La scelta del piano cottura a induzione è correlata allo spazio che si ha a disposizione.
Esistono piani cottura piccoli a una o due zone, di dimensioni 30-36 cm, ideali per cucine compatte e di dimensioni contenute.
In foto: Serie I 8 piano induzione con cappa integrata Bosch
Oppure piastre a induzione dalle dimensioni standard (60 cm) a tre o quattro zone di cottura, perfette nella maggior parte delle case.
Il piano cottura 5 fuochi o 6 zone cottura rientra tra i grandi o grandissimi piani di cottura dalle dimensioni variabili di 70-75-80-90 cm, questi ultimi sono consigliati per gli aspiranti chef o per le famiglie più numerose.
Piano a induzione con cappa integrata 80 cm Serie I 8 Bosch
Tra i migliori piani cottura a induzione troviamo BOSCH BSH Elettrodomestici che hanno rivoluzionato il modo di cucinare, ottenendo il massimo grado di perfezione in cucina.
Piano cottura induzione con cappa integrata Bosch
Tra le novità più assolute c'è Serie I 8 il piano a induzione con cappa integrata dalle dimensioni medio-grandi di 80 cm firmato Bosch. La migliore combinazione per ottenere risultati di cottura perfetti.
Installazione piano cottura induzione Bosch
La selezione della zona cottura desiderata, la potenza e le funzioni aggiuntive sono semplici e dirette.
Narrow 3 piano induzione Whirlpool
È possibile combinare le zone di cottura per cuocere i cibi in grandi pentole; è dotato di Home connect e controllare l'apparecchio a distanza tramite app.
Anche Whirlpool introduce delle novità con il piano ad induzione 6° SENSO, è stato progettato per sfruttare al meglio il tempo adattandosi perfettamente alle diverse abitudini in cucina.
Piano cottura a induzione Whirlpool
Dotato di nuovissime funzioni intuitive, permette di raggiungere risultati eccellenti in cucina, senza molti sforzi.
Piano a induzione 6° SENSO Whirlpool
Grazie alle funzioni 6° SENSO, i piani a induzione offrono quattro diversi metodi di cottura per realizzare piatti a regola d'arte.
Piano cottura a induzione in vetroceramica Whirlpool
I sensori impostano automaticamente il livello di potenza ideale per mantenere in caldo, fondere, sobbollire e bollire.
Tutto il meglio di un piano ad induzione e una cappa aspirante si concentrano in un unico prodotto firmato Siemens Elettrodomestici.
Cappa e piano cottura induzione Siemens
Libertà, flessibilità e semplicità sono in sinergia senza rinunciare all'estetica.
Piano ad induzione e cappa integrata Siemens
Il mito della sperimentazione in cucina è ormai sfatato, i piani cottura a induzione con cappa integrata sono la scelta più gettonata.
Piano ad induzione e cappa integrata by Siemens
Il metodo di cottura dimostra alte prestazioni e l'aspirazione perfetta è garantita grazie all'efficiente sistema di rilevazione di odori e vapori.
|
||