Corretto smaltimento di lampadine e rifiuti luminosi

NEWS DI Pulizia casa21 Settembre 2017 ore 16:59
Capiamo come e dove è possibile smaltire lampadine, ma anche elettrodomestici a emissione luminosa, nel rispetto dell'ambiente, trovando i contenitori dedicati.

Corretto smaltimento delle lampadine


Tutti conosciamo l’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti e siamo abituati a differenziare prodotti e confezioni in base alla loro natura.
In casa, generalmente accanto al bidone per la conservazione dei rifiuti indifferenziati, in base al Comune di residenza, teniamo una pattumiera destinata a raccogliere la carta, la plastica, l’organico e il vetro.

Per altri rifiuti, quelli che si sostituiscono molto meno frequentemente, ci rechiamo nelle isole ecologiche o nei bidoni che troviamo più vicino a casa .
Quando i rifiuti sono ingombranti spesso siamo abituati a chiamare l’azienda preposta per venirli a prelevare anche a domicilio: pensiamo a mobili, elettrodomestici ormai rotti e molto altro ancora.


Smaltimento lampadine

Smaltimento lampadine

Smaltimento lampadine
Dove gettare lampadine esauste

Dove gettare lampadine esauste

Dove gettare lampadine esauste
Tipologie di lampade adatte allo smaltimento

Tipologie di lampade adatte allo smaltimento

Tipologie di lampade adatte allo smaltimento
Tipologie di lampade esauste

Tipologie di lampade esauste

Tipologie di lampade esauste
Smaltimento delle lampadine

Smaltimento delle lampadine

Smaltimento delle lampadine

Esiste poi una categoria di prodotti che spesso ci creano qualche dubbio e difficoltà perché non sappiamo come smaltirli nella maniera adeguata. Non vogliamo che si disperdano nell’ambiente o si mischino ad altre sostanze. Pensiamo alle pile esauste, ai farmaci scaduti, agli occhiali da vista che ormai non portiamo più o ancora ad abiti e scarpe che, anche se da noi scartati, potrebbero essere una risorsa per molte altre persone.

Tra gli articoli che non sappiamo bene come smaltire nella maniera giusta troviamo le lampadine, sempre presenti in casa per portare luce artificiale nelle varie stanze di casa.
Le lampadine accendono lampadari, lampade da tavolo, mobili e molto altro ancora.
Ma quando vanno sostituite non si sa bene a chi rivolgersi per gettarle in maniera adeguata.

Proviamo a far chiarezza partendo dall’elenco della lampadine che si prestano allo smaltimento.

Ogni giorni si producono molti rifiuti di diverso genere e tutti noi dobbiamo prestare particolare attenzione a non inquinare e questo non vuol dire solo gettare e disperdere nell’ambiente articoli a caso, ma anche sbagliare pur senza dolo, il contenitore di raccolta.
Tanti materiali possono contenere al loro interno sostanze che non vanno disperse nell’ambiente perché potrebbero essere nocive e per questo pericolose.

Dove buttare le lampadine?


Lampade esauste: dove smaltirle


Riciclo lampadine: come ci si comporta dunque davanti a lampadine esauste?

Bisogna prestare particolar attenzione perché non tutte le tipologie di lampadine va smaltita allo stesso modo. La raccolta differenziata riguarda lampade fluorescenti compatte, tubi fluorescenti, lampade a scarica ad alta intensità, lampade a vapori di sodio e le lampade led.

Smaltimento rifiuti luminosi

Queste ultime sono sempre più spesso utilizzate in casa, nei negozi o negli uffici per innumerevoli ragioni tra cui citiamo l’elevata resa, la durata di gran lunga superiore alle normali lampadine (la loro durata va da 10.000 a 50.000 ore a seconda del colore della luce, mentre le luci a incandescenza durano solo 750 ore) e il risparmio energetico.

Queste lampade poi, lo ricordiamo, non sviluppano calore, vantano un’accensione immediata e praticamente non richiedono alcuna manutenzione per molti anni, fino al momento della loro sostituzione.

Restano fuori le lampade a incandescenza e le lampade a alogeni.
È quindi importante tenere a mente che queste ultime due tipologie di lampade non sono soggette alla raccolta differenziata, al contrario delle lampadine a ridotto consumo di energia (lampade basso consumo) che quindi vanno smaltite in un apposito contenitore.
A breve scopriremo dove trovare questi contenitori o dove recarsi per la raccolta.

