|
Le tende per interni moderne hanno un enorme potenziale nell'arredamento di una casa. In un colpo solo possono cambiare il carattere e l'atmosfera degli ambienti, modificando la luce che filtra dall'esterno.
La scelta delle giuste tende da arredamento per interni si rivela come un intervento relativamente semplice e decisivo ma anche facilmente reversibile, potendo essere rinnovate secondo le stagioni o gli umori dei padroni di casa.
Tende da interni moderne, by Rubelli
Per valutare le tende interne moderne più adatte al singolo contesto, si tratta spesso di scegliere il tessuto giusto, ma non è solo una questione di materiali, pattern e colori, poiché contano anche le dimensioni e le forme.
Un fattore determinante nella scelta delle tende da casa moderne, sta nel considerare con attenzione il ciclo e l'intensità di luce che filtra dalla finestra.
Nella scelta delle tende per casa, si valuta la metratura e la luminosità della stanza, le caratteristiche della finestra, il meccanismo di fissaggio (a soffitto, a muro o a vetro) e di apertura e chiusura della tenda.
Da considerare anche la profondità del vano in cui la finestra è installata e il posizionamento del supporto.
Tende particolari per soggiorno - Designer Antonio Previato
Nel disegno, un esempio di tende per interni moderne a teli: in questo caso, delle vivaci tende colorate, tono su tono rispetto alle pareti e ai rivestimenti del salotto, nel contesto di un living contemporaneo.
Le tende con anelli moderne vanno montate su un bastone di supporto in legno o in metallo, installato sul soffitto oppure a parete, almeno 20 centimetri sopra il bordo superiore dell'infisso.
Si potrà lasciar cadere il telo morbidamente sul pavimento o qualche centimetro al di sopra del pavimento oppure limitarsi a schermare con il telo la finestra, lasciando libero il vano sottostante.
A seconda dell'orientamento della facciata su cui si aprono le finestre, in alcuni momenti della giornata l'apporto di luce naturale può risultare fastidioso o eccessivo.
In questi casi, i tendaggi per interno schermano opportunamente i raggi solari.
Le tende per interno moderne assicurano la privacy, esigenza particolarmente sentita quando l'affaccio è a piano strada oppure quando sono troppo vicine le pareti finestrate delle abitazioni adiacenti.
Le tende da appartamento caratterizzano l'ambiente e completano l'arredo, portando una nota di design e di colore.
Se lo stile d'arredo è elegante, è opportuno abbinare delle tende classiche in colori neutri, magari impreziosite da orli o drappi.
Le tende per arredare gli ambienti di gusto contemporaneo, invece, potranno essere in tonalità vivaci o fantasie inusuali.
Le tende per la casa contribuiscono anche all'isolamento termico. Nella stagione fredda limitano la fuoriuscita di calore verso l'esterno, mentre in estate riducono il surriscaldamento della stanza, schermando il calore dei raggi solari.
Le tende da casa possono avere un design davvero minimal, associato a un'ergonomica praticità d'uso.
Tenda per interni a rullo, nel bagno in stile moderno - Antonio Previato Progettista
Tende particolari moderne possono essere di notevole impatto visivo in soggiorno o anche in altri ambienti come il bagno o la cucina.
Risultano pratiche quanto belle da vedere, le tende moderne per interni a rullo, cosiddette per la presenza di un rullo, che può essere installato sull'infisso, a soffitto o a parete.
Azionabile manualmente o elettronicamente, il rullo avvolge il telo sino all'altezza desiderata e il risultato è una tenda sempre perfettamente stirata.
Nel disegno sopra, la tenda per casa a rullo, qui pensata per l'ambiente bagno, appare elegante con il minimo ingombro in profondità, consentendo maneggevolezza d'uso ed ergonomia nei movimenti nella zona sanitari.
Le tende da arredo per interni devono valorizzare e coesistere con le zone funzionali di casa, creando un mix armonico di colori e geometrie.
Tende interno a rullo, per le finestre della cucina, by Antonio Previato Progettista
È il caso delle tende moderne da interno raffigurate nel disegno sovrastante.
Si tratta di stilizzate tende per appartamento, azionabili con sistema a rullo, nel contesto di una eclettica cucina, concepita con arredi e rivestimenti interamente in legno.
Il tessuto per tendaggi da interno, è in tela di cotone bianco con righe diagonali a vivaci tinte.
L'effetto è quello di creare un dinamico gioco tridimensionale di linee, colori e luci, in abbinamento con gli arredi della cucina, sviluppati in senso orizzontale e verticale.
Le tende da arredamento per interni possono avere un design ultramoderno, per caratterizzare gli interni d'impronta contemporanea.
Tenda da interni a pannelli fantasia per la zona giorno - Antonio Previato Designer
Nel disegno sopra, un esempio di tende decorative per interni, nell'ambito di un living concepito in modalità open space.
In questa specifica situazione, si è scelto di installare delle tende di design per interni con struttura a pannelli scorrevoli, a tutta altezza, da pavimento a soffitto.
Questa tenda per la casa si contraddistingue per una moderna fantasia floreale che dona un tocco di design, accanto alla zona snack dell'angolo cottura.
Indicate per rivestire grandi finestre e portefinestre nel soggiorno o in camera da letto, le tende a pannello permettono di variare la configurazione degli oscuramenti nel corso della giornata.
Questo particolare tendaggio interno consta di pannelli tesi scorrevoli su binario a parete o a soffitto con una larghezza media di 60 centimetri.
Tra i tendaggi moderni per interni casa, si distinguono per il piacevole impatto estetico e la versatilità d'utilizzo, le tende a pacchetto, come quelle rappresentate nel seguente disegno di camera da letto.
Tenda da interno a pacchetto, per la camera - Progettista Designer Antonio Previato
Ottime per qualsiasi tipo di ambiente, compresi il bagno e la cucina, le tende a pacchetto si connotano per l'ingombro ridotto e per la praticità del meccanismo di apertura.
Sono tende interne che si avvolgono su sé stesse in quanto costituite da dei teli in tessuto e da una struttura interna che raccoglie i teli verso l'alto grazie allo scorrimento verticale.
Possono essere fissate a vetro, a parete o a soffitto e la loro altezza può essere regolata in funzione della luce che si desidera far filtrare.
Anche la scelta del colore e del tipo di tessuto delle tende e tendaggi per interni è fondamentale, poiché incide sulla gradevolezza visiva dell'ambiente, regalando il giusto grado di luminosità.
Tenda interno a pacchetto per la cucina, by Antonio Previato Progettista Designer
L'illustrazione rappresenta un ambiente cucina in cui, nonostante le ridotte dimensioni, si è ricavato anche un pratico tavolo a penisola.
Qui una moderna tenda a pacchetto con teli in leggero tessuto di cotone, filtra i raggi solari, conferendo un bel tocco di stile, senza invadere troppo lo spazio, prezioso per consentire agevoli movimenti tra gli arredi della piccola cucina
Il disegno della tenda a pacchetto è a righe verticali colorate, con l'effetto ottico di slanciare e rendere dinamico il volume interno, giocando anche con le tonalità dei complementi d'arredo della cucina.
Quali sono le giuste dimensioni delle tende per interno casa?
In linea generale, le tende da arredo interni dovrebbero avere una lunghezza sufficiente per arrivare a circa 1-2 cm dal pavimento.
Se si tratta di tende corte ad altezza davanzale, dovrebbero oltrepassare di 15-20 cm la mensola della finestra, arrivando circa 2 cm al di sopra, rispetto a un eventuale termosifone.
La larghezza delle tende deve essere superiore alla misura della finestra in modo da assicurare l'integrale copertura dei vetri: in presenza del bastone o binario, bisogna considerare circa 30 centimetri in più, 15 centimetri a sinistra e altrettanti a destra.
Nella seguente galleria di immagini, le ambientazioni tratte dall'azienda Rubelli mostrano esclusivi tessuti pensati per tendaggi interni di stile, capaci di valorizzare e rendere unici gli ambienti di qualsiasi contesto residenziale.
In successione, sempre scorrendo la galleria di immagini, le foto riferite all'azienda Callegari mostrano interessanti esempi di tende per arredamenti moderni.
Le molteplici tipologie di tende a pannello, a rullo o tende arricciate oppure doppie tende con drappeggi centrali o asimmetrici, offrono infinite possibilità di personalizzazione.
|
||