Quali sono i criteri per scegliere i tendaggi e valorizzare casa?

Come un abito di alta sartoria le tende vestono la nostra casa completandola e abbellendola. Ma bisogna scegliere per ogni spazio la tenda giusta. Vediamo come.
Pubblicato il

Le tende completano l'arredo, ma attenzione alla scelta


Non sempre basta arredare un ambiente con mobili, colori e sistemi di illuminazione.
A completamento del tutto è necessario pensare anche a dei tendaggi che facciano apparire lo spazio più pieno e ordinato. In molti casi le tende sono fondamentali e una immancabile rifinitura.
Ciò a maggior ragione accade quando non si ha una bella vista da guardare attraverso le finestre e si vuole eliminare, dunque, il senso di disordine e disomogeneità che si avrebbe lasciando invece tutto a vista.


Usi e funzioni delle tende


Le tende hanno un'importanza fondamentale per modulare l'intensità della luce che si vuole in una stanza e anche per proteggere la privacy degli spazi interni.

Ancora, nonostante l'attenzione che ci si mette nel progettare e arredare uno spazio, a volte restano delle imperfezioni architettoniche che un bel tendaggio ci aiuta a camuffare.

Ad esempio, di recente mi è capitato di riscontrare, all'interno di una casa da ristrutturare degli anni Sessanta, l'impossibilità strutturale di eliminare gli antiestetici cassonetti delle tapparelle che invadevano visivamente ogni stanza e davano molto fastidio, soprattutto nel living.
In questo caso abbiamo provveduto a nasconderli con tende e mantovane e l'emergenza estetica è così rientrata.

Le tende oscuranti


In molti Paesi nordici poi, le tende sono indispensabili perché impiegate proprio come sistema di oscuramento.

Tenda di arredo Liuni
In genere si tratta di doppia tenda, una più leggera e chiara che viene lasciata quasi sempre a vista e una seconda più pesante e scura, che durante il giorno viene lasciata aperta e di notte viene chiusa per difendersi dalla luce mattutina, come nel caso di queste tende Liuni spa


Il potere fonoassorbente dei tendaggi


Un altro vantaggio offerto dalle tende è che esse hanno un ottimo potere fonoassorbente, grazie al fatto che, nel caso di tende di materiali pesanti, come ad esempio il velluto, queste permettono di controllare meglio le riflessioni dell'onda sonora e di rendere meno rumoroso un ambiente riducendo il tempo di riverbero.

Tendaggio in velluto
Le tende oscuranti, essendo realizzate di tessuti pesanti hanno anche questa caratteristica.
Un esempio sono le tende di velluto proposte da Maisons Du Monde


Tipologie di tende


Non esiste solo un tipo di tenda, ma, a seconda dell'esigenza se ne possono trovare di svariati modelli. Per quanto riguarda il sistema meccanico che le sorregge, le tende più diffuse sono sicuramente quelle a bastone, con riloga o bastone ornamentale.

Questo tipo di tende va bene più o meno per la maggior parte degli ambienti e ciò spiega la sua diffusione.

Tende a pacchetto Ringlomma di Ikea
Ci sono poi le tende avvolgibili, a rullo o a pacchetto. Nel caso delle tende a rullo c'è un rullo appunto nella parte superiore, su cui man mano si avvolge la tenda aprendo la visuale.

Le tende a pacchetto, invece, presentano dei cordini laterali che tirano la tenda e la impacchettano verso l'alto. Un esempio è Ringlomma di IKEA

Infine ci sono quelle avvolgibili a palloncino, in cui la tenda viene aperta e chiusa con delle pieghe plissettate e quando è completamente chiusa resta una parte rigonfia in basso.

Per le tende avvolgibili, di qualsiasi tipo esse siano, la linea è piuttosto nitida e pulita e ciò le rende adatte a diversi tipi di stanze. Inoltre, poiché in genere si tratta di un solo pezzo di stoffa, il motivo decorativo sarà più visibile e se si vuole un effetto particolare si può optare per una tinta unita con bordo colorato.

Tende veneziane di Portend Lissone
Un altro esempio di tende avvolgibili sono le veneziane, realizzate in genere in alluminio e che riescono a modulare la luce in modo del tutto personalizzato, grazie all'orientabilità delle lamelle.
Un esempio sono quelle realizzate da PORTEND Lissone

Tende a lamelle verticali di Portend Lissone
Ci sono poi le tende a lamelle verticali, che si impacchettano su un lato, come queste sempre di Portend Lissone.

Tenda a pannelli Vattenax di Ikea
O ancora, altre tende a pannelli verticali sono quelle con pannello ampio come Vattenax di Ikea.


Materiali per tende


I tendaggi vengono realizzati impiegando diversi tipi di materiali.
I più diffusi sono quelli in materiale misto, in cui il cotone o il lino sono mescolati a materiali sintetici tipo il poliestere. Questo tipo di tende sono molto pratiche perché più facili da stirare.

Tra esse anche le tende in misto lino, come queste molto belle proposte da Coin Casa con lavorazione a nido d'ape con passanti nascosti.

