|
Spesso considerato solo come un accessorio decorativo, in realtà il tappeto è un vero e proprio elemento d'arredo. In salotto diventa parte integrante della stanza, utile per conferire un certo stile all'ambiente.
In stanze come bagno e cucina, invece, svolge anche funzioni di ordine pratico.
Proprio per queste ragioni, è molto importante scegliere il tappeto giusto per le varie stanze della casa.
Esistono vari tipi di tappeti: di diverse grandezze e di varie forme.
La scelta poi può anche spaziare in base al materiale e al colore/fantasia.
Saper scegliere il tappeto giusto per ogni stanza è fondamentale perché si tratta di un elemento che, in base alle caratteristiche, può riempire e completare un ambiente in maniera armoniosa oppure creando dei sapienti giochi di contrasto.
Inoltre, in base a forma, colore e collocazione, può ampliare visivamente gli spazi di stanze un po' troppo piccole.
Insomma, per scegliere il tappeto giusto occorre prendere in considerazione una pluralità di fattori. Ecco perché è molto importante conoscere alcune regole di base.
Quando si sceglie un tappeto, non bisogna farsi attirare e condizionare solo dall'estetica in sé. Bisogna anzitutto tener presente le dimensioni della stanza in cui il tappeto andrà collocato, oltre che il suo stile.
Come scegliere il tappeto in base alla stanza
In pratica, la grandezza del tappeto dipende principalmente dall'ampiezza della sala e dai mobili presenti.
Per armonizzarsi bene al contesto, un tappeto non deve essere troppo piccolo né, al contrario, esageratamente grande.
Oltre alle dimensioni, occorre considerare anche quale sarà la funzione del tappeto, che ovviamente cambierà da stanza a stanza.
In linea generale, comunque, ci sono delle regole base da tenere ben presenti.
Nella camera adibita al riposo, il tappeto serve a creare una confortevole sensazione intima e rilassante.
Scegliere tappeto per camera da letto
Piacevole al tatto e alla vista il tappeto di lana e cotone di colore bianco di ZARA Home, disponibile in 2 misure (60x120 cm e 150x200 cm).
Se la camera è spaziosa, un bel tappeto grande può essere sistemato sotto al letto, facendolo fuoriuscire di minimo 30 cm da tutti e tre i lati, in modo tale da posizionarvi sopra anche i comodini e in modo che funga anche da scendiletto.
Tappeto di lana e cotone di colore bianco di ZARA Home
Se invece la camera da letto è piccola, meglio puntare su un tappeto ristretto.
La soluzione ideale in questo caso sono le passatoie da collocare proprio lungo i lati del letto dove si scende. Volendo, per fare un completo, è possibile sistemare un terzo scendiletto coordinato in fondo al letto stesso.
Nella cameretta dei bambini, il tappeto ha invece una funzione ben diversa.
Deve infatti essere il giusto spazio dove i bambini possono gattonare, muovere i primi passi e giocare seduti a terra.
Il tappeto nella cameretta dei bambini serve per giocare
In questo caso, il tappeto va posizionato al centro della stanza.
Molto indicato a questo scopo un bel tappeto grande, morbido, colorato e facile da lavare.
Il tappeto da sistemare sotto il tavolo da pranzo deve avere misure adeguate per il tavolo stesso e le sedie da disporvi attorno.
È fondamentale che le sedie non si trovino a ridosso dei bordi del tappeto. In pratica, i commensali, al momento di alzarsi, non devono trovarsi in bilico.
Scegliere il tappeto per la sala da pranzo in base alle misure del tavolo
Indicativamente, per un tavolo da 6 persone può essere sufficiente un tappeto con dimensioni 160x230 cm o anche 200x290 cm. In caso invece, di tavoli da pranzo per 8 commensali, è meglio puntare su un tappeto che misura 240x340 cm.
Per quanto riguarda i materiali, per questo scopo, sono molto indicati i tappeti a pelo corto.
In bagno e in cucina, i tappeti ricoprono una funzione prettamente pratica.
In genere, in entrambi gli ambienti, si sceglie un piccolo tappeto rettangolare da sistemare di fronte al lavabo e al lavello.
Design decisamente moderno quello del tappeto per cucina di Crearreda che riproduce una serie di esagoni. Una passatoia in vinile spessorato 2,5 mm impermeabile e antiscivolo. Si lava utilizzando detergenti non abrasivi e un semplice panno inumidito.
Tappeto antiscivolo per la cucina fantasia moderna di CREARREDA
Se si ha una cucina piuttosto ampia, si può valutare anche un tappeto più grande per conferire alla stanza uno stile particolare e sofisticato.
Il tappeto deve stare davanti al divano e mai sotto.
La regola base vuole che il tappeto sia largo almeno quanto il divano, e che non sporga da ogni lato per più di 10 cm.
Tappeto davanti al divano
Nel caso di un salone bello ampio, la scelta può ricadere su un soffice tappeto dalle grandi dimensioni.
Qualora invece si disponesse di un salottino, allora è bene optare per un piccolo tappeto da sistemare proprio davanti al divano, magari anche con le gambe anteriori dei mobili poggiate su di esso.
Il salotto è la stanza centrale della casa, quella in cui si accolgono gli ospiti.
Deve quindi essere molto accogliente e nessun dettaglio lasciato al caso.
In questa stanza, dunque, il tappeto è un elemento essenziale per completare l'ambiente. La sua assenza stonerebbe e darebbe alla stanza un'idea di incompletezza e trascuratezza.
Tappeto chiaro su pavimento scuro
Per quanto riguarda la scelta cromatica, la regola generale prevede che si crei un contrasto tra pavimento e tappeto.
In pratica, sui pavimenti scuri va sistemato un tappeto chiaro, che risalti e al tempo stesso doni luce all'ambiente. Nel caso invece di una pavimentazione chiara, è bene scegliere un tappeto scuro, ma soltanto se la stanza è particolarmente luminosa.
Su un pavimento grigio si consiglia un tappeto bianco o nei toni chiari.
In un ambiente dallo stile moderno e minimalista, magari total white o total black, un tappeto in un bel colore acceso, tipo rosso, arancione, giallo o verde acido, andrebbe a creare un bellissimo contrasto.
Infine, in fase di progettazione, se l'intenzione è quella di ricoprire una parete con una carta da parati particolare, è bene scegliere un tappeto che richiami colori e/o fantasia della carta da parati.
Sistemare due tappeti in uno stesso ambiente è possibile, purché si rispettino due condizioni:
La scelta strategica migliore è quella di scegliere due tappeti di forme e/o misure differenti. Questo tipo di contrasto, infatti crea un piacevole effetto dinamico.
In sala, ad esempio, si può pensare al classico tappeto rettangolare da sistemare davanti al divano, più un piccolo tappeto rotondo posto in un angolo della stanza, sotto a un tavolino.
|
||