• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp

Divano letto: guida alla scelta tra comfort, spazio e funzionalità

Scopri quali sono i motivi per scegliere il divano letto per la tua casa e come sistemarlo al meglio. Focus sui modelli BertO.
Pubblicato il

Come scegliere il divano letto ideale: comfort, spazio e praticità


Il divano letto è uno degli arredi multifunzionali più utilizzati nelle case moderne, specialmente in quelle caratterizzate da spazi molto ridotti.

Divano letto NemoDivano letto Nemo - Fonte foto: BertO



Si tratta infatti di un complemento d’arredo che unisce l’estetica e la comodità di un divano alla funzionalità di un letto, rivelandosi utile sia per l’uso quotidiano sia per le situazioni occasionali.

Il divano letto è la scelta perfetta per i monolocali, i bilocali, le case vacanza e gli ambienti destinati agli ospiti, ma può diventare anche la soluzione più idonea per le camere-studio o le seconde case.

È bene ricordare che, prima di acquistare un divano letto, è fondamentale valutare le caratteristiche tecniche dell’arredo (come ad esempio, la modalità di apertura), i materiali di fabbricazione dello stesso, le sue dimensioni e, infine, il suo stile.


Tipologie di divani letto: quale scegliere in base allo spazio disponibile


Una delle prime considerazioni da fare circa i divani letto riguarda il meccanismo di apertura delle strutture.



Esistono diversi tipi sistemi di apertura e chiusura e i principali sono i seguenti:

  • a libro, la seduta si ribalta completamente fino a diventare piano letto. Questo modello è ideale per un uso saltuario del divano letto;

  • a fisarmonica (o clic-clac), in questo caso il complemento è pieghevole e si apre come una fisarmonica. Spesso è dotato di vano contenitore. È economico e adatto agli spazi ridotti;

  • con rete estraibile: la seduta resta fissa e si estrae un vero letto dalla parte sottostante. È la soluzione più comoda per un uso frequente del mobile;

  • con penisola contenitore: molto apprezzato per il soggiorno, permette di avere una chaise longue e, al contempo, un letto estraibile a due piazze.

La scelta del divano letto dipende quindi dall’uso che se ne dovrà fare: un divano letto per uso quotidiano, ad esempio, ha certamente bisogno di un materasso più spesso e confortevole, e di una struttura più robusta rispetto a un modello da usare saltuariamente.


Comfort del materasso: fondamentale per dormire bene


Il comfort di un divano letto dipende in larga misura dal materasso di cui è dotato.

Divano letto Marky apertoDivano letto Marky aperto - Fonte foto: BertO



Se l’intenzione è quella di utilizzarlo frequentemente, è meglio optare per un materasso in poliuretano espanso ad alta densità o in memory foam, dello spessore minimo di 12–14 cm.

In tale circostanza è consigliabile evitare l’acquisto di modelli provvisti di materassi sottili o fabbricati in spugna, in quanto possono causare dolori alla schiena o compromettere la qualità del sonno.

Le aziende che propongono divani letto di fascia alta offrono ai propri clienti anche la possibilità di scegliere il grado di rigidità del materasso o di aggiungere un topper.


Divano letto per piccoli spazi: come ottimizzare ogni centimetro


Chi vive in un appartamento di piccole dimensioni deve prestare particolare attenzione alle misure del divano letto da chiuso e da aperto.

Ecco alcuni consigli utili:

  • scegliere modelli compatti a due posti con apertura frontale;

  • prediligere soluzioni con vano contenitore, utili per riporre cuscini, lenzuola e altra biancheria;

  • valutare i divani letto angolari o modulari, che si adattano facilmente a più configurazioni;

  • optare per colori chiari o neutri se si vuoi amplificare visivamente lo spazio.

In alternativa, si possono valutare un divano letto singolo o una poltrona letto, ideali per camere-studio o stanze per gli ospiti.


Divani letto BertO: funzionali e di design


I divani letto di BertO sono realizzati con materiali di qualità elevata e lavorati artigianalmente.

Divano letto apertura frontale RobinsonDivano letto apertura frontale Robinson - Fonte foto: BertO



Questi complementi possono essere posizionati nella stanza degli ospiti, in salotto, o all’interno dello studio per conferire una doppia funzione agli ambienti, e possiedono meccanismi di apertura e chiusura brevettati adatti per un uso prolungato nel tempo.

Tale aspetto non è trascurabile se si vuole investire su un complemento di qualità che duri a lungo.

Ogni modello proposto da BertO ha un design unico e adatto a tutti gli stili d’arredo (dai look moderni e contemporanei fino ad arrivare agli spazi più tradizionali) e può essere interamente personalizzato secondo le proprie esigenze.


Divano letto trasformabile Meda


Il divano letto Meda, progettato in collaborazione con Interno Italiano, è una proposta davvero innovativa presentata al Salone del Mobile durante la Milano Design Week 2017.

Divano letto di design MedaDivano letto di design Meda - Fonte foto: BertO

La sua struttura è in legno di rovere a vista ed è provvista di sei cuscini, contenuti all'interno del blocco in pioppo rivestito in poliuretano espanso a quote differenziate.

A seconda del posizionamento dei cuscini è possibile trasformare completamente l'aspetto di questo divano letto singolo, per far sì che esso si adatti al meglio al contesto in cui si vuole inserire.

In base alla disposizione dei cuscini, infatti, si possono anche creare divisori per sedute più formali.

Questo divano lineare, con dimensioni 200x85x75 cm, è disponibile con rivestimento in tessuto e in tante altre varianti.


Divano letto a castello Due


Un altro modello davvero originale e insolito è il divano letto a castello Due, perfetto per sfruttare ogni centimetro dello spazio a disposizione.

Divano letto a castello DueDivano letto a castello Due - Fonte foto: BertO



L’arredo si trasforma infatti in un letto a castello, sicuro e bello da vedere.

Questo divano, che diventa un doppio letto, è la soluzione più idonea per arredare una cameretta di piccole dimensioni.

La sua struttura in legno è ricoperta da uno strato di poliuretano espanso e il meccanismo di apertura è dotato di snodi in alluminio cromato.

Le doghe sono costruite in legno di faggio evaporato e l’imbottitura è in poliuretano espanso indeformabile.

Il divano letto Due viene venduto con la scaletta di salita, le spallette di protezione e l’innovativo sistema anti-chiusura a doppio bloccaggio di sicurezza.

Per quanto riguarda il rivestimento, si può scegliere tra tessuto o pelle, disponibili in una vasta gamma di soluzioni.


Divano letto contemporaneo Nemo


La peculiarità del divano letto Nemo è senza dubbio la cura dei dettagli della sua lavorazione, eseguita con cuciture pizzicate a due aghi.

Divano letto matrimoniale NemoDivano letto matrimoniale Nemo - Fonte foto: BertO

La seduta profonda e lo schienale imbottito in piuma rendono il complemento molto confortevole.

Il sistema di apertura frontale e le cerniere che fissano i cuscini allo schienale fanno sì che questa soluzione sia anche estremamente funzionale.


Marky, il divano letto di design con piedini alti


Relax, comfort e design sono le tre caratteristiche che rendono il divano letto Marky un elemento d’arredo unico.

Divano letto MarkyDivano letto Marky - Fonte foto: BertO



Il complemento è stato progettato da BertO per tutti coloro i quali desiderano disporre di una seduta comoda e dal design moderno.

Il divano letto, dalle linee sinuose e impreziosito da dettagli sartoriali, è dotato di piedini alti ed è firmato Castello Lagravinese Studio.

Ecco quali sono le altre caratteristiche di questo modello:

· braccioli leggermente ricurvi e rivestiti in pelle;

· proporzioni armoniose;

· imbottitura avvolgente;

· struttura rifinita con cuciture a costina;

· rivestimento sfoderabile;

· stile elegante.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Perché scegliere BertO?


BertO - LogoTra i servizi offerti da BertO, azienda specializzata nella produzione di arredi di alta gamma, e soprattutto, di imbottiti, vi sono: personalizzazione al centimetro di ogni dettaglio (rivestimenti, dimensioni e finiture), produzione su disegno, consulenza d'arredo e servizi contract.

Quest'azienda promuove il Made in Italy nel mondo, con i suoi servizi di tappezzeria sartoriale accessibili anche online. Partendo da un'idea o da un disegno, è possibile realizzare insieme al cliente un divano che non esiste sul mercato, arredare una stanza o l'intera casa, un negozio o un albergo.

Il laboratorio a porte aperte è una delle testimonianze della qualità del lavoro svolto dai professionisti BertO e dei prodotti utilizzati. La collaborazione con vari creativi e designer permette di ideare progetti contaminati da diversi saperi e competenze.



Come scegliere il divano letto giusto: comfort, ingombri e tipologie
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • x

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
barra utenti
social
Facebook Pinterest X Youtube

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l.
P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2025 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.