|
Come sistemare le padelle in cucina può risultare un discreto problema.
Certo, la soluzione che può venire in mente a tutti è di impilarle una sopra l'altra, sistemandole poi dentro una credenza.
Questo però può creare qualche problema, soprattutto in appartamenti con tante persone e un conseguente alto numero di padelle, dalle più disparate misure.
Quelle più grandi, infatti, a rigor di logica, andranno sistemate in basso e riuscire a prendere quelle più in fondo, sarà meno facile di quel che si possa pensare.
Inoltre, questa soluzione presenta anche un altro problema relativo alla stabilità.
Fortunatamente esistono moltissime soluzioni a questo tipo di problema, alcune anche molto belle a vedersi. La giusta soluzione in termini assoluti non esiste. Bisognerà sempre cercare l'equilibrio perfetto tra spazio risparmiato, estetica e comodità.
Per prima cosa, la soluzione migliore, anche se decisamente radicale, sarà quella di pensare a un apposito spazio in cucina, direttamente in fase di progettazione.
Porta padelle e pentole di Ikea
I mobili porta padelle Ikea, utili ovviamente anche per le pentole, sono indispensabili se si vuole una cucina sempre perfettamente organizzata.
Protezione per padelle BEDÖMA by Ikea
Per questo IKEA propone il mobiletto METOD con cestello estraibile.
Se si dovessero impilare alcune padelle è importante ricordarsi le protezioni per padelle BEDÖMA (dal costo di solo 1 euro), per evitare di rigare le superfici antiaderenti. Opzione per cucine più grandi invece, sarà la combinazione METOD/MAXIMERA.
Non c'è nulla di meglio per risolvere questo problema di un organizer porta padelle e porta pentole. Ne esistono per ogni esigenza; da quelli per le piccole famiglie, fino a grandi organizer che si sviluppano in verticale.
Organizer pentole e padelle Fimghsoo
Il porta padelle Fimghsoo, ad esempio, risulta decisamente comodo perché si potrà optare per una configurazione orizzontale oppure verticale al bisogno, in fase di montaggio.
Presenta otto partizioni regolabili in base alla grandezza di padelle e pentole da riporre. Costruito in solido acciaio inossidabile è ovviamente resistente alla corrosione.
Porta padelle della HomeMagic
Un altro porta padelle, di dimensioni più contenute, è quello della HomeMagic.
I divisori di questo prodotto sono regolabili, ergo, si adattano perfettamente ai più svariati utilizzi, addirittura come porta libri.
Spesso il problema dell'ordine delle padelle viene anche dalla presenza di molti coperchi. Riuscire a organizzarli al meglio non è cosa semplice ma anche qui per fortuna, le soluzioni non mancano.
La prima potrebbe essere il porta coperchi Ikea, VARIERA; è pieghevole e potrà essere adattato a qualsiasi cassetto. Il grosso inconveniente risiede tuttavia nel fatto che ci vorrà praticamente un solo cassetto per riporre i coperchi.
Consigliato quindi solo a chi ha tanto spazio a disposizione.
Organizzare cucina: il porta coperchi Kiwi della Metaltex
Per chi invece dovrà con lo spazio giocarci letteralmente a Tetris, si consigliano i porta coperchi a muro Kiwi della Metaltex. Già con un'installazione sul muro, lo spazio guadagnato nei cassetti sarà veramente molto.
Se però non si vogliono troppi oggetti a vista, ancor meglio sarà montarlo nella parte interna dell'anta del mobiletto porta padelle. Soluzione tanto semplice quanto comoda.
Un'altra soluzione salva spazio è rappresentata dai coperchi in silicone.
Lavabili, impilabili in uno spazio minimo, per chi ha cucine molto piccole questa è l'opzione principe.
Coperchi in silicone della Hitopin in vari colori
I 5 coperchi in silicone della Hitopin, messi uno dentro l'altro occuperanno meno spazio in profondità di un unico coperchio tradizionale.
Il materiale è ovviamente alimentare, sicuro, senza BPA (ovvero Bisfenolo A), inodore e resistente alle alte temperature. Anche questi con l'ausilio di un semplice gancio, potranno essere sistemati su un muro, all'interno di un'anta o appesi a un binario.
Con questa soluzione non ci sarà bisogno di nessun porta padelle ma solamente di alcuni ganci e binari. Sempre pescando nell'enorme store di Ikea, a soli 3 euro si potrà comprare il binario KUNGSFORS da 56 cm (i relativi ganci si comprano separatamente a 2 euro).
È facile da montare e molto resistente anche se pecca un poco in personalità.
Le soluzioni alternative comunque non mancano.
Organizzare cucina: il binario Oropy
Il binario della Oropy, infatti, ha un look decisamente più industrial e accattivante, è lungo ben un metro, quasi il doppio del precedente. Il prodotto è disponibile sia in nero che in color rame.
C'è però una cosa a cui fare molta attenzione in questo caso specifico.
Se nella cucina sono presenti mattonelle al muro di qualsivoglia natura, sarebbe preferibile farsi aiutare da un esperto per l'installazione, per evitare di danneggiare la superficie in maniera irreparabile!
Ecco una soluzione molto comoda su come organizzare la cucina al meglio, senza occupare spazio nei cassetti: le rastrelliere a muro sono in tal senso, decisamente funzionali.
Organizzare cucina: la rastrelliera Kes a due livelli da 75 cm
Il prodotto della KES qui sopra in foto, è molto comodo perché permetterà di organizzare al meglio la batteria di pentole in toto, ma non solo.
Nonostante la larghezza sia solamente di 75 cm, lo spazio è studiato molto bene grazie ai suoi due livelli. Sarà possibile sistemare tutto, in maniera ordinata, finanche mestoli, pentolini e gratta formaggio.
Come rapporto funzionalità/prezzo questa indubbiamente è la soluzione più consigliata, ammesso che piaccia esteticamente, ovvio.
Della stessa marca sono disponibili anche altri due modelli da 60 e da 75 cm, ma solamente con un livello.
Organizzare cucina isola con rastrelliera per padelle e pentole
Ultima soluzione, adatta ai fortunati possessori di una cucina isola, sarà quella di sistemare in alto, sopra al piano di lavoro, una rastrelliera sospesa porta pentole e padelle.
Soluzione dal sicuro impatto visivo, elegante e funzionale, ma decisamente non molto economica.
|
||