Lampadine da smaltire
Le strade da percorrere da parte di chi ha lampade adatte alla raccolta differenziata sono tendenzialmente due: recarsi al centro di raccolta comunale o alle isole ecologiche più vicino a noi o consegnarle ad un rivenditore, vedremo con quali modalità.


Consorzio Ecolamp per lo smaltimento lampadine e non solo


Consorzio EcolampEcolamp è un consorzio dedicato proprio alla raccolta, al fine dello smaltimento di lampade esauste e anche di articoli che forniscono o sono dotati di illuminazione.

Abbiamo già elencato le tipologie di lampade adatte alla raccolta, ma rientrano in questa categoria anche frigoriferi, climatizzatori, tv e PC, elettrodomestici vari. Tutti sono accomunati dal collegamento alla corrente elettrica, indispensabile per farli partire.

Per capire come lavora questo consorzio diamo qualche dato: da inizio anno, quindi dal primo gennaio 2017 al mese di settembre i centri di raccolta serviti sono stati 1839.

La normativa bolla questi prodotti come rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche la cui sigla è RAEE. Questi rifiuti, in tutta Europa stanno crescendo esponenzialmente, tre volte in più rispetto a rifiuti di altra natura. Le direttive europee in Italia si traducono nel Decreto Legislativo n.151 del 2005 e successivamente nel Decreto Legislativo n. 49 del 14 marzo 2014.

L’obiettivo principale è ridurre in maniera concreta la quantità di rifiuti RAEE che devono essere smaltiti perché contengono sostanze nocive come cromo esavalente, piombo, mercurio e altre ancora.

Lo smaltimento, come accennato, porta il cittadino responsabile e recarsi nei punti di raccolta presenti sul territorio. Chi non sapesse già dove trovare un’isola ecologica attrezzata alla raccolta di lampadine e apparecchiature citate può consultare la sezione destinata sul sito Ecolamp al seguente indirizzo: www.ecolamp.it/centri-raccolta/.

Chiunque può semplicemente inserire il proprio indirizzo per trovare i centro più vicino nel quale recarsi quando si hanno rifiuti RAEE.

Un altro modo per essere certi di aver smaltito in maniera corretta questi rifiuti è recarsi nei negozi che vendono materiale analogo. Prima si poteva fare a fronte di un nuovo acquisto, ritiro uno contro uno, ma dal 2014 il ritiro da parte del negoziante deve essere fatto anche senza acquisto.

Per saperne di più è possibile consultare il Decreto Ministeriale n. 121/2016 in vigore dal 22 luglio 2016.

Ci sono cinque sigle, una per ogni gruppo di articoli appartenente ai rifiuti RAEE:

- prodotti che rientrano nel mondo refrigerazione e condizionamento come frigoriferi, condizionatori, congelatori e altri sono definiti R1

- prodotti per il riscaldamento e i grandi elettrodomestici per il lavaggio come lavatrice, lavastoviglie, forni e angolo cottura e stufe, hanno sigla R2

- tv e monitor del pc, piatti o ancora con tubo catodico sono R3

- piccoli elettrodomestici e altri non elencati precedentemente sono marchiati come rifiuti R4

- sorgenti luminose come lampade e tubi fluorescenti o a scarica ad alta intensità, a vapori di sodio e ad alta pressione, alogenuri metallici e lampade led sono invece rifiuti R5

Schema smaltimento lampadine
Ecolamp si occupa della raccolta di R4 e R5, escluse le lampade alogene e a incandescenza.
A fine vita queste ultime non vengono considerate RAEE.

I contenitori per la raccolta e il trasporto, una volta pieni di rifiuti, sono sicuri e appositamente studiati per contenere e trasportare RAEE.

Ne esistono di due tipi:
- una apposita per tubi fluorescenti lineari;
- una per gli altri rifiuti luminosi.

Questi contenitori si possono trovare nelle aree ecologiche dei comuni che ne hanno fatto richiesta, più o meno 6.000 ad oggi in Italia.

Contenitore smaltimento lampadine
Il consorzio Ecolamp si impegna anche nel promuovere campagne di sensibilizzazione sul territorio nazionale, come la più recente chiamata Accendiamo l’idea.
È questo infatti il titolo di un concorso promosso anche da Legambiente e rivolto al mondo scuola. Docenti e alunni potranno giocare e così approfondire l’importanza dello smaltimento dei rifiuti speciali come prodotti per l’illuminazione.

riproduzione riservata
Articolo: Come smaltire le lampadine
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Come smaltire le lampadine: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Romualdo Rozzini
    Romualdo Rozzini
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 11:54
    Vorrei sapere come installatore dove devo portare le lampade fluirescenti che sostituiamo per manutenzione.Visto che quando si acquista anche una sola lampada si paga un contributo, ma nessuno è in grado di farci sapere dove vanno consegnate.Grazie
    rispondi al commento
  • Andrea Pietrarota
    Andrea Pietrarota
    Mercoledì 23 Settembre 2009, alle ore 20:30
    Le tappe di Lamp & RiLamp (settembre/dicembre 2009)Parma dal 22 al 27 settembreMilano dal 29 settembre al 4 ottobreTorino dal 6 all’11 ottobrePadova dal 13 al 18 ottobreVenezia - Mestre dal 20 al 25 ottobreRimini - Fiera Ecomondo dal 27 ottobre al 1 novembreAncona dal 3 all’8 novembreFirenze dal 10 al 15 novembreRoma dal 17 al 22 novembreNapoli dal 24 al 29 novembreBari dall’1 al 6 dicembreLa mostra “Lamp&Rilamp” rimane aperta dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Come smaltire le lampadine che potrebbero interessarti
Ecocontributo Raee

Ecocontributo Raee

Dal 1° settembre Ecolamp ha stabilito che esso sarà pari a 0,17 ? + IVA per ogni pezzo acquistato (prima era 0,20) e di 0,12 + IVA (senza distinzione di peso) per gli apparecchi di illuminazione (prima era 0...
Ecolamp al Carnevale di Venezia

Ecolamp al Carnevale di Venezia

L?edizione che si è appena conclusa del Carnevale di Venezia ha visto sfilare, accanto ai sontuosi e barocchi costumi che perpetrano la tradizione del...
Riciclare pannelli fotovoltaici

Riciclare pannelli fotovoltaici

Nasce in Italia il primo consorzio dedicato al recupero di pannelli fotovoltaici esausti e al riciclo di loro materiali come silicio, vetro, alluminio e plastica.
Settimana del riciclo

Settimana del riciclo

Da cosa nasce cosa è con questo slogan che il CONAI, Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi.
Lampadine a risparmio energetico

Lampadine a risparmio energetico

Vi illustriamo tutti i tipi e le forme delle nuove lampadine a risparmio energetico, con un occhio alla riduzione dei consumi, all'ecologia e al design.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.025 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kanlux applique orientabile flessibile 3 faretto gu10 led 5,5 watt parete soffitto luce fredda 6500k.
      Kanlux applique orientabile...
      38.71
    • 45957 applique 15 cm per esterni lampada da parete led ad energia solare
      45957 applique 15 cm per esterni...
      5.50
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Hofstein paul neuhaus square applique acciaio inox, bianco, 2-luci - moderno/design/classico - interno - sibo - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorati
      Hofstein paul neuhaus square...
      21.60
    • Scolaro ombrellone a braccio laterale giotto rettangolare 3 x 4 m
      Scolaro ombrellone a braccio...
      1.83
    • Draper tools set 18 pz multimetro e cacciaviti isolati 05776
      Draper tools set 18 pz multimetro...
      55.11
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Fumasi forbice + pinza + 2 cacciaviti per trousse winner -- 495110920
      Fumasi forbice + pinza + 2...
      22.68
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Draper 66219 pistola a spruzzo kit (5 pezzi)
      Draper 66219 pistola a spruzzo kit...
      12.10
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      236.11
    • Lam gd0055/a-1 applique segno1x40w cv b.co/fasce trasp.
      Lam gd0055/a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Reality applique nero, 2-luci - classico/vintage/vivere giovane/spiritoso/rustico - interno - reality - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorativi
      Reality applique nero, 2-luci -...
      27.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante/trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      29.89
    • Tartarughiera paradise onda 60
      Tartarughiera paradise onda 60...
      91.38
    • Tartarughiera paradise onda 40
      Tartarughiera paradise onda 40...
      57.95
    • Tartarughiera paradise onda 80
      Tartarughiera paradise onda 80...
      132.07
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106416
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok