Persiane in legno, alluminio o pvc, guida alla scelta

La scelta delle persiane dipende da vari fattori, ovvero come è realizzato l'infisso da proteggere, lo stile dell'abitazione e, non ultimo, la spesa da affrontare.
Pubblicato il

Persiane e antoni, barriere esterne di protezione


Le persiane e gli antoni, chiamati anche scuri, sono degli schermi per infissi montati all'esterno dell'infisso stesso, di cui vanno ad integrare la funzione di chiusura e protezione. Sono quindi elementi complementari ai serramenti veri e propri.

Persiane in legno in un centro storico
Considerati insieme, persiane e scuri sono definiti col termine di imposte e differiscono tra loro per la caratteristica strutturale delle ante.

L'anta dello scuro è formata da un'unica lastra verticale o da più elementi verticali collegati in modo tale da costituire una superficie continua, l'anta delle persiane è formata da lamelle inclinate a 45° e fissate ad un telaio perimetrale.

Tornando alle persiane, quelle descritte sopra sono le caratteristiche di base, in realtà ci sono varie tipologie di persiane anche a seconda dell'area geografica di origine che spesso ne determina il nome.

C'è la persiana genovese, la mantovana, la milanese e la persiana storica, solo per citare le più diffuse.

La persiana mantovana ha lo scorrimento all'esterno del muro mentre la milanese scorre all'interno del muro, la persiana storica ha i cosiddetti cardini a muro e la genovese ha uno sportellino che si apre a ribalta.
Le persiane si possono realizzare in legno, in alluminio, in pvc e anche in acciaio e non sempre si conformano al materiale dell'infisso esistente, a meno che non ci siano particolari vincoli condominiali di facciata o da parte della Soprintendenza del territorio di competenza.


Persiane, come sceglierle?


Le persiane nascono con l'obiettivo principale di completare, insieme agli infissi, l'oscuramento dai raggi solari e la protezione delle aperture esterne dagli agenti atmosferici.

Nel tempo le priorità non sono cambiate ma si è aggiunta la sicurezza antieffrazione come requisito imprescindibile per cui le persiane blindate sono le preferite in assoluto sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni, quando è possibile montarle.

Persiane classiche in legno, prodotto evergreen da Nardelli
Per quanto riguarda i materiali, la scelta è molto ampia e per tutti i gusti estetici ed esigenze di tipo economico. Scegliere le persiane in alluminio o in pvc piuttosto che in legno comporta sicuramente, di base, un risparmio considerevole, a parità di modello.

Bisogna essere consapevoli che anche le prestazioni saranno diverse, in termini di durata nel tempo e di contenimento della spesa energetica, a causa delle diverse caratteristiche intrinseche dei diversi materiali.

Le aziende più qualificate hanno sensibilmente migliorato alcune prestazioni che prima penalizzavano alcune tipologie, come accade nella produzione delle persiane in legno.


Le persiane di legno, infatti, hanno oggi una manutenzione decisamente meno problematica grazie a sistemi di trattamento specifici del materiale in fase produttiva e di verniciatura finale, con prodotti più performanti che garantiscono la corretta protezione molto più a lungo nel tempo senza perdere in qualità.

Allo stesso modo le produzioni in alluminio hanno ampliato la gamma di modelli e finiture tanto da sostituire in maniera egregia, nelle ristrutturazioni, preesistenti sistemi oscuranti in legno.

Digiemme, persiana sagomata inox per ristrutturazioni
In tutti i casi, per le persiane in legno così come per quelle in acciaio o in alluminio, e anche per le persiane in pvc, il ciclo produttivo si attiene a normative restrittive a garanzia di un prodotto ecosostenibile per i materiali adottati e possibilità di riciclo a fine vita il più possibile vicino al 100%.

Anche la struttura delle persiane deve rispondere a determinati requisiti in modo da poter rientrare nei parametri corretti per poter usufruire dei vari incentivi fiscali periodicamente proposti.

Definite queste premesse, andiamo più nello specifico per vedere qualche tipologia di persiana più diffusa con alcuni esempi dal mercato di settore.


Persiane in legno


Le persiane in legno rappresentano sicuramente un investimento maggiore rispetto alle altre ma hanno anche peculiarità difficilmente riproducibili con gli altri materiali, grazie proprio al materiale legno in sé con tutte le sue imperfezioni nelle venature e nelle sfumature di colore.

Nardelli, particolare persiana in legno mod. Torino
Il legno è inoltre più flessibile per quanto riguarda le lavorazioni e gli intagli artigianali, caratteristica non da poco, se ci si trova di fronte a riproduzioni di elementi storici vincolati o semplicemente se lo stile scelto per l'abitazione contempla delle lavorazioni particolari che gli altri materiali non permettono.

Nardelli, persiana mod. Torino a filo
Le persiane in legno, in generale, conferiscono sicuramente prestigio e valore all'immobile purché rispondano a determinati requisiti estetici, tecnici e materici, il solo fatto di essere di legno non è sufficiente.

Nardelli produce da oltre quarant'anni persiane in legno, in una zona dove il legno è da sempre materia prima per manufatti e costruzioni di ogni tipo: il Trentino.

Produrre in zone storicamente legate ad un materiale così importante non basta se non ci si adegua a tecnologie e normative moderne. L'azienda ha dunque coniugato artigianalità e produzione industriale.

Essenze disponibili per le persiane in legno di Nardelli
I legni utilizzati sono quelli di abete, castagno, pino, mogano meranti, larice e rovere, tutti essiccati artificialmente per eliminarne ogni difetto.

I profili delle persiane in legno sono lavorati utilizzando macchine a controllo numerico, la verniciatura è fatta a regola d'arte con impregnanti che raggiungono ogni spigolo e ogni piccola parte di legno.

Le persiane in legno di Nardelli sono prodotte con tecnologia RFID
Inoltre ogni pannello è ottimizzato con tecnologia RFID così, grazie al microchip, le sue caratteristiche sono disponibili e la tracciabilità è assicurata, a ulteriore garanzia di qualità.

La manutenzione è semplificata di molto, rispetto alle produzioni degli anni scorsi, grazie ai sistemi di verniciatura e ai prodotti utilizzati, molto più performanti e garantiti nel tempo.

Nardelli, persiana mod. Trento a griglie orientabili
Vi propongo delle immagini di alcuni dei prodotti dell'azienda, in catalogo c'è un'ampia scelta di modelli da realizzare in tantissime finiture sia naturali delle essenze di base, sia personalizzate nei colori più disparati.


Persiane in alluminio


Le persiane in alluminio sono una delle alternative a quelle in legno, sicuramente un investimento economicamente meno importante e una manutenzione più facile.

Esteticamente possono riprodurre quasi tutte le forme e i modelli base di quelle in legno, anche nelle versioni classiche, e in alcuni casi anche le finiture superficiali sono simili a quelle originali delle essenze lignee più comuni.

Serramentiefinestre, persiana in alluminio mod. Mantovana
Si adattano esteticamente ad ogni contesto, anche storico, purché i vincoli da parte delle autorità locali non ne impediscano l'uso, e si possono applicare anche se l'infisso esistente è di altro materiale.

Proteggono in maniera efficace dagli agenti atmosferici e offrono un isolamento termico che, nel corso degli anni, è migliorato di molto grazie a nuovi profili e nuovi spessori delle lamiere.

Persiana storica in alluminio di Serramentiefinestre
Tra i tanti prodotti di Serramentiefinestre le persiane in alluminio rappresentano una percentuale consistente dell'intera produzione, con un'ampia scelta di modelli e finiture.

Lo spessore del pannello è di 45 mm e le lamelle di forma ovale possono essere orientabili o fisse, a seconda del modello, in ogni caso garantiscono il miglioramento dell'isolamento termico e una protezione antintrusione senza togliere nulla all'estetica della persiana.

I modelli della persiana in alluminio, disponibili in tantissime finiture nei colori RAL o effetto legno con l'aggiunta della sublimazione sono: Classica, Storica, Genova, Milano, Mantovana.

Serramentiefinestre, persiana Genova in alluminio
La persiana in alluminio Classica ha il telaio perimetrale a lamelle fisse o orientabili come il modello Storica che ha i cardini a muro. I modelli Mantovana e Milano sono scorrevoli rispettivamente all'esterno o all'interno del muro. Il modello Genova è a lamelle fisse e uno sportello inferiore con l'apertura verso l'esterno.


Persiane in alluminio per ristrutturazioni classiche


La scelta dell'alluminio rispetto al legno non deve essere interpretata solo dal punto di vista economico e quindi letta come un abbassamento di livello, anzi.


A livello estetico potrebbe infatti essere la scelta migliore, ad esempio, in un contesto moderno o urban style, dove l'effetto metallico della finitura esalta e dona prestigio alla costruzione, cosa difficilmente ottenibile con persiane in legno.

Le persiane in alluminio, se non ci sono particolari esigenze vincolanti, possono essere utilizzate perfettamente in contesti classico/storici, con le opportune finiture e colorazioni che ne valorizzano l'aspetto finale.

Sallustio Infissi, persiana in alluminio mod. Genova
Vi riporto a questo proposito l'immagine di una realizzazione dell'azienda molisana Sallustio Infissi, in una palazzina classica, dove sono state montate persiane in alluminio modello Tirreno Genova, con telaio e lamelle fisse, ovalina arrotondata e sportello apribile all'esterno.

Questo modello di persiana in alluminio utilizza telaio profondo 54 mm a lamelle fisse arrotondate di 50 mm di larghezza, il telaio mobile è invece profondo 46 mm per una maggiore resistenza al vento.


Persiane in alluminio di sicurezza


Le persianedi sicurezza o persiane blindate hanno, in aggiunta alle qualità presenti nelle normali persiane in alluminio per poterle definire a norma, quella dell'antieffrazione.

Poseydon è la persiana blindata in alluminio di Sallustio Infissi
I modelli forniti da Sallustio sono Poseydon e Persiana Combinata. La prima ha un profilo leggermente arrotondato e disponibile in varie finiture e adatta in contesti rustici, classici o moderni.

Il telaio è a lamelle orientabili, apertura a battente e classe antieffrazione 2. L'alluminio è estruso in lega EN AW 6060, le lamelle sono larghe 72,5 mm con anima in acciaio e orientabili fino a 180°. La classe di resistenza al vento è 6, quella massima.

Le lamelle hanno il rinforzo in acciaio c40 tropicalizzato, di diametro 8 mm. Il valore c40 indica l'acciaio da bonifica, con il valore di 0,4% di carbonio, valore che indica massima tenuta. La verniciatura della persiana blindata Poseydon è con polveri in poliestere applicate elettrostaticamente cotte in forno.

Sallustio, persiana combinata di sicurezza
Oltre alla persiana blindata in alluminio, l'azienda propone la Persiana Combinata, che unisce il vantaggio delle grate di sicurezza a quello della persiana in alluminio in un unico telaio e un unico sistema di chiusura, pratico e sicuro.

Il telaio perimetrale ai quattro lati è in lamiera zincata 20/10, personalizzabile a misura per installazione su termocappotti o ristrutturazioni. Le cerniere sono a doppia ala in acciaio zincato con i compensatori laterali ad L in acciaio zincato verniciati uguale alla struttura.

La grate blindate si possono abbinare a qualsiasi persiana, i componenti sono verniciati a forno a 200° con polveri adatte all'esterno.


Persiane in pvc e persiane inox


Le persiane in pvc di ultima generazione offrono sicuramente maggiori garanzie di tenuta rispetto alle produzioni di qualche anno fa, anche perché le normative si sono fatte sempre più stringenti sia riguardo al materiale adoperato sia alla ferramenta di montaggio.

Anche se si è alla ricerca di un prodotto da inserire in un contesto classico storico la persiana in pvc potrebbe essere la risposta giusta.

Risposta Serramenti, persiane in pvc
Ischia e Capri sono i due modelli di persiane in pvc classiche di Risposta Serramenti, azienda lombarda specializzata nella produzione e posa in opera di serramenti in pvc.

Entrambi i modelli possono avere lamelle fisse o orientabili, sono molto stabili grazie al telaio in alluminio portante all'interno. Sono progettate per garantire impermeabilità, resistenza e ottimo isolamento acustico e tenuta agli agenti atmosferici.

Si adattano sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni, si possono montare su telaio, su monoblocco o con aggancio diretto a muro. Si possono avere anche scorrevoli.

Digiemme, persiana per centro storico in acciaio inox
Vega è invece la proposta di persiana di sicurezza in acciaio inox aisi 304 e aisi 430 di Digiemme, adatta anche nelle ristrutturazioni in centri storici.

Queste persiane in acciaio sono una vera e propria prima barriera di sicurezza contro intrusioni. Sono infatti strutturate con due semi-telai in lamiera inox aventi ciascuno una lamina a doghe chiuse senza saldature all'esterno.

I due semi-telai sono accoppiati a formare un unico profilo rafforzato, montato a filo dell'intonaco esterno, in modo da non lasciare spazio a possibilità di scasso. Anche le cerniere sono protette e saldate all'interno mentre i rostri fissi sul telaio perimetrale di ogni anta ne impediscono la rimozione dall'esterno.

Le persiane inox non hanno bisogno di manutenzione proprio per la natura stessa del materiale, garantito anche in condizioni climatiche particolari, come ad esempio in ambienti marini. La verniciatura è realizzata in azienda con prodotti resistenti ai raggi UV.

Sono persiane brevettate anche per garantire isolamento termoacustico: le barrette di nylon che separano i due semitelai impediscono il passaggio all'interno del calore accumulatosi in facciata mentre le guarnizioni in battuta isolano da vento e rumori esterni.

riproduzione riservata
Come scegliere le persiane
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI