|
L'energia elettrica è una risorsa preziosa che, oltre a influire sulle bollette mensili, ha un impatto significativo sull'ambiente. Ridurre il consumo di energia in casa non solo darà un grosso aiuto nel risparmiare denaro in bolletta, ma contribuirà anche a ridurre le emissioni di gas serra.
Alcuni consigli per risparmiare energia, riguardano l'utilizzo di determinate lampadine, come quelle a LED. Infatti, le lampadine a incandescenza tradizionali consumano molta energia elettrica, tanto da non essere più disponibili nel mercato.
Bisognerebbe sostituirle con lampadine a LED o a risparmio energetico che sono molto più efficienti e durano più a lungo.
Risparmio energetico in casa: consigli pratici per ridurre i consumi
Altro accorgimento per il risparmio energia elettrica, potrebbe essere quello di spegnere le luci quando si esce da una stanza.
L'illuminazione rappresenta una parte significativa del consumo energetico in casa.
Con l'estate ormai passata e l'inverno che sta per arrivare, anche la regolazione del termostato è importante, questo permetterà di ridurre il riscaldamento o il raffreddamento quando non si è in casa o durante la notte.
Un termostato programmabile può aiutare a automatizzare questo processo.
Anche la sigillatura di porte e finestre è fondamentale, questo consentirà di evitare dispersioni di calore, così da ridurre le accensione del sistema di raffreddamento o di riscaldamento.
L'isolamento adeguato può ridurre la necessità di riscaldamento e raffreddamento.
Uno dei consigli per il risparmio energetico in casa è quello di acquistare elettrodomestici con etichetta energetica A o superiore, progettati per consumare meno energia, è un'ottima soluzione per risparmia energia elettrica in casa.
Inoltre, per mantenere gli stessi standard nel tempo, è necessario mantenere gli elettrodomestici in buono stato di funzionamento.
Come la lavastoviglie Classe A della BOSCH BSH Elettrodomestici, con un consumo di appena 54 kWh ogni 100 cicli, venduta a circa 800 euro.
Ma non è tutto, bisognerebbe anche scollegare i caricatori elettrici e altri dispositivi, come televisioni e decoder quando non sono in uso, questo perchè anche quando i dispositivi sono in modalità standby, consumano energia.
In alcuni casi è possibile programmare anche i modem per la linea internet, i quali in determinate ore si scollegano per evitare consumi eccessivi in un periodo non necessario.
Come risparmiare energia elettrica con gli elettrodomestici Bosch
Utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie solo quando si ha un carico completo, magari abbinando questo con il ciclo di lavaggio a basse temperature, consentirà di risparmiare significativamente energia elettrica.
Se possibile, l'installazione di pannelli solari per generare energia pulita per la casa sarebbe un'ottima scelta. Questo può ridurre significativamente la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale e, dunque, risparmiare sui consumi.
Altro accorgimento molto utile, potrebbe essere quello dell'utilizzo delle automazioni. Ad esempio, quelle per le luci, come le lampadine smart della PHILIPS disponibili nel set di 4 a circa 160 euro.
Questo può avvenire o mediante l'utilizzo di assistenti vocali e di dispositivi connessi compatibili, o tramite dei timer.
Infatti, impostare un timer per spegnere il computer o la televisione dopo un certo periodo di inattività, così come ciabatte o decoder, eviterà che rimangano accesi inutilmente e che i consumi si riducano.
Come risparmiare energia elettrica mediante le automazioni Philips
Anche assicurarsi che l'impianto elettrico sia in buono stato è un elemento da attenzione. Infatti, in molte occasioni le prese difettose o i cavi danneggiati possono comportare sprechi di energia significativi.
Pertanto, è necessario considerare di fare un audit energetico della casa.
Un professionista può identificare specifiche aree in cui è possibile migliorare l'efficienza energetica.
Infine, è possibile limitare il tempo trascorso davanti alla TV o al computer.
L'uso eccessivo di elettronica di intrattenimento può rappresentare una parte significativa del consumo energetico.
Altro modo per poter risparmiare energia elettrica è mediante l'acquisto di elettrodomestici classe A, ad esempio, con l'uso della lavatrice 9 Kg AI DD della LG Electronics.
Parliamo della serie R3 che si presenta come una Classe A -10%, dunque, con consumi che vanno anche oltre, del 10%, quelli minimi di una Classe A.
Questa lavatrice è dotata di1400 giri, lavaggio a vapore e lavaggio con AI, oltre ad un motore Direct Drive di ultima generazione.
Inoltre, grazie alla tecnologia AI DD, l'Intelligenza Artificiale riconosce i tessuti e sceglie il lavaggio più appropriato tra 20.000 combinazioni, proteggendo i capi.
Risparmiare energia elettrica con le lavatrici LG
Mediante il lavaggio a vapore Steam oltre ad avere un forte risparmio in bolletta, l'azione del vapore igienizza i capi, eliminando germi, batteri e allergeni.
Inoltre, il cestello a bolle salvaguarda i tessuti evitando l'eccessivo sfregamento dei tessuti sul cestello. Il motore è tra i più silenziosi ed efficienti mai prodotti da LG.
Attraverso Smart Diagnosis, questa lavatrice è in grado di eseguire una diagnosi in completa autonomia per semplificare la risoluzione dei problemi.
Questo prodotto è venduto a circa 500 euro.
|
||