|
Chi l'ha detto che le tegole si possono usare solo per realizzare il tetto di un'abitazione?
Ve ne sono avanzate alcune dall'ultima ristrutturazione dell'appartamento in città o della casa vacanza, in campagna o al mare?
Tiratele fuori insieme a una buona dose di fantasia e manualità.
Le tegole sono perfette per dare vita a oggetti decorativi utili e di grande impatto.
Le tegole curve in particolare, conosciute anche con il nome di coppi, grazie alla loro tipica forma a mezzo tronco di cono, sono trasformabili in accessori da poggiare su tavoli e piani per rinnovarli con soluzioni fuori dal comune.
In alternativa, basta praticare dei fori, per ottenere degli elementi da appendere che non passeranno inosservati.
E ancora, in virtù della loro innata resistenza agli agenti atmosferici, le tegole possono essere utilizzate per arredare gli spazi domestici esterni, in modi davvero impensabili.
Non ci credete? Abbiamo preparato per voi una selezione che vi farà cambiare parere!
Desiderate dare alla tavola un look insolito?
Optate per un centrotavola con le tegole.
Potete disporle in orizzontale per riporvi frutta o fiori; messe al centro del tavolo regaleranno alla mise en place un piacevole tocco rustico.
Se preferite qualcosa di più decorativo, dipingete le tegole e sistematele su tavoli, madie e mensole in verticale; saranno più impattanti, a colpo d'occhio.
Bastano pochi step. Dopo avere pulito la tegola, scartavetratela con delicatezza per eliminare le parti ruvide, passate una mano di colore di fondo, tracciate il disegno o il motivo che più vi piace, adoperando gli acrilici.
Ultimate con una spennellata di smalto trasparente per un effetto lucido che renderà la tegola più resistente e bella da vedere.
Questa è ovviamente una pratica adatta a chi da dimestichezza con l'arte della pittura.
In alternativa, potete ricorrere alla tecnica del decoupage.
Tra i modi per riciclare le tegole ce n'è uno davvero originale: quello di creare un pratico portabottiglie per il vino in cantina o in un angolo della cucina o del living ad hoc.
È sufficiente unire due tegole, dando vita a dei cilindri, oppure disporle vicine per formare delle nicchie. Il cotto è un materiale adatto a mantenere i liquidi contenuti nelle bottiglie di vetro.
Le tegole dipinte, come visto per il centrotavola, possono essere appese, rinnovando il look di una o più pareti. Basta praticare un foro, prima di dipingerle, attraverso cui far passare un cordoncino.
Alla stessa maniera, si possono realizzare suggestive applique, ideali per impreziosire un arredo country chic.
In questo caso, fate più fori con il trapano nella parte centrale, per ottenere un disegno geometrico bello da vedere, ma anche funzionale a far uscire una luce calda e accogliente.
In alternativa, potete appendere le tegole al contrario, rendendo la lampadina, opportunamente fissata con un anello metallico, visibile.
Al posto della lampadina, inserite una candela all'interno di un vasetto di vetro, aperto in alto. In questo modo, eviterete che possa spegnersi nelle giornate ventose o in presenza di correnti d'aria.
Trapano in mano, che ne dite di ideare un originale portavaso con il riciclo creativo delle tegole?
Potete lasciarle grezze, per un tocco più rustico, oppure dipingere tegola e vasetto con tonalità e motivi simili. Paesaggi, righe, pois: sbizzarritevi a trovare quelli che vi piacciono di più.
Una volta appesi, i colori e i profumi delle vostre piante e fiori preferiti vi accompagneranno ovunque.
Non solo nell'indoor: il riciclo creativo delle tegole vi permetterà di dare forma a tantissime idee utili e decorative per esaltare gli ambienti esterni dell'abitazione.
Su balconi e terrazzi, potete appendere dei colorati portavasi, mentre in giardino, le tegole possono trasformarsi in praticissime fioriere.
Piantate le tegole nel terreno per una parte della loro base, disponendole in modo da dare vita a un perimetro quadrato, rettangolare, circolare; dipende dai vostri gusti ed esigenze.
Una volta ottenuto, disponete al loro interno ulteriore terriccio, se necessario, e procedete a interrare le piante e i fiori che preferite. Un bel colpo d'occhio che renderà il giardino ancora più accogliente.
In alternativa, potete contornare le aiuole.
Tracciate i limiti con dei sassi o una corda e, man mano, procedete a inserire nel terreno le tegole, tutte nel medesimo verso oppure alternandole.
Non finisce qua! Tra le creazioni con le tegole, un'altra idea è quella di realizzare un vialetto.
Basta costruire un percorso ai margini dello stesso, sovrapponendole, da una parte e dall'altra. Completate con delle torri di sassi, per aggiungere un tocco zen che non passerà inosservato.
Infine, che ne dite di sfruttare le tegole per rifare il tetto della cuccia del cane o del gatto?
I vostri amici a quattro zampe vi saranno grati di avergli creato un posto confortevole e originale.
|
||