|
Creare privacy sul balcone con le piante è una delle soluzioni più apprezzate, soprattutto per il piacevole impatto estetico che si può ottenere, adottando le appropriate composizioni di specie vegetali che più si addicono a quello specifico contesto ed esposizione.
In natura esistono tante specie dotate di fogliame denso e coprente, così da poter essere impiegate come piante frangivista, per schermare il balcone da sguardi indiscreti.
Ovviamente non si tratta di una soluzione veloce, in quanto le piante hanno bisogno di crescere per creare il fogliame necessario a oscurare la vista, seppur parzialmente, oltre a necessitare delle dovute cure per vegetare bene.
Piante frangivista balcone, su grigliati in ferro LA.FER.PI.
Le piante sul balcone oltre a creare ombra e privacy, spesso hanno rami e foglie particolari, variegati e multicolori, da rivelarsi anche come un piacevole elemento d'arredo.
Arredare un balcone con le piante rappresenta una soluzione non solo bella da vedere ma anche funzionale, perché può soddisfare più esigenze allo stesso tempo.
Spesso, per come è ubicato il balcone, si ha la necessità di creare un minimo di privacy filtrando lo spazio agli sguardi esterni, seppur parzialmente per non sottrarre troppo la necessaria luce solare alla superficie del balcone e anche agli ambienti interni.
Inoltre, il solo fatto di disporre delle piante sul balcone, implica l'opportunità di passare del tempo all'aria aperta, coltivando un hobby rilassante come il giardinaggio.
Con le piante sul balcone, si può abbellire e arredare uno spazio spesso dimenticato della casa, perché relegato a funzioni più operative, tipo area stenditoio, ripostiglio e quant'altro.
Il grafico proposto di seguito rappresenta una tipica situazione in cui si ha l'esigenza di schermare il balcone dalla vista dei vicini.
La visione in pianta mostra una parte del balcone, confinante con il balcone dell'appartamento del vicino di casa.
Privacy balcone con grigliati e fioriere per piante - Antonio Previato Progettista
Ovviamente si ha l'esigenza di creare una reciproca privacy, nei confronti di chi si trova sul balcone confinante.
È stato adottato un grigliato in legno con annesse fioriere, così da comporre una barriera verde tra le due distinte proprietà, assicurando l'idonea riservatezza per poter godere ciascuno del proprio spazio esterno.
Nel seguente disegno, illustro la soluzione adottata per schermare il proprio balcone da quello dell'appartamento confinante, con delle belle piante sempreverdi da vaso alte.
Naturalmente è possibile anche combinare alcune piante fra loro, ad esempio utilizzando una sempreverde dal folto fogliame come base a cui aggiungere dei rampicanti fiorati.
Grigliati e fioriere con piante schermanti per balcone - Designer Antonio Previato
Le piante rampicanti creano un fitto groviglio, che arreda, profuma e può fungere da frangivista.
Il grigliato è il posto migliore dove far crescere queste piante, che altrimenti andrebbero ad arrampicarsi sulla ringhiera danneggiandola.
In genere si tratta di pannelli reticolati in legno o anche in metallo, a cui poter associare una o più fioriere, spesso incorporate nel grigliato stesso.
Lo steccato in legno è già da solo un elemento che genera un po' di privacy, aggiungendo un tocco rustico al balcone.
Creare privacy sul balcone con grigliati e fioriere in legno - Cereda Legnami
Come piante frangivista, sono ideali le specie sempreverdi, così da avere la giusta copertura durante tutto l'anno.
Se il balcone non è tanto soleggiato o piuttosto in ombra, l'Edera è un classico rampicante resistente e ubiquitario, oppure il profumato Gelsomino, può essere ideale per gli ambienti più soleggiati.
Una differente situazione è raffigurata nel seguente grafico in pianta: un grigliato installato sul muretto perimetrale del balcone, permette di creare l'opportuna privacy alla vista, da parte dei fabbricati circostanti, verso cui è rivolto l'affaccio dell'appartamento.
Privacy balcone angolare, con grigliati per piante in vaso - Antonio Previato Designer
Delle fioriere possono essere posizionate sul muretto, così da far crescere delle piante rampicanti sul grigliato perimetrale del balcone, com'è visibile nel prossimo disegno 3D.
Nella seguente illustrazione, ho rappresentato la soluzione adottata per schermare parzialmente alla vista, un balcone protetto da un muretto perimetrale.
Schermare balcone con piante rampicanti su grigliati - Designer Antonio Previato
Un bel grigliato in legno a maglie romboidali, è installato sul muretto di protezione del balcone, così da fungere da supporto per piante rampicanti di vario genere.
Questo grigliato presenta dei montanti verticali di sostegno, sia intermedi che terminali, oltre a delle aperture di forma ovale, alternate, così da interrompere in alcune parti la schermatura, evitando anche di sottrarre eccessivamente la luminosità naturale.
Schermare il balcone con grate in ferro per piante rampicanti in vaso - LA.FER.PI.
Delle normali fioriere in terracotta rettangolari possono essere posizionate sul muretto, per piantarvi delle specie rampicanti fiorite, che potranno abbellire e schermare un po' la vista da sguardi indiscreti.
Se i vasi per piante rampicanti, vengono posizionati direttamente sul muretto, si ha anche il vantaggio di non occupare spazio sulla superficie del balcone, che potrà essere sfruttato per vari scopi, allestendo gli arredi in base alle proprie specifiche esigenze.
Grigliati in legno e piante fiorite su balcone - Cereda Legnami
In alternativa, per quelle piante che necessitano di un più ampio volume di terriccio per vegetare bene, si possono adottare dei bei grigliati con grandi fioriere anche incorporate, da posizionare sul pavimento del balcone, come nella foto in basso.
In tutti i casi, è sempre bene che i vasi o le più grandi fioriere, abbiano sempre un adeguato sistema di drenaggio dell'acqua, per evitare dannosi ristagni idrici.
Privacy sul balcone con grigliati e fioriere per piante rampicanti - LF Arredo Legno
Per chi è alla ricerca di idee particolari e soluzioni performanti per gli spazi interni ed esterni, è disponibile online l'esclusivo servizio di progettazione casa per ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie arredate e disegni realistici, così da valorizzare e rendere funzionali gli ambienti di ogni contesto abitativo.
Nella seguente galleria di immagini, le ambientazioni tratte dall'azienda Cereda Legnami mostrano alcuni possibili modi per schermare un balcone con pannelli grigliati e fioriere in legno, contenitori ideali per piante, arbusti e fiori.
Appaiono come caratteristici elementi d'arredo, in grado di valorizzare gli spazi esterni con un tocco estetico aggiuntivo, avendo un design curato e studiato su misura.
In successione, nella galleria di immagini, le foto riferite all'azienda LF ARREDO LEGNO mostrano interessanti esempi per personalizzare e schermare con le piante, un balcone o un terrazzo, avvalendosi di sistemi strutturali creati su progetto, in base agli spazi e alle esigenze.
Sempre in photogallery, le ambientazioni tratte dall'azienda LA.FER.PI. dimostrano come sia possibile conferire la giusta privacy con le piante, su un balcone o terrazzo, adottando degli eleganti grigliati in ferro le cui forme appaiono leggere ed eleganti, conferendo un tocco di inconfondibile stile negli spazi outdoor.
|
||