Tenda a nido d'ape di Coin Casa
O ancora, abbiamo questa sempre di Coin Casa in viscosa, fibra metallica e poliestere, con decorazione foglie.

Tenda decorazione floreale di Coin Casa
Se si vuole un effetto più naturale e un'attenzione maggiore all'ambiente, allora si può propendere per tende in cotone o in lino, come Paintbrush di Elitis in lino stampato, dall'effetto molto elegante.

Tende Paintbrush di Elitis
Altro esempio sono le tende prodotte da La fabbrica del Lino in Sangallo, per ambienti ricercati e contemporanei.

Tende con bordo in sangallo de La fabbrica del Lino
Anche Maisons Du Monde propone delle tende in Sangallo, come Miselo, in cotone con un bel colore giallo e pizzo sangallo.

Miselo tenda di maisons du Monde
Infine, ci sono i materiali innovativi. Innanzitutto ci sono delle tende in metallo, come quelle prodotte da TTM ROSSI OLIVIERO & C. srl, M&M Rio, caratterizzate da una maglia metallica estremamente morbida e flessibile che dona luce all'ambiente.

Tenda in metallo di TTm Rossi
E poi c'è il tessuto tecnico proposto da WoodNotes con i prodotti Flake e Flower, in Tyvek®
Flake imita i fiocchi di neve, mentre Flower riprende motivi floreali.

Flower di Woodnotes in tessuto tecnico

Sono tende in un certo senso componibili, in quanto composte di elementi connessi tra loro inserendo l'estremità dell'uno nel foro dell'altro.

Flake di Woodnotes in tessuto tecnico
Si possono, così, ottenere superfici più fitte o più trasparenti.


Una tenda per ogni spazio


Se si sceglie di mettere delle tende è bene che queste siano realizzate in modo impeccabile, in quanto una tenda è come un vestito e se non fatta bene può creare disordine visivo.

Oltre a scegliere, dunque, un bel tessuto, è importante anche la confezione.
Il consiglio è sempre quello di affidarsi a mani esperte.

Tende in lino di Elitis
Detto ciò, la scelta di un tendaggio influisce molto sull'aspetto di un ambiente e per questo è bene fare la giusta scelta per ogni ambiente: non ogni tenda va bene per tutti gli spazi.

Bisogna, inoltre, curare anche la finitura della parte superiore: è importante la scelta del bastone, della eventuale mantovana, della cornice, degli anelli per la sospensione e di ogni altro accessorio che arricchisca il tendaggio.

Le tende a bastone sono in genere indicate per il living e per le camere da letto o comunque nel caso di porte finestre.

Tenda Brasee di Lelievre
Se si ha, invece una finestra piccola o con radiatori o mobili sottostanti sarebbero preferibili quelle avvolgibili.

Le avvolgibili a palloncino si adattano poi ad ambienti dallo stile più classico.

Le altre avvolgibili sono adatte a finestre basse come si è visto o nel caso di ostacoli presenti sotto il davanzale.

Le tende a pannelli verticali sono particolarmente indicate per uffici o per lo studio anche in casa, per la loro praticità nell'impiego.

In cucina sarebbe meglio adottare delle tende dai tessuti facilmente lavabili, perché per effetto dei fumi e profumi provenienti da questo ambiente, esse necessitano di maggiore manutenzione.

Per maggiore praticità si utilizzano spesso quelle a vetro, che vengono spesso montate con l'ausilio di un'asta fissata al telaio. Si tratta di sistemi che occupano poco se non nessuno spazio all'interno dell'ambiente e per questo sono consigliabili in cucina e in bagno.


La scelta del colore di una tenda


Per quanto riguarda il colore delle tende, anche questo andrà adattato allo stile dell'ambiente e all'effetto di luce che si vuole ottenere. Per effetti abbastanza neutri ma comunque molto luminosi, sarebbe preferibile scegliere delle tende bianche o comunque chiare.

Se si vuole raffreddare un po' la luce proveniente dall'esterno o semplicemente renderla più rilassante, come nel caso delle camere da letto e degli spazi di relax, allora si opterà per colori che vanno dall'azzuro ai verdi.

I motivi grafici di Akvelina di Ikea
Viceversa, se si vuole riscaldare l'ambiente si sceglieranno colori caldi come i gialli delle terre. Questa è una soluzione che si adatta molto bene alle zone giorno e agli spazi per l'accoglienza.
Da evitare, a meno che non si voglia un effetto frizzante particolare, i rossi, che ecciterebbero troppo chi vivrà gli spazi.

Per avere un effetto contemporaneo molto particolari sono poi le tende con motivi grafici, come quelli del tessuto Akvelina di Ikea. Contemporanee ma anche più romantiche le righe, come quelle che troviamo nella Collezione Decor di La Fabbrica del Lino.

Per effetti vivaci ci sono, infine, tende dai tessuti molto colorati, come la tenda a bastone in cotone Brasee di Lelievre, design by Jean Paul Gaultier, in tessuto Botanique.

riproduzione riservata
Come scegliere i tendaggi
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI