• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Scala telescopica, quale modello scegliere?

Le scale telescopiche sono un prodotto molto utile sia per professionisti, sia per persone che effettuano piccoli lavoretti in casa. Ma quale modello scegliere?
Pubblicato il

Scala telescopica, quale scegliere


Chiunque, almeno una volta nella sua vita, ha utilizzato una scala telescopica. Magari per sistemare qualche albero nel proprio giardino o per riparare una luce all'interno della propria abitazione, o semplicemente per prendere un aggetto posto molto in alto.

Le scale telescopiche hanno caratteristiche tali da poter essere impiegate in diverse situazioni: dai lavori di edilizia al giardino, fino ai piccoli lavori fai da te.
Pertanto è sempre bene averne una a portata di mano.
Ma come bisogna scegliere le scale allungabili?

Quali caratteristiche devono avere?

In commercio esistono tantissimi modelli, ad esempio quella in alluminio è tendenzialmente preferita per essere impiegata nei lavori intensivi, in quanto risulta essere la più leggera di tutte.

O, ancora, quella in acciaio è la più resistente di tutti ed è preferita da chi utilizza carichi elevati in altezza. In questo articolo analizzeremo diversi modelli e dare un'idea delle variabili che potrebbero incidere nella scelta.


Scala telescopica in alluminio


Come anticipato, tra le scale più maneggevoli e leggere, troviamo sicuramente la scala telescopica in alluminio, ad esempio il modello Telesteps Xline disponibile su Scala Expert. Questo prodotto ha una portata massima di 150 Kg, risultando essere la più maneggevole e compatta della categoria.

Da chiusa, la scala ha un'altezza di 0,76 m e ha un peso netto di 10,20 Kg.
Risultato la scelta ideale sia per i professionisti, sia per chi cerca una scala da utilizzare per i piccoli lavoretti in casa.

Scala telescopica in alluminio Scala ExpertScala telescopica in alluminio Scala Expert

La scala telescopica alluminio è composta da 9 gradini e può essere utilizzata per effettuare lavori fino a un'altezza di 3 metri.
Inoltre, caratteristica di rado trovata nei prodotti, per natura è riparabile e i pezzi di ricambio sono disponibili fino a 2 anni a partire dalla data di acquisto dell'ultima unità venduta.


Dunque, una scala da lavoro che potrebbe fare al caso di tutti e che potrebbe, addirittura, essere utilizzata per molti anni.

Questa scala telescopica ha un costo di 425 euro circa.


Scala telescopica in acciaio


Un altro modello molto venduto e, come anticipato, utilizzato da chi ha bisogno di portare dei carichi pesanti in altezza, è la scala telescopica in acciaio della Gierre Srl, modello Acal 100. Questo prodotto risulta essere molto pensate, il suo peso raggiunge i 13 Kg circa e non è comodissima da trasportare.

Ha una struttura in acciaio con una svasatura alla base, dispone di montanti larghi con un profilo stondato per una presa più confortevole. Inoltre, grazie al sistema di articolazioni in acciaio con manopole, l'impugnatura per poterla spostare risulta essere comoda.

Scala telescopica in acciaio GierreScala telescopica in acciaio Gierre

Questo modello ha anche un sistema di sicurezza, sia in apertura, sia in chiusura, semi-automatico, così da evitare che che si possa chiudere improvvisamente facendo cadere la persona che vi è sopra.

Per finire, questa scala 4 gradini raggiunge un'altezza massima di 4,28 m, mentre, con il posizionamento a forbice raggiunge i 3,44 m. Il suo prezzo è di circa 93 euro.


Scala telescopica da appoggio


La scala telescopica da appoggio è un modello particolare, come si evince dalla foto dispone di una base di appoggio larga, posta alla base e un sistema a uncino che funge da gancio di attacco sulla parte superiore.

Il modello venduto da Amazon risulta essere molto stabile, impedendo il movimento, inoltre risulta essere adatto a tutte le superfici in quanto i suoi piedini sono antiscivolo. Questa scala telescopica da appoggio è realizzata in alluminio, dunque leggera e capace di sopportare fino a 150 Kg.

Scala telescopica da appoggio da AmazonScala telescopica da appoggio da Amazon

Inoltre è dotata di aggancio automatico man mano che la si estende, così che a seguito del click si auto-fisserà al piolo superiore evitando rovinose cadute o chiusure accidentali.

Dopo la piegatura, la scala alluminio allungabile risulta essere la più compatta della categoria, raggiungendo le dimensioni di 76 x 49,6 x 8,2 cm, raggiungendo il peso di circa 8 Kg. Dunque, un modello utilizzato soprattutto per lavori interni, risultando il più venduto. È disponibile al prezzo di 90 euro circa.


Scala telescopica a sfilo


Tra i modelli di scale telescopiche non poteva mancare quello a sfilo.
Ideale per un uso intensivo e, soprattutto, professionale. Il modello della FACAL Scale è realizzato in alluminio e dispone di 3 rampe, utilizzabile per lavori fino a 6 m di altezza.

L'ampiezza dei montanti garantisce stabilità e riduce sensibilmente le flessioni che potrebbero verificarsi in altezza. Inoltre, dispone di una barra stabilizzatrice per migliorare la stabilità in quota.

Scala telescopica a sfilo FACALScala telescopica a sfilo FACAL

La scala ha un'altezza chiusa di 2,3 metri, è larga 48 cm e ha un peso di 13,4 Kg. Il punto di forza del prodotto è la sua estendibilità, composta da 8 gradini che permettono di lavorare comodamente in altezza.

Questa scala professionale risulta essere conforme alla norma europea EN 131, con una garanzia di 5 anni. Questo modello è disponibile a circa 145 euro.


Scala telescopica snodabile


Ultimo modello analizzato in questa guida è la scala telescopica snodabile e multifunzione della OBI. Questo prodotto risulta essere il più versatile, tanto da poterlo trasformare a seconda delle esigenze di lavoro.

È estremamente compatta, occupando una esigua quantità di spazio da chiusa.
Ha una struttura in alluminio che consente di aprirla con estrema facilità, oltre a essere maneggevole e trasportabile senza problemi.

Scala telescopica snodabile ObiScala telescopica snodabile Obi

Questa scala telescopica snodabile ha 4 robusti snodi in acciaio utilizzati come dispositivi di sicurezza, supporta fino a 150 Kg e consta di 12 gradini, raggiungendo una lunghezza massima di 4,50 m.

Questo modello, tra i migliori per la sua capacità di essere adattabile a qualsiasi esigenza, è utilizzato molto anche tra i professionisti, ad esempio da società di edilizia o di giardinaggio, oltre ad essere impiegata come una normale scala.

Questa scala estensibile ha un prezzo di partenza di 100 euro circa.

riproduzione riservata
Come scegliere una scala telescopica per lavori domestici
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.559 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mds75
Ciao a tutti,devo aprire un varco per collegare l'appartamento alla soffitta sottotetto con una scala retrattile pensavo di dimensioni 50x100.Sapete come e quale attrezzatura...
mds75 01 Novembre 2019 ore 21:46 3
Img fangio000
Salve,devo fare un apertura su un solaio in travetti laterocemento e tabelloni di 1 metro.Per fare l'apertura se tolgo 3 tabelloni ottengo un passo di 0,75 x 1 metro e la scala...
fangio000 28 Giugno 2016 ore 08:41 2