Top Cucina: guida alla scelta del materiale

Resistente a graffi e macchie, facile da pulire e igienico, come scegliere il top cucina in base al materiale, alle caratteristiche tecniche e all'effetto estetico.
Pubblicato il

Top cucina: come valutare il materiale ideale


La cucina è il cuore pulsante della casa, il luogo dove nascono i sapori e dove si eprime al massimo la passione e la condivisione del cibo. In questo ambiente conviviale il piano di lavoro diventa il vero protagonista.

Spazio, praticità e funzionalità sono i tre elementi da considerare quando si sceglie il top della cucina.

Il piano di lavoro deve essere ampio e ben organizzato, affinché ci permetta di muoverci con libertà e di svolgere agevolmente le attività. Deve essere resistente all'usura, alle macchie e al calore e facile da pulire. Deve adattarsi alle nostre esigenze di utilizzo, attraverso la giusta dotazione di prese elettriche, punti luce ed accessori e la scelta di materiali adeguati.

Piano di lavoro in gres porcellanato Te Top Stone Look e The Top Marble Look di MarazziPiano di lavoro in gres porcellanato The Top Stone Look e The Top Marble Look di Marazzi

Il materiale del top è uno dei fattori più importanti da considerare. I materiali più comuni includono granito, marmo, quarzo, gres porcellanato, laminato e acciaio inossidabile. Ogni materiale ha i suoi pro e contro in termini di resistenza, durata, igiene costo e manutenzione.

Dimenticatevi dei soliti piani di lavoro banali e impersonali, perché con le ultime tendenze dell'interior design, è possibile conciliare tutte queste esigenze con il desiderio di avere un top anche bello da togliere il fiato.


Come scegliere il top della cucina: guida alle soluzioni Marazzi


Nelle cucine moderne, isole e piani di lavoro si trasformano in aree funzionali per cucinare, lavorare da casa o semplicemente intrattenere gli ospiti. Le superfici, disponibili in diverse texture e colori, permettono di creare abbinamenti a contrasto o armoniose associazioni, tra gli elementi d'arredo e gli spazi della casa.

Nel mondo dell'interior design, attento all'impatto ambientale e alla durata nel tempo, oltre che alla ricerca di un gusto che vada oltre le mode passeggere, Marazzi The Top si distingue con un ecosistema di grandi lastre in gres porcellanato per i piani di lavoro delle cucine.Top cucina in gres porcellanato The Top Stone Look di MarazziTop cucina in gres porcellanato The Top Stone Look di Marazzi

Una gamma in tre spessori, 6 mm, 12 mm e 20 mm, per lastre in grandissimo formato che elevano l'esperienza materica a nuove vette. Superfici naturali ma anche satinate, morbide al tatto con bassa riflessione della luce e lucide che, al contrario, riflettono la luce per esaltare le peculiarità dell'effetto marmo. Passando per l'effetto Metal più industrial, tutte queste ispirazioni si susseguono in un trionfo di raffinatezza, garantendo la massima resistenza all'usura, alle macchie e al tempo.

L'impegno dell'azienda è garantire igiene e sicurezza nei piani cucina. Marazzi ha applicato alla collezione The Top l'innovativa tecnologia Puro Antibacterial, che elimina fino al 99,9% di batteri e microrganismi nocivi. La tecnologia contrasta la proliferazione di batteri e microrganismi, anche quelli di origine alimentare, e previene la formazione di cattivi odori, grazie all'additivo agli ioni di argento incorporato nel gres durante la produzione.

Le nuove essenze Marazzi per i top cucina


La collezione The Top si arricchisce con due nuove essenze effetto marmo Patagonia e Taj Mahal, cinque effetti pietra (Travertino in tre colori, Breccia Imperiale, Berici, Bahia e Silver Root) e l'effetto cemento della collezione Cementum.

L'effetto pietra e marmo delle lastre in gres procellanato rievocano materiali rari e dalla sofisticata bellezza, provenienti da terre lontane come il Brasile. Nuove suggestioni tattili e visive sono esaltate dalla tecnologia di stampa digitale 3D Ink, che garantisce profondità e realismo, una perfetta corrispondenza tra grafiche e strutture superficiali tridimensionali, differenti in ogni singola lastra.

Venature effetto marmo del top cucina in gres porcellanato The Top Marble Look di MarazziVenature effetto marmo del top cucina in gres porcellanato The Top Marble Look di Marazzi

Le nuove essenze testimoniano l'attenzione di Marazzi nel ricreare la struttura materica e la definizione cromatica del materiale originario, unita a un profondo rispetto per la materia e la sostenibilità ambientale. I processi produttivi, in stabilimenti a ciclo chiuso, si avvalgono di macchinari all'avanguardia che riducono al minimo l'impiego di risorse e recuperano tutti i materiali di scarto.


Quanti tipi di top cucina esistono?


Abbiamo appreso come la scelta del top per la cucina sia determinata da una serie di valutazioni non solo di carattere estetico. Nell'acquisto del piano di lavoro ideale entrano in gioco alcune caratteristiche fondamentali come la resistenza, la praticità e l'igiene, nonché il costo.

Top cucina in marmo e acciaio - Getty Images Top cucina in marmo e acciaio - Getty Images

Sulla base di questi elementi, prendiamo in esame le opzioni più diffuse sul mercato.

  • Top in laminato: un'opzione economica e pratica, disponibile in diverse finiture e colori. Il laminato è composto da strati di carta impregnata con resine melamminiche, poste su un pannello di fibre di legno. Il laminato ha una buona resistenza all'acqua ed è facile da pulire, ma, rispetto ad altri materiali, può essere meno resistente ai graffi, e soprattutto, al calore.

  • Top in gres porcellanato: il gres è impasto di argille e minerali cotto a temperature elevate, pressato con forza elevata. Negli ultimi tempi, la sua popolarità è in crescita, grazie alle sue performance tecniche e alla versatilità estetica. Da materiale per i rivestimenti è sempre più apprezzato come superficie per tiop. Ha un'elevata resistenza a graffi, macchie, calore e usura. Rimane inalterabile nel tempo, non cambia colore e non si deforma. Offre un'ampia gamma di finiture, colori e texture che lo rendono adattabile a qualsiasi stile di cucina e coordinabile con le altre superfici ceramiche dell'ambiente.

  • Top in granito: il granito è un materiale naturale pregiato di origine vulcanica, dalla caratteristica struttura granulare.
    I trattamenti di finitura gli restituiscono una superficie liscia e lucida; per questo motivo e per la sue variazioni naturali di colore è esteticamente molto apprezzato come piano di lavoro della cucina. Alle sue qualità estetiche si aggiungono quelle funzionali e pratiche. E' un materiale compatto, longevo e resistente alle abrasioni, ai prodotti acidi e alle temperature elevate.

  • Top in marmo: è particolarmente apprezzato per la sua eleganza e l'unicità delle venature. I top cucina in marmo, dalla superficie liscia, lucida e piacevole al tatto, si caratterizzano per longevità e resistenza. Tuttavia, hanno un costo importante e richiedono una manutenzione regolare e una cura particolare. Il marmo è più sensibile del granito ai graffi e alle macchie, data la forte assorbenza di liquidi e la sensibilità all'azione corrosiva di alcuni cibi o detergenti.

  • Top in quarzo: Il quarzo è un materiale composito formato da una miscela di quarzo naturale macinato, resine e pigmenti. Questa combinazione conferisce al top in quarzo una serie di proprietà vantaggiose, tra cui la resistenza a macchie, urti e abrasioni, garantendo una superficie duratura nel tempo. Perfetto per un uso intenso in cucina, il top in quarzo è igienico e facile da pulire, ma è sensibile agli shock termici e ad alcuni alimenti acidi.
  • Top in acciaio inox: una scelta moderna e industriale, anche se alle volte può risultare più fredda e meno accogliente di altri materiali. L'acciaio inox è altamente resistente alla corrosione e agli urti, è gienico e facile da pulire; tuttavia è soggetto ai graffi e alle impronte digitali. Il top in acciaio inox conferisce alla cucina un tocco di professionalità e la sua bellezza estetica è favorita dall'assenza di punti di giunzione in corrispondenza di lavelli e piani di cottura. Per tutte queste sue qualità tecniche ed estetiche ha un costo più elevato di altri materiali.


Top cucina: perché preferire il gres porcellanato

Il gres porcellanato rappresenta un investimento a lungo termine. La sua resistenza e la sua facilità di manutenzione lo rendono un top cucina che dura nel tempo, conservando bellezza e funzionalità anno dopo anno.

Solido e compatto, ma allo stesso tempo leggero e facile da lavorare, il gres porcellanato offre una versatilità progettuale impareggiabile. Tagli, sagomature e lavorazioni complesse sono realizzabili senza difficoltà, permettendo di creare top cucina unici e personalizzati.
La superficie impermeabile è in grado di resistere a macchie di cibo, liquidi acidi, graffi e persino urti accidentali. Perfetto per cucine vissute e famiglie numerose, questo materiale, più di altri, mantiene inalterato il suo aspetto e la sua bellezza nel tempo, senza cedere al deterioramento, allo scolorimento o all'usura.

Gres porcellanato coordinato per top cucina e rivestimenti Special Marble The Top 004 di MarazziGres porcellanato coordinato per top cucina e rivestimenti Grande Marble Look di Marazzi

Calore e fuoco non lo spaventano, il gres porcellanato è ignifugo e inalterabile sia alle alte, sia alle basse temperature. Sopporta senza problemi pentole bollenti, padelle roventi e persino il contatto diretto con la fiamma.

Igienico e facile da pulire, la superficie non porosa del gres porcellanato impedisce la proliferazione di batteri e muffe, garantendo un'igiene impeccabile. La sua pulizia è semplice e veloce, basta una spugna umida e un detergente neutro per mantenere il top splendente come nuovo.


Come scegliere il colore del top di una cucina?


Il colore del top della cucina gioca un ruolo fondamentale nell'estetica complessiva dell'ambiente e può influenzare la percezione dello spazio e la luminosità. Scegliere il colore giusto significa creare un'armonia cromatica con i mobili, i pavimenti e le pareti, definendo lo stile della cucina e rendendola un luogo accogliente.

La prima valutazione da fare riguarda lo stile della cucina. Una cucina moderna richiede un top dai colori neutri come il bianco, il grigio o il nero. Tonalità più calde come il beige, il crema o il marrone sono gli abbinamenti giusti per uno stile più classico.
Il colore del top dovrebbe abbinarsi armoniosamente al resto dell'ambiente, quindi considerate attentamente concordanze e contrasti con i pavimenti e i rivestimenti, nonché con i mobili della cucina. Evitate contrasti troppo forti e scegliete una palette di colori complementare.

Top cucina a contrasto in gres porcellanato Marble the Top 007 di MarazziTop cucina a contrasto in gres porcellanato The Top Marble Look di Marazzi

Non da ultimo, valutate la luminosità della cucina.Se lìambiente è poco illuminato, meglio orientarsi su un top dai colori chiari e dalle finiture lucide che riflettano la luce e amplino lo spazio. Al contrario, se la cucina è molto luminosa, potete osare con colori più scuri o con tonalità vivaci per creare un contrasto interessante, affidandovi all'effetto naturale o satinato della pietra.

Texture e colori dei top cucina Marazzi spaziano da tonalità piene a superfici effetto marmo, pietra, cemento e metallo. La massima versatilità permette di abbinare facilmente i top alle diverse collezioni dell'azienda, creando una continuità estetica impeccabile tra cucina, living, ambienti interni ed esterni.



Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Perché scegliere il top cucina in gres porcellanato di Marazzi

Marazzi
Da oltre ottanta anni, Marazzi crea superfici in ceramica che non sono solo rivestimenti, ma vere e proprie emozioni. Nelle nostre case la ceramica Marazzi dona vita agli spazi, unendo estetica e funzionalità, tradizione e innovazione. Con Marazzi The Top, la cucina diventa un luogo di espressione della propria personalità e stile, un ambiente accogliente, funzionale e duraturo nel tempo. Una filosofia che pone al centro la persona, le sue esigenze e il suo desiderio di vivere in spazi belli e confortevoli. Perché dove finisce il design, cominciano sempre le emozioni.

Marazzi nasce nel 1935 nel distretto di Sassuolo a Modena e, sin dalle prime piastrelle in ceramica, ha sempre saputo anticipare le tendenze, contribuendo a rendere il distretto di Sassuolo un punto di riferimento per l'intera industria. Oggi, Marazzi fa parte di Mohawk Industries, Inc., il più grande produttore mondiale nel settore del flooring. Un gruppo multinazionale quotato alla Borsa di New York che, grazie alla tradizione di Marazzi, continua a proporre soluzioni all'avanguardia per le applicazioni residenziali e commerciali.


riproduzione riservata
Come scegliere il materiale del top cucina
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Il Gruppo Marazzi è uno dei principali produttori di piastrelle a livello mondiale.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti