|
I rincari energetici e l'inflazione stanno portando i costi domestici a livelli elevatissimi, e con l'inverno sono destinati a lievitare ulteriormente.
A questo proposito, è utile cercare di risparmiare in tutti i modi possibili, anche in cucina.
Se, infatti, il taglio dei costi energetici è alla base di un'economia domestica oculata, anche tra i fornelli è possibile cercare di consumare meno e capire come risparmiare gas in cucina.
Uno dei sistemi per risparmiare è cucinare senza gas. Le alternative in questo senso sono davvero moltissime.
Una tra tutte, scegliere i cibi crudi: carpacci, tartare di carne o di pesce, insalatone di verdure crude, sfruttando prodotti come legumi o tonno in scatola, in modo da ottenere pasti bilanciati, con proteine e vitamine, accompagnando il tutto con il pane per la componente dei carboidrati.
Un altro sistema per risparmiare gas è sfruttare per la cottura il forno a microonde, che consente altresì di preparare ricette molto più velocemente, riducendo quindi anche il consumo di elettricità, rispetto a un forno elettrico.
Anche lavorando ai fornelli è possibile risparmiare energia. A questo proposito vi sono diversi trucchi utilissimi.
Un sistema utile per risparmiare è usare la cottura a vapore a castello, utilizzando cioè una vaporiera, elettrica o da mettere sui fornelli, che consenta di cuocere in contemporanea più alimenti.
Inoltre può essere spenta prima di terminare la cottura, in quanto il vapore rimasto proseguirà la sua azione fino a cuocere i cibi completamente.
Un altro trucco utile per risparmiare gas è usare una pentola a pressione, che consente di dimezzare le tempistiche di cottura degli alimenti.
Utile, quindi, per preparare ricette lunghe, come bolliti, brasati o spezzatini senza doverli tenere ore sul fuoco.
Spesso non ci si pensa, ma l'utilizzo di un coperchio riduce i tempi di cottura, in quanto permette al calore di restare nella pentola, consentendo così di risparmiare gas.
Inoltre, tenere i cibi coperti una volta cotti consente di mantenerli caldi, anche a fuoco spento, evitando così di doverli riscaldare in un secondo momento, se non vengono consumati subito.
Anche il modo in cui si tagliano gli ingredienti può incidere sui tempi di cottura: delle zucchine tagliate a rondelle impiegheranno più a cuocere rispetto a quelle tagliate a cubetti.
Dunque, più si sminuzzano gli ingredienti, più veloci verranno cotti, e quindi servirà meno gas.
Naturalmente, anche la tipologia di ricetta che si vuole preparare ha un suo peso: se si vuole risparmiare sono da evitare le preparazioni che richiedono ore di cottura.
Molto meglio scegliere ricette veloci, che non impegnino più di dieci minuti ai fornelli, ma che allo stesso tempo possano essere gustose ed efficaci.
Un altro trucco per risparmiare è preparare qualche porzione in più da congelare.
In questo modo con lo stesso quantitativo di gas si potranno avere a disposizione più pasti pronti. Una soluzione che aiuterà a risparmiare non solo gas, ma anche tempo.
La pasta è uno dei piatti preferiti degli italiani.
Dunque è conveniente preparare il sugo in grandi quantità, per poi utilizzarlo durante tutta la settimana, conservandolo in frigorifero o in freezer, per una conservazione più lunga.
Anche la scelta degli alimenti aiuta a risparmiare in cucina. Dunque bisogna innanzitutto capire come risparmiare sulla spesa.
Anche la scelta dei tagli di carne incide sul budget famigliare.
Certo, tutti amano il filetto di scottona, ma il prezzo lo rende decisamente proibitivo. Allora, meglio scegliere tagli meno pregiati, che costano decisamente meno.
Si potranno preparare ottimi brasati o arrosti. O ancora, via libera a pollo e tacchino, ma anche a ricette con le frattaglie.
I legumi crudi richiedono tempi di preparazione, e quindi anche di cottura, molto lunghi. Dunque, il più delle volte è meglio comprare quelli già cotti e inscatolati: fagioli, piselli, ceci e lenticchie sono un ottimo sistema per introdurre nella propria dieta le proteine, senza spendere molto.
Possono essere cucinati in padella, con pomodoro e peperoncino, ma anche nelle zuppe.
Tra le ricette per risparmiare, ci sono senza dubbio quelle con gli avanzi.
Spesso in frigorifero avanza verdura che, essendo un po' avvizzita, non è più molto buona consumata cruda. Ma è sempre possibile riutilizzarla tagliandola a pezzetti e preparando un ottimo minestrone.
Non sembra, ma gli snack confezionati possono costare parecchio; dunque può essere una buona idea per risparmiare in cucina prepararli in casa.
Basterà un po' di farina, uova, burro e zucchero per preparare ottime merendine, decisamente più sane e gustose di quelle confezionate.
Ormai in ogni supermercato sono in vendita, a parte rispetto al resto, i prodotti a breve scadenza, che costano il 50% in meno rispetto al normale: un ottimo sistema di risparmiare sulla spesa.
Ovviamente vanno acquistati e consumati nell'immediato, ma consentono un buon risparmio. Allo stesso modo, in molti punti vendita, poco prima della chiusura, vengono messi in offerta i prodotti freschi di gastronomia.
Una scelta azzeccata è quella delle conserve fatte in casa: basterà utilizzare i prodotti freschi quando sono in piena stagione e conservarli per l'inverno.
Con i pomodori, ad esempio, si possono preparare ottime salse, così come si possono mettere sott'olio funghi, carciofi, pomodori secchi, peperoni, zucchine e via di seguito. Ottime anche le marmellate e la frutta sciroppata.
Un'adeguata organizzazione dei pasti aiuta sensibilmente a risparmiare.
Innanzitutto, è importante avere sempre ben chiaro cosa contengono frigorifero e freezer.
Quindi bisogna stilare un elenco di quello che si vorrebbe preparare durante la settimana, e parallelamente una lista della spesa con tutto quello che occorre.
Questo aiuta a evitare acquisti inutili ma anche a risparmiare gas.
Una volta acquistato tutto quello che serve, andrà conservato in frigorifero o freezer con un certo ordine, in modo che i prodotti siano a portata di mano.
Infine, esistono numerose app per risparmiare. A partire da quelle che consentono di comparare i prezzi tra le varie offerte dei supermercati, ma anche di scaricare buoni sconti e coupon.
Accanto a queste, molto utili sono le app di No spreco.
I negozi che vi sono iscritti mettono in vendita il cibo avanzato a fine giornata, a prezzi molto più bassi. Basta un po' di oculatezza e sarà possibile acquistare pane, prodotti freschi e pasti pronti risparmiando tantissimo.
|
||