• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come risparmiare energia in casa in modo intelligente: consigli utili

Risparmiare energia in casa è una pratica molto utile sia per avere un risparmio a livello economico, sia per salvaguardare il pianeta. Vediamo come è possibile
Pubblicato il

Risparmio energetico in casa: consigli pratici per ridurre i consumi


L'energia elettrica è una risorsa preziosa che, oltre a influire sulle bollette mensili, ha un impatto significativo sull'ambiente. Ridurre il consumo di energia in casa non solo darà un grosso aiuto nel risparmiare denaro in bolletta, ma contribuirà anche a ridurre le emissioni di gas serra.

Alcuni consigli per risparmiare energia, riguardano l'utilizzo di determinate lampadine, come quelle a LED. Infatti, le lampadine a incandescenza tradizionali consumano molta energia elettrica, tanto da non essere più disponibili nel mercato.

Bisognerebbe sostituirle con lampadine a LED o a risparmio energetico che sono molto più efficienti e durano più a lungo.

Risparmio energetico in casa: consigli pratici per ridurre i consumiRisparmio energetico in casa: consigli pratici per ridurre i consumi

Altro accorgimento per il risparmio energia elettrica, potrebbe essere quello di spegnere le luci quando si esce da una stanza.

L'illuminazione rappresenta una parte significativa del consumo energetico in casa.


Regolazione del termostato


Con l'estate ormai passata e l'inverno che sta per arrivare, anche la regolazione del termostato è importante, questo permetterà di ridurre il riscaldamento o il raffreddamento quando non si è in casa o durante la notte.

Un termostato programmabile può aiutare a automatizzare questo processo.

Anche la sigillatura di porte e finestre è fondamentale, questo consentirà di evitare dispersioni di calore, così da ridurre le accensione del sistema di raffreddamento o di riscaldamento.

L'isolamento adeguato può ridurre la necessità di riscaldamento e raffreddamento.


Come risparmiare energia elettrica con i vari elettrodomestici


Uno dei consigli per il risparmio energetico in casa è quello di acquistare elettrodomestici con etichetta energetica A o superiore, progettati per consumare meno energia, è un'ottima soluzione per risparmia energia elettrica in casa.

Inoltre, per mantenere gli stessi standard nel tempo, è necessario mantenere gli elettrodomestici in buono stato di funzionamento.

Come la lavastoviglie Classe A della BOSCH BSH Elettrodomestici, con un consumo di appena 54 kWh ogni 100 cicli, venduta a circa 800 euro.

Ma non è tutto, bisognerebbe anche scollegare i caricatori elettrici e altri dispositivi, come televisioni e decoder quando non sono in uso, questo perchè anche quando i dispositivi sono in modalità standby, consumano energia.

In alcuni casi è possibile programmare anche i modem per la linea internet, i quali in determinate ore si scollegano per evitare consumi eccessivi in un periodo non necessario.

Come risparmiare energia elettrica con gli elettrodomestici BoschCome risparmiare energia elettrica con gli elettrodomestici Bosch

Utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie solo quando si ha un carico completo, magari abbinando questo con il ciclo di lavaggio a basse temperature, consentirà di risparmiare significativamente energia elettrica.


I pannelli solari per ridurre il consumo di energia elttrica


Se possibile, l'installazione di pannelli solari per generare energia pulita per la casa sarebbe un'ottima scelta. Questo può ridurre significativamente la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale e, dunque, risparmiare sui consumi.


Come risparmiare energia elettrica mediante le automazioni


Altro accorgimento molto utile, potrebbe essere quello dell'utilizzo delle automazioni. Ad esempio, quelle per le luci, come le lampadine smart della PHILIPS disponibili nel set di 4 a circa 160 euro.


Questo può avvenire o mediante l'utilizzo di assistenti vocali e di dispositivi connessi compatibili, o tramite dei timer.

Infatti, impostare un timer per spegnere il computer o la televisione dopo un certo periodo di inattività, così come ciabatte o decoder, eviterà che rimangano accesi inutilmente e che i consumi si riducano.

Come risparmiare energia elettrica mediante le automazioni PhilipsCome risparmiare energia elettrica mediante le automazioni Philips

Anche assicurarsi che l'impianto elettrico sia in buono stato è un elemento da attenzione. Infatti, in molte occasioni le prese difettose o i cavi danneggiati possono comportare sprechi di energia significativi.

Pertanto, è necessario considerare di fare un audit energetico della casa.
Un professionista può identificare specifiche aree in cui è possibile migliorare l'efficienza energetica.

Infine, è possibile limitare il tempo trascorso davanti alla TV o al computer.
L'uso eccessivo di elettronica di intrattenimento può rappresentare una parte significativa del consumo energetico.


Risaprmiare energia elettrica con le lavatrici


Altro modo per poter risparmiare energia elettrica è mediante l'acquisto di elettrodomestici classe A, ad esempio, con l'uso della lavatrice 9 Kg AI DD della LG Electronics.

Parliamo della serie R3 che si presenta come una Classe A -10%, dunque, con consumi che vanno anche oltre, del 10%, quelli minimi di una Classe A.

Questa lavatrice è dotata di1400 giri, lavaggio a vapore e lavaggio con AI, oltre ad un motore Direct Drive di ultima generazione.

Inoltre, grazie alla tecnologia AI DD, l'Intelligenza Artificiale riconosce i tessuti e sceglie il lavaggio più appropriato tra 20.000 combinazioni, proteggendo i capi.
Risparmiare energia elettrica con le lavatrici LGRisparmiare energia elettrica con le lavatrici LG

Mediante il lavaggio a vapore Steam oltre ad avere un forte risparmio in bolletta, l'azione del vapore igienizza i capi, eliminando germi, batteri e allergeni.

Inoltre, il cestello a bolle salvaguarda i tessuti evitando l'eccessivo sfregamento dei tessuti sul cestello. Il motore è tra i più silenziosi ed efficienti mai prodotti da LG.

Attraverso Smart Diagnosis, questa lavatrice è in grado di eseguire una diagnosi in completa autonomia per semplificare la risoluzione dei problemi.

Questo prodotto è venduto a circa 500 euro.


riproduzione riservata
Come risparmiare energia elettrica: consigli e soluzioni
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Come risparmiare energia elettrica: consigli e soluzioni: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Roberto
    Roberto
    Martedì 14 Giugno 2022, alle ore 14:56
    Tutto molto interessante, soprattutto visto il periodo che stiamo passando.
    È incredibile quanti soldi spendiamo senza nemmeno accorgercene.
    rispondi al commento
    • Danieleferruccio
      Danieleferruccio Roberto
      Martedì 14 Giugno 2022, alle ore 18:51
      Guardi, per motivi di spazio non abbiamo potuto riportare tutto ma in rete troverà tantissimi consigli per risparmiare in casa.


      rispondi al commento
  • Sara Cabrini
    Sara Cabrini
    Mercoledì 12 Dicembre 2012, alle ore 23:19
    Tutto cio che si puo fare per risparmiare!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.251 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio.giordani.3
L'assemblea straordinaria del mio condominio ha deliberato di accendere il riscaldamento il 15/11/22 anziché il 22/10/22 e spegnere il 15/03/23 anziché il 07/04/23.
claudio.giordani.3 20 Ottobre 2022 ore 21:10 3
Img alessio pizzetti
Buongiorno,Ho acquistato un condizionatore. Per poter avere la detrazione ho richiesto una pratica ENEA.In sede di pagamento del condizionatore, con bonifico parlante, Quali delle...
alessio pizzetti 24 Maggio 2022 ore 18:28 2
Img susanna cansani
Buongiorno, avrei bisogno di sapere come viene effettuato il calcolo del risparmio energetico energia non rinnovabile all ultimo punto Enea.Per le pratiche del 2022 non viene...
susanna cansani 06 Aprile 2022 ore 17:40 1
Img bigfoot!
Salve, devo installare uno stabilizzatore di tensione per uso domestico per un problema di sbalzi di tensione alla rete elettrica della mia utenza al di fuori dei limiti...
bigfoot! 03 Luglio 2021 ore 12:16 2
Img diabolik2009
Salve a tutti, vorrei chiedere una info riguardo l'acquisto di una nuova caldaia a condensazione per poter usufruire della detrazione del 50% come previsto dalla norma, ma chiedo...
diabolik2009 19 Giugno 2020 ore 10:17 5