|
Avete deciso di cambiare la vasca da bagno con un modello nuovo o di sostituirla con una doccia multifunzione?
Se è ancora in buone condizioni e lo spazio lo consente, potete riciclarla per realizzare oggetti con materiale riciclato utili per la casa.
Le vasche da bagno, grazie alla loro forma avvolgente e capiente, possono essere collocate fuori o dentro le mura domestiche in una veste insolita.
Inoltre, riciclare oggetti da buttare significa dare importanza all'ambiente.
Sono indicate le vasche freestanding dal sapore rétro, ma anche quelle da incasso, opportunamente trattate e interrate o sorrette da sostegni ad hoc, possono essere riadattate.
Dalle sedute ai tavolini, fino alle soluzioni per l'outdoor: ecco 5 idee creative fai da te con oggetti riciclati, dunque vecchie vasche da bagno, in modo da lasciare familiari e amici a bocca aperta e rendere la vostra abitazione a prova di social.
Curiosi di scoprirle?
Che ne dite di trasformare la vasca da bagno in una fioriera di grande impatto?
Ecco come procedere:
I fiori sono ideali per regalare un tocco di colore a giardini e terrazzi, le piante verdi di forme e dimensioni diverse per riprodurre un angolo jungle.
Se trattate adeguatamente, le vasche da bagno si trasformano in un mini giardino acquatico o in un orto domestico.
L'orto in vasca è adatto per coltivare le piantine aromatiche e il pomodoro a grappolo. Legate le piantine a delle canne di bambù per farle crescere verso l'alto.
Un'altra idea per riciclare la vasca da bagno, collocandola nell'outdoor, è quella di dare vita a un suggestivo laghetto.
Una soluzione ideale se volete riadattare una vasca da incasso.
In questo caso, occorre trattare la vasca con vernice antiruggine, soprattutto i bordi che vanno lasciati fuori, e dotarla di un impianto idrico ad hoc, fatevi aiutare da un tecnico specializzato, se necessario.
La vostra vasca da bagno è ancora in buone condizioni?
Allestite un vero e proprio bagno esterno, perfetto per una casa al mare.
Aggiungete un separé o un telo ombreggiante per ricreare un po' di privacy e il gioco è fatto. Questo esempio di riciclo creativo fai da te stupirà tutti.
Creare qualcosa di originale è in vostro pallino?
E se la vasca da bagno si trasformasse in un frigorifero all'aria aperta?
Sì, avete capito bene! Dopo averla trattata seguendo gli step visti in precedenza, dotatela di un mini motore elettrico per renderla funzionante.
Chiedete al vostro rivenditore di fiducia il modello più indicato, effettuate le modifiche necessarie e, in poche mosse, la vasca da bagno sarà pronta per tenere al fresco le vostre bibite preferite.
Potete personalizzare la parte esterna con una pittura decorativa effetto corten.
Le pareti acquisteranno quel tipico aspetto arrugginito, che darà l'impressione di un arredo invecchiato dall'azione del sole. Vedrete lo stupore di familiari e amici!
Con i giusti accorgimenti, potete creare qualcosa di orginale.
SE le idee illustrate fino ad ora non vi hanno convinto, date un'occhiata a questo progetto: la vasca da bagno diventa un insolito tavolino.
Ecco gli step da seguire:
Il pannello, che fungerà da piano d'appoggio del vostro tavolino fai da te, può essere lungo quanto la vasca o metà della stessa.
Inserite nella parte vuota piante verdi o altri elementi decorativi, il colpo d'occhio sarà assicurato!
Da vasca da bagno a confortevole divano: tra le idee riciclo creativo, questa lascerà a bocca aperta tutti, voi per primi.
Dopo aver levigato e verniciato la vasca, dedicatevi alla parte più difficile: tagliare la parte frontale con un'apposita sega. Affidatevi a un professionista, se non siete soliti maneggiarne una.
Realizzate o fatevi realizzare un materassino su misura, non troppo spesso, rivestendolo della fantasia che preferite.
Abbinate dei cuscini per rendere lo schienale morbido e accogliente e aggiungere un tocco di colore al vostro divano super originale.
In maniera simile, potete ricavare un'elegante chaise longue.
In alternativa, tagliate la vasca a metà per ottenere due comode poltroncine e dare vita a un salottino da esterno che non passerà inosservato.
Anche in questo caso, divertitevi a personalizzarle secondo i vostri gusti e lo scorrere delle stagioni.
Recuperate gli attrezzi giusti e tirate fuori la fantasia per trasformare la vasca da bagno in un complemento d'arredo utile e decorativo per un'abitazione a prova di social.
Pronti a provare?
|
||