|
Per scegliere in modo adeguato un ventilatore da terra, bisogna considerare soprattutto la potenza, il diametro delle pale, il materiale con cui è stato costruito, il numero di velocità e l’orientabilità.
La potenza, ad esempio, è variabile, e va scelta in base alle dimensioni degli ambienti in cui il ventilatore verrà collocato.
I modelli più potenti, adatti a grandi spazi, arrivano anche a 360 watt mentre quelli più piccoli presentano una potenza media compresa tra i 240 e i 100 Watt.
Ventilatore da pavimento- iStock
Il migliore ventilatore da pavimento, inoltre, deve garantire almeno tre velocità diverse, per regolare l’intensità del flusso d’aria in base alle proprie esigenze.
Un elemento importante per la scelta del ventilatore da pavimento è anche il diametro delle pale, variabile da un minimo di 30 cm fino a oltre 60 cm.
Le dimensioni delle pale, infatti, influisce molto sulla quantità dell’aria che viene spostata e un diametro maggiore assicura una capacità rinfrescante di gran lunga superiore.
Ventilatore da pavimento in ambiente - iStock
Molto comodi e utili nelle stanze più grandi sono poi i ventilatori da pavimento orientabili, che permettono di regolare l’inclinazione della testa.
Alcuni modelli sono in grado di ruotare anche fino a 90 gradi, dando modo di raffrescare in modo adeguato l’intero ambiente e di distribuire l’aria in modo uniforme.
Per quanto riguarda invece il materiale migliore, sicuramente i modelli in metallo, acciaio e alluminio, garantiscono una maggiore robustezza e quindi una durata superiore nel tempo.
I ventilatori realizzati in plastica, invece, sono sicuramente più economici e assicurano comunque delle buone prestazioni.
Infine, soprattutto per chi è abituato a dormire con il ventilatore acceso in camera, la scelta ideale è senza dubbio un ventilatore da pavimento silenzioso o con delle funzioni aggiuntive, come il timer ed il telecomando.
Ventilatore da pavimento colorato- iStock
In quest’ultimo caso, i ventilatori da pavimento più evoluti offrono la possibilità di non dover accendere ogni volta l’apparecchio, godendo dell’impostazione oraria già prestabilita.
Per riassumere, quindi, il miglior ventilatore da pavimento deve presentare una potenza e delle dimensioni adatte alla grandezza degli ambienti da raffrescare ed altre importanti caratteristiche comuni, come l’orientabilità della testa, tre diverse velocità regolabili e un materiale che assicuri la massima resistenza.
Ma cosa sono i ventilatori da pavimento?
Le caratteristiche principali di questi apparecchi sono la notevole potenza e la capacità di raffrescare in modo efficiente qualsiasi tipo di ambiente.
Ventilatore da pavimento alta velocità da Zephir
Inoltre, i ventilatori da pavimento assicurano la massima efficiacia insieme a costi in termini energetici piuttosto contenuti.
I modelli di ventilatori da pavimento presenti sul mercato sono diversi e offrono varie opzioni adatte a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
In ogni caso, questi apparecchi sono capaci di rinfrescare sia grandi ambienti domestici che ambienti professionali particolarmente soggetti alla calura, come palestre e officine.
Per chi deve raffrescare ambienti interni ed esterni molto grandi come ville e grandi terrazzi, è necessario scegliere un ventilatore da pavimento che superi i 120 watt di potenza e che abbia delle pale di almeno 40 cm.
Ventilatore cromato da Zephir in ambiente
Il ventilatore cromato di Zephir presenta un accattivante stile retrò e, con una potenza di 120 Watt e le pale da 45 cm, è indicato per ambienti più piccoli.
Realizzato interamente in metallo, con la struttura di colore nero e le pale gialle, questo ventilatore da pavimento renderà qualsiasi tipo di ambiente estremamente originale.
Ventilatore alta velocità da Zephir in ambiente
Molto più potente è invece la variante ad alta velocità, in nero con pale bianche, che presenta una potenza di 360 Watt e pale da 90 cm., insieme a tre diverse velocità di ventilazione.
Interamente in alluminio e con pale a spirale, questo ventilatore è una delle opzioni migliori per ambienti molto ampi ed è dotato di due ruote e di una maniglia per essere spostato più facilmente all’interno della casa.
Se invece gli ambienti della casa hanno delle dimensioni piccole o medie, come nel caso di monolocali o bilocali, allora si consiglia un ventilatore da pavimento dalla potenza più contenuta, fino a 220-240 Watt.
Ventilatore da pavimento Air Circulator di Bimar
Efficiente e allo stesso tempo ideale per spazi piccoli, è il ventilatore da pavimento ciclonico Air Circulator di Bimar.
Dotato di 5 pale, tre velocità regolabili e un diametro della testa di 50 cm, questo ventilatore, grazie alla particolare configurazione di elica e griglia, produce un flusso d’aria in grado di arrivare a distanza, con una distribuzione ottimale d’aria nell’ambiente.
Ventilatore ciclonico Air circulator di Bimar di lato
Compatto e maneggevole, il ventilatore ciclonico possiede anche una testa inclinabile verso l’alto o verso il basso, utile per contrastare la calura più forte, anche nel caso di un clima tropicale.
I moderni ventilatori da pavimento riprendono lo stile dei vecchi ventilatori industriali presenti nelle fabbriche o nei set cinematografici di una volta.
Per questo, sono caratterizzati da uno stile vintage molto intrigante, dato sia dalla forma della testa e delle pale ma anche dalle finiture cromate o ramate.
Per questo, il ventilatore da pavimento è adatto soprattutto ad ambienti dallo stile vintage, industriale o comunque a qualsiasi contesto arredato in modo originale e dalla grande personalità.
Ventilatore da pavimento Macchina del vento Brandson
Chi desidera un ventilatore da pavimento dal caratteristico stile vintage ma allo stesso tempo potente, la scelta migliore è la macchina del vento di Brandson.
Disponibile anche su Amazon, questo modello, realizzato in metallo pieno, offre ben 160 Watt di potenza e un diametro di 50 cm.
La macchina del vento, con il suo flusso d’aria di oltre 2833 m³ all'ora, è sicuramente uno dei modelli più efficienti presenti in commercio, grazie anche ai tre livelli di velocità regolabili, basso, medio e alto, e la testa orientabile verticalmente a 120 gradi.
Adatto ad ambienti molto grandi, compresi balconi e terrazzi, questo ventilatore è anche un elemento scenografico grazie all’elegante turbina industriale vintage disponibile in tre varianti, nero, argento e rame.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||