|
Le pulizie domestiche, oltre a essere un'attività fondamentale per mantenere pulita la casa, contribuiscono notevolmente al dispendio di risorse, come l'energia elettrica e l'acqua.
Per risparmiare energia durante le pulizie domestiche, esistono molte strategie e accorgimenti molto facili da seguire.
Ma come organizzare le pulizie di casa in modo da renderle veloci ed economiche?
Il primo accorgimento da adottare per risparmiare più energia, è quello di mantenere l'ambiente sempre ordinato e il meno sporco possibile.
Sembra scontato, ma una stanza eccessivamente sporca e caotica richiede un dispendio energetico maggiore, soprattutto nell'utilizzo di elettrodomestici come l'aspirapolvere, di detersivi e di acqua.
Nel momento in cui si inizia la pulizia della casa, è necessario togliere il cosiddetto grosso dello sporco e della polvere con uno straccio, iniziando dalle zone più alte fino ad arrivare a quelle più basse, per poi passare la scopa sul pavimento, evitando così l'impiego prolungato dell'aspirapolvere.
Creare una buona organizzazione delle pulizie casa, ad esempio passando in modo ordinato da una stanza all'altra, permette di non tenere accesa la luce in più ambienti contemporaneamente e di spegnere e accendere continuamente gli elettrodomestici.
Per chi ha un contratto di fornitura dell'energia a fasce orarie, poi, si consiglia di scegliere le fasce più economiche per svolgere le pulizie domestiche.
Infine, molto importante è la manutenzione degli elettrodomestici: pulire regolarmente i filtri della lavatrice, liberare dal calcare le serpentine della lavastoviglie e mantenere sempre puliti i sacchetti e filtri della scopa elettrica, aiuterà gli apparecchi a lavorare in modo più efficiente, con un notevole risparmio di energia.
Per chi ha bisogno di aiuto per ottimizzare lo svolgimento pulizie, esistono delle App per pulizie casa che consentono di impostare al meglio faccende domestiche e pulire casa velocemente. Tra queste troviamo Clean My House, che organizza le pulizie in diverse categorie e le pianifica anche attraverso dei promemoria quotidiani.
Con Sweepy, invece, è possibile realizzare un vero e proprio piano pulizie casa giornaliero, dividendole tra i vari componenti della famiglia.
Tra le varie funzionalità dell'App, troviamo anche quella per tracciare lo sporco all'interno di ogni stanza e quella per dare priorità alle pulizie più urgenti.
Per chi invece vuole minimizzare il consumo della lavatrice e allo stesso tempo ha bisogno di suggerimenti per lavare al meglio ogni tipo di indumento senza rovinarlo, arriva Washapp, un'applicazione che, tra le altre cose, possiede la funzionalità Meteo, per organizzare il bucato in base alle condizioni meteorologiche della propria zona.
Come già accennato, la scelta e l'utilizzo degli elettrodomestici durante la pulizia casa incide molto sul dispendio energetico. Lo scaldabagno elettrico è senza dubbio uno degli elettrodomestici che consuma più energia, specialmente quando è necessario scaldare l'acqua per le pulizie domestiche.
Per questo, si consiglia di scegliere uno scaldabagno a gas, oppure un boiler a produzione istantanea di acqua calda solo al bisogno.
In ogni caso, si consiglia di regolare il termostato in modo che in inverno la temperatura dell'acqua non superi i 60°C e in estate non salga al di sopra dei 45°C, così da evitare un eccessivo spreco di energia.
Sull'emporio virtuale di Amazon è possibile scegliere tra molteplici modelli di scaldabagno istantanei.
Mini scaldabagno Tankless Shower da Amazon
Il mini scaldabagno Tankless Shower a marchio Hersance, per doccia e bagno, disponibile al prezzo di 83,99 euro, garantisce un riscaldamento rapido dell'acqua e, con le sue piccole dimensioni, rappresenta un'ottima soluzione salvaspazio.
Resistente alla ruggine e alla corrosione, lo scaldabagno è realizzato in acciaio inox di alta qualità, con un corpo in ABS. Adatto all'utilizzo in cucina e in bagno, è sicuro, affidabile e facile da installare.
Anche l'aspirapolvere e la scopa elettrica contribuiscono ad accrescere notevolmente il consumo energetico durante le pulizie. Per limitare il dispendio di elettricità si consiglia caldamente l'utilizzo di questi elettrodomestici in fasce orarie in cui, da contratto, il costo dell'energia è minore.
Scopa a vapore Black&Decker da Amazon
Attenzione anche ai tempi morti durante le faccende domestiche: molto spesso, si dimentica di spegnere il dispositivo in questi momenti, consumando così inutilmente una considerevole quantità di elettricità.
Quando non fosse necessario, è meglio evitare l'utilizzo della funzione turbo, che aumenta notevolmente il consumo energetico.
Durante l'utilizzo dell'aspirapolvere, invece, è meglio non spegnere e riaccendere troppe volte l'apparecchio, in quanto la riaccensione comporta, ogni volta, un maggiore impiego di energia.
Scopa a vapore multifunzione Black&Decker da Amazon
Per risparmiare ulteriormente, si consiglia l'acquisto di una scopa elettrica a vapore, che pulisce e igienizza le superfici con una sola operazione, oppure di aspirapolvere smart in grado di svolgere più funzioni nello stesso momento.
La scopa a vapore lavapavimenti multifunzione a marchio Black&Decker proposta da Amazon al prezzo di 67,42 euro, elimina il 99,9% di germi e batteri senza l'utilizzo di detersivi e, grazie agli accessori in dotazione, riesce a svolgere 10 funzioni diverse: tra queste, la pulizia dei tappeti e dei vetri, e la pulizia delle fughe grazie all'apposita spazzolina.
Per quanto riguarda il consumo della lavatrice, è possibile ridurne l'assorbimento energetico ricorrendo ad alcuni accorgimenti pratici.
Oltre a scegliere un elettrodomestico a efficienza energetica, si consiglia di preferire un modello che utilizzi l'acqua riscaldata dallo scaldabagno o dal boiler, evitando così di sprecare ulteriore elettricità.
Inoltre, è preferibile evitare i lavaggi troppo caldi, utilizzando programmi con una temperatura massima di 60°C. Da evitare anche il prelavaggio, mentre è sicuramente preferibile fare cicli a pieno carico e in fasce orarie in cui, da contratto, si consuma meno energia.
Per quanto riguarda la centrifuga, è meglio scegliere un ciclo breve con massimo 700 giri. Altri accorgimenti, come non lasciare a lungo i vestiti nel cestello alla fine del ciclo di lavaggio e stenderli per bene, utilizzando delle grucce al posto delle mollette per i capi più delicati, permettono di risparmiare energia anche durante il successivo lavoro di stiratura.
Tra gli elettrodomestici che consumano molta energia troviamo anche la lavastoviglie. Come per la lavatrice, anche in questo caso, bisogna innanzitutto scegliere programmi economici che non superino i 45°C.
Per l'asciugatura, poi, è da evitare quella con aria calda, lasciando invece lo sportello aperto per far sì che le stoviglie si asciughino naturalmente, risparmiando fino al 40% di energia.
In caso di stoviglie molto sporche e incrostate, è preferibile ricorrere all'ammollo anziché al risciacquo sotto l'acqua corrente prima del lavaggio in lavastoviglie, ottenendo in questo modo anche un certo risparmio di acqua.
|
||