Porte filomuro: moderne, eleganti e pratiche

Le porte filomuro o filo parete sono porte estremamente funzionali caratterizzate da uno stile pulito ed essenziale, perfetto per gli spazi moderni.
Pubblicato il / Aggiornato il

Porte filomuro: tutte le tipologie


Le porte filomuro (conosciute anche come porte senza telaio) sono un'ottima soluzione per rendere più omogenei gli ambienti e risparmiare spazio, in quanto si integrano alla perfezione con le pareti, fino a risultare praticamente invisibili.

Ciò è possibile perché tali modelli sono privi di finiture esterne, come gli stipiti e le cornici coprifilo, due elementi tipici dei serramenti tradizionali. Per il montaggio dei modelli rasomuro è necessario installare un apposito telaio e, successivamente, il pannello porta vero e proprio.
Questa tipologia di porte è particolarmente indicata per tutti i contesti dal gusto minimal e contemporaneo, nei quali, oltre alla funzionalità, deve prevalere un'estetica pulita e lineare.

Da oltre trent'anni, Eclisse si occupa della realizzazione di controtelai per porte a scomparsa e telai per porte a battente filomuro, le cui peculiarità sono il design, la resistenza e la durevolezza nel tempo, frutto della continua innovazione nella produzione.


Porte rasomuro a battente e scorrevoli


Le porte filomuro a battente diventano un tutt'uno con le pareti, poiché perfettamente complanari ad esse. Questi modelli, realizzati in dimensioni standard o su misura, possono essere installati grazie al telaio per porte filo muro ECLISSE , sia sui muri ad intonaco, sia su quelli in cartongesso.

Porte filomuro Syntesis Line a battente - Foto: ECLISSEPorte filomuro Syntesis Line a battente - ECLISSE

Tali serramenti sono ideali per ottenere ambienti fluidi e continui, caratterizzati da un look sobrio, moderno ed elegante, in quanto, gli unici elementi sporgenti risultano soltanto la maniglia ed una eventuale serratura.

Per l'installazione delle porte scorrevoli a scomparsa filo muro, è invece possibile utilizzare il controtelaio ECLISSE Syntesis® Line Scorrevole.



I serramenti scorrevoli, a differenza di quelli a battente, non sono precisamente complanari con le pareti, tuttavia, anche in questo caso, le finiture esterne scompaiono, lasciando a vista soltanto accessori come maniglie e serrature.


Aperture rasoparete e sportelli filomuro


Le aperture rasoparete scorrevoli possono essere impiegate anche per nascondere botole, ripostigli, vani di ispezione e nicchie inutilizzate.



Tale soluzione consente di mantenere i locali più ordinati e comodamente accessibili.

Botola filomuro Syntesis Tech - Foto: ECLISSEBotola filomuro Syntesis Tech - ECLISSE

Inoltre, è possibile installare sportelli filomuro anche per creare cabine armadio funzionali e chiusure per il sottoscala, i quali, grazie al sistema di apertura push pull, sono molto confortevoli da utilizzare.


L'estetica del serramento filomuro: porta invisibile o protagonista?


Tra i numerosi vantaggi delle porte a filo muro di ECLISSE, vi sono il look essenziale e la possibilità di personalizzazione delle stesse. Per uno spazio dal look moderno, è sufficiente dipingere il serramento con la stessa nuance della parete, oppure, rivestirlo con la medesima carta da parati. In questo modo, si otterrà un ambiente fluido e uniforme, poiché la porta risulterà completamente invisibile.

Tale soluzione è ideale per chi predilige spazi dal gusto minimal, nei quali si può inserire una porta scorrevole filo muro grezza con primer, da imbiancare come le pareti.

Porte filomuro laccate - Foto: ECLISSEPorte filomuro laccate - ECLISSE

Se invece, l'intento è quello di creare un netto contrasto tra le pareti e la porta filo muro, rendendo quest'ultima la vera protagonista dell'arredo, è possibile tinteggiarla con un colore differente rispetto a quello dei muri in cui è inserita, oppure, decorarla con stampe, laccature e ornamenti particolari.

Porte filomuro in vetro - Foto: ECLISSEPorte filomuro in vetro - ECLISSE

In base allo stile della propria casa, si possono scegliere modelli di vario genere: dalle porte filo parete in essenza rovere o frassino (naturale, sbiancato, a poro aperto o laccato) ai modelli laccati total-white o colorati, fino ad arrivare al vetro trasparente, satinato, fumé ed extra chiaro. Le finiture laccate disponibili, oltre al classico bianco RAL 9010, sono tutte quelle presenti nella mazzetta RAL.


Porte filo muro tagliafuoco: sicure e di design


Le porte tagliafuoco sono dispositivi di sicurezza da installare presso gli spazi pubblici, i complessi residenziali e le aree commerciali ed industriali, il cui scopo è quello di impedire la propagazione degli incendi.

Questi serramenti, realizzati con materiali resistenti alle fiamme ed al calore, fungono inoltre da barriere protettive contro la diffusione del fumo all'interno degli edifici.

Porte filomuro tagliafuoco - Foto: ECLISSEPorte filomuro tagliafuoco - ECLISSE

La linea di porte tagliafuoco filomuro proposta da ECLISSE è composta da modelli dotati di tali caratteristiche e curati anche nell'estetica. Al pari delle porte rasomuro tradizionali infatti, i vantaggi di questa tipologia di serramenti sono le linee essenziali, la possibilità di personalizzazione, la versatilità e la praticità di installazione.


Come scegliere la porta rasomuro: i dettagli tecnici dei serramenti


Le porte filomuro proposte da ECLISSE sono progettate e fabbricate secondo standard di produzione e sicurezza molto elevati. Il profilo del telaio, ad esempio, è stato disegnato in modo da non subire mai crepe, mentre il pannello porta è tamburato con doppio massello, così da risultare più rigido. Per una perfetta adesione delle porte alle pareti, l'azienda ha realizzato un tirante di serie regolabile.

Porte filomuro, dettaglio profili resinati - Foto: ECLISSEPorte filomuro, dettaglio profili resinati - ECLISSE

Per quanto concerne invece l'estetica dei serramenti filo parete, ECLISSE è riuscita a mettere a punto particolari accorgimenti tecnici che la migliorano notevolmente, come i profili resinati dei modelli scorrevoli, la cui peculiarità è la durevolezza nel tempo.


Dimensioni, spessori e tipologie di porte filomuro


I serramenti filomuro a battente realizzati da ECLISSE, sia nella versione a tirare che in quella a spingere, possono essere movimentati a destra ed a sinistra. Non ci sono limiti anche per ciò che riguarda le dimensioni: i modelli scorrevoli o a battente sono infatti disponibili nelle misure standard (80x210 cm) e fuori standard.

In base alle esigenze, è possibile anche optare per porte a tutta altezza rasomuro (270 cm) con o senza traverso.

Entrambi i prodotti possono essere acquistati ad anta singola o doppia. In quest'ultimo caso, una delle due ante è fissa, mentre l'altra è mobile.

Porte a doppia anta filomuro Syntesis Line Estensione - Foto: ECLISSEPorte a doppia anta filomuro Syntesis Line Estensione - ECLISSE

La serie ECLISSE Syntesis® Line Estensione include controtelai filomuro per porte scorrevoli a doppia anta, progettati per ambienti caratterizzati da un interior design moderno e di tendenza.

Si tratta di elementi privi di finiture esterne, ideali per l'installazione in camera da letto, nella zona giorno ed anche per la cabina armadio.


Per ottenere un look davvero omogeneo e privo di antiestetiche sporgenze, si può optare per i battiscopa filomuro ECLISSE, i quali consentono di appoggiare direttamente i mobili alle pareti e di ridurre la quantità di polvere presente sulle superfici.

Battiscopa filomuro - Foto: ECLISSEBattiscopa filomuro - ECLISSE

Tali elementi sono composti da profili in alluminio e risultano molto semplici da montare, inoltre possono essere configurati con un sistema di retroilluminazione LED.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Perché scegliere le porte filomuro ECLISSE


Logo ECLISSESe stai pensando di istallare le porte filomuro per la tua casa, ECLISSE è la soluzione giusta per te! Fin dalla sua fondazione nel 1989, l'azienda ha sviluppato numerosi sistemi brevettati, i quali rendono più sicuri i telai ed i componenti dei serramenti.

I modelli di porte filo parete sono numerosi: da quelli costituiti da controtelai curvi (ECLISSE CIRCULAR) a quelli dotati di predisposizione per l'inserimento di cablaggi elettrici (ECLISSE LUCE).

ECLISSE, marchio leader nella produzione di controtelai per infissi e porte scorrevoli, possiede numerose certificazioni del settore e conduce un'attività costante di ricerca e sviluppo, con un approccio sostenibile nei confronti dell'ambiente.

riproduzione riservata
Come scegliere una porta filo muro
Valutazione: 5.35 / 6 basato su 20 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Eclisse è un'azienda leader nella produzione di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa. L'obiettivo di Eclisse è sviluppare, attraverso l'innovazione continua, controtelai robusti, ispezionabili e facili da installare.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Riccardo P
    Riccardo P
    Lunedì 5 Agosto 2024, alle ore 09:51
    Le porte filo muro saranno anche belle ma danno all'ambiente quella sensazione di stand delle fiere. Cioè le pareti che diventano tutt'uno con le porte assomigliano molto ai divisori di stand o spazi temporanei per eventi.
    rispondi al commento
  • Clara.bella
    Clara.bella
    Lunedì 1 Agosto 2022, alle ore 20:00
    Dovrei realizzare una porta scorrevole in uno spazio ampio 3.80 m, è possibile farla o il battente è troppo grande da far scorrere??
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Clara.bella
      Martedì 2 Agosto 2022, alle ore 17:02
      Buon pomeriggio, dunque, per le questioni tecniche, può contattare direttamente l'azienda. Sicuramente sapranno rispondere alla sua domanda. Grazie!
      rispondi al commento
      • Fabiana_eclisse
        Eclisse Srl Eclisse Srl Raffaela cozzolino
        Mercoledì 3 Agosto 2022, alle ore 10:24
        Buongiorno, in realtà sono possibile entrambe le cose.
        Forse per approffittare al massimo dell'apertura la soluzione più indicata potrebbe essere una soluzione scorrevole a scomparsa ad anta singola.
        Si può anche pensare ad una porta filomuro battente a doppia anta in cui una delle due ante è fissa. 
        rispondi al commento
  • Diego
    Diego
    Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 14:06

    Ma le porte filo muro possono essere vetrate?

    rispondi al commento
    • Fabiana_eclisse
      Eclisse Srl Eclisse Srl Diego
      Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 14:09
      Assolutamente sì. In genere hanno un profilo in alluminio attorno al pannello porta vetrato.
      Nell'articolo qui sopra c'è giusto una foto che mostra una cabina armadio con questa soluzione.
      rispondi al commento
  • Gio'Gio'
    Gio'Gio'
    Martedì 8 Marzo 2022, alle ore 10:53

    Qual'è il costo orientativo di una porta filo muro a battente doppio , in una larghezza di 1.30m?

    rispondi al commento
    • Fabiana_eclisse
      Eclisse Srl Eclisse Srl Gio'Gio'
      Martedì 8 Marzo 2022, alle ore 14:27
      Buongiorno, è difficile formulare un preventivo, bisogna considerare anche la finitura delle porte (in vetro oppure in legno laccato oppure legno grezzo con rivestimento primer).
      Noi di ECLISSE abbiamo una sezione nel nostro sito dove può trovare l'elenco dei rivenditori con sala mostra.
      La invitiamo a contattare quello più vicino a lei per avere un preventivo.
      rispondi al commento
  • Camilla
    Camilla
    Venerdì 18 Febbraio 2022, alle ore 16:27

    E' possibile realizzare porte su misura? io ho un problema di altezza dei vani porta e non vorrei ribassarli

    rispondi al commento
    • Fabiana_eclisse
      Eclisse Srl Eclisse Srl Camilla
      Venerdì 18 Febbraio 2022, alle ore 17:04
      Certo, nessun problema.
      Oltre alle misure standard, si possono avere anche dimensioni su misura.
      rispondi al commento
  • Arch. Valeria C.
    Arch. Valeria C.
    Martedì 15 Febbraio 2022, alle ore 07:41

    Pietro io la penso diversamente, sono un architetto e credimi dipende dalla qualità della porta che hai scelto, i modelli dell'azienda eclisse sono belli, stabili e durevoli nel tempo! io li utilizzo con moltissimi clienti e non ho mai avuto lamentele

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Arch. Valeria C.
      Martedì 15 Febbraio 2022, alle ore 17:17
      Buon pomeriggio Valeria! Grazie per il feedback!
      rispondi al commento
  • Pietro
    Pietro
    Lunedì 14 Febbraio 2022, alle ore 10:37

    La porta rasomuro non sempre è comoda io ne ho una a casa sicuramente molto bella da vedere ma molto delicata, non so quante volte l'ho fatta sistemare perchè usciva dal binario, anche perchè le porte, almeno le mie sono meno spesse di una normale porta scorrevole....

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Pietro
      Lunedì 14 Febbraio 2022, alle ore 13:47
      Buon pomeriggio Pietro, grazie per aver letto l'articolo.Purtroppo in commercio si vendono anche prodotti di scarsa qualità. Prima di acquistare, è meglio informarsi bene.In realtà le porte rasomuro sono tra i modelli più comodi esistenti!
      rispondi al commento
    • Fabiana_eclisse
      Eclisse Srl Eclisse Srl Pietro
      Martedì 15 Febbraio 2022, alle ore 12:46
      Buongiorno Pietro, potrebbe essere che le porte non siano state installate correttamente nel controtelaio.
      Possiamo fornirle assistenza qualora i controtelai acquistati siano della marca ECLISSE.
      Restiamo a disposizione
      rispondi al commento
  • Luisa
    Luisa
    Sabato 12 Febbraio 2022, alle ore 18:10

    Ma di queste porte filo muro ci sono anche dei modelli vetrati?

    rispondi al commento
    • Fabiana_eclisse
      Eclisse Srl Eclisse Srl Luisa
      Lunedì 14 Febbraio 2022, alle ore 09:01
      Certo, per questi modelli esistono anche soluzioni in vetro.
      rispondi al commento
  • Samuele
    Samuele
    Venerdì 11 Febbraio 2022, alle ore 16:55
    Una porta filomuro scorrevole è possibile inserirla anche su una parete di cartongesso?
    Ho letto che si può, ma è garantita tale soluzione?
    rispondi al commento
    • Fabiana_eclisse
      Eclisse Srl Eclisse Srl Samuele
      Venerdì 11 Febbraio 2022, alle ore 17:29
      Buonasera Samuele, assolutamente sì.
      Lo stesso telaio si può installare in pareti intonaco oppure cartongesso.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto