|
La scelta del divano per arredare il salotto è molto importante, perché questo arredo costituisce uno degli elementi principali e più ingombranti visibili entrando in casa.
Prima dell'acquisto di divani e poltrone occorre valutare alcuni fattori, per non cadere in errore e comprare un prodotto poco adatto alle proprie esigenze.
Divano moderno grigio - Fonte foto: BertO
Per trovare il divano ideale, è possibile basarsi sullo spazio a disposizione, sullo stile di arredamento presente nella zona living e naturalmente, sulle proprie necessità.
Innanzitutto, è bene valutare la grandezza del soggiorno, poiché le dimensioni del divano devono essere proporzionate a quelle della stanza, in modo che l’arredo non appaia inadeguato e non ostacoli il passaggio delle persone.
Un altro elemento da considerare è l'uso a cui dovrà rispondere il modello di divano scelto: per il relax davanti alla televisione, per la lettura e la conversazione, per un posto letto aggiuntivo ecc.
Divano componibile Time Break - Fonte foto: BertO
Se vi sono dei bambini bisogna assicurarsi che il divano sia resistente alle sollecitazioni e alle macchie, mentre se in famiglia c'è una persona anziana o con problemi di mal di schiena, è meglio optare per un divano comodo con seduta ergonomica, ed evitare quindi, un divano basso.
Un divano grande e morbido risulta più adatto per il relax, mentre un divano formale può essere un po' più rigido e di dimensioni più contenute.
Anche il colore riveste la sua importanza: un divano scuro sembra più grande e imponente, mentre un divano chiaro rende gli spazi più ampi e ariosi.
Infine, è fondamentale tenere conto della forma, dei tessuti e dei materiali che lo compongono.
Tra i modelli più noti di divani vi sono:
Un divano che duri nel tempo deve avere una struttura in legno massello e non in truciolare, per garantire una certa solidità anche con il passare degli anni.
L'imbottitura per divani può essere realizzata con diversi materiali: solitamente si predilige il poliuretano espanso per la sua resistenza alla deformazione; in alternativa, vengono impiegati la gommapiuma o il lattice in fiocchi di silicone.
Divano monoscocca Johnny - Fonte foto: BertO
I divani più comodi sono fabbricati utilizzando materiali combinati, come ad esempio, la piuma d'oca con inserto in espanso o il poliuretano espanso a livelli differenziati.
Vi è un’ampia possibilità di scelta anche per ciò che concerne i tessuti da rivestimento: dalla pelle alle varie stoffe, fino alle fibre sintetiche. Si possono utilizzare tessuti naturali come il cotone, la seta, il lino e la lana, lavabili in lavatrice o a secco in lavanderie specializzate.
I tessuti sintetici (tra cui, la microfibra) sono molto più resistenti di quelli naturali, ma non altrettanto traspiranti. La pelle, l’ecopelle e la similpelle sono alternative valide se si predilige un arredo dal design più sofisticato.
I nuovi divani proposti da BertO sono ideali per ogni esigenza, in quanto possono essere realizzati su misura e sono personalizzabili in ogni dettaglio: dai rivestimenti alle finiture.
I divani dell'azienda BertO si distinguono essenzialmente in tre tipologie: divani moderni, divani classici e divani letto.
Tra i divani in stile moderno proposti da BertO merita attenzione il modello con penisola reversibile Joey, caratterizzato da un design essenziale e disponibile nelle versioni Sport (con schienali bassi e seduta profonda) e Comfort (con schienali alti e seduta più sostenuta).
Divano in pelle moderno - Fonte foto: BertO
Questo arredo si distingue per la penisola staccabile e reversibile, studiata per essere agganciata sia al terminale destro che a quello sinistro.
Il divano monoscocca Johnny è ideale per chi esige il massimo sia dal punto di vista estetico, sia di quello relativo alla comodità. La particolare seduta monoscocca garantisce stabilità ai cuscini, facilitando la manutenzione e il riordino quotidiano.
Il divano è disponibile nelle versioni lineare e componibile.
Un’altra seduta moderna componibile concepita da Castello Lagravinese Studio è il divano Time Break che stupisce per il comfort assoluto e per la leggerezza delle sue forme.
I preziosi piedini in acciaio cromato nero lucido conferiscono un tocco di glamour al prodotto, declinabile in svariate composizioni e personalizzabile su misura al centimetro.
Tra le proposte di divani in stile classico di BertO, si può certamente citare il modello Callas, le cui peculiarità sono le linee ampie, morbide e confortevoli.
Divano Boston Capitonné - Fonte foto: BertO
Caratterizzato da uno schienale alto e da una seduta profonda, il complemento si adatta in maniera ottimale anche ad ambienti dal look moderno. Realizzato secondo la tradizione artigiana della Brianza, il divano può essere personalizzato seguendo le richieste del cliente.
Il classico divano Chester di BertO, ideale per soluzioni progettuali classiche e moderne, è un’icona intramontabile.
Proposto in pelle o in tessuto, con cuscino di seduta unico e bullette in ottone, è disponibile anche con schienale basso.
Tra i servizi offerti da BertO, azienda specializzata nella produzione di arredi di alta gamma, e soprattutto, di imbottiti, vi sono: personalizzazione al centimetro di ogni dettaglio (rivestimenti, dimensioni e finiture), produzione su disegno, consulenza d'arredo e servizi contract.
Quest'azienda promuove il Made in Italy nel mondo, con i suoi servizi di tappezzeria sartoriale accessibili anche online. Partendo da un'idea o da un disegno, è possibile realizzare, insieme al cliente, un divano che non esiste sul mercato, arredare una stanza o l'intera casa, un negozio o un albergo.
Il laboratorio a porte aperte è una delle testimonianze della qualità del lavoro svolto dai professionisti BertO e dei prodotti utilizzati. La collaborazione con vari creativi e designer permette di ideare progetti contaminati da diversi saperi e competenze.
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||