|
Siete in procinto di ristrutturare casa, sostituendo anche gli infissi? Pensateci bene prima di buttarli! Anche le porte infatti possono essere riutilizzate per dar vita a nuovi oggetti, completamente diversi dal loro uso originario ma altrettanto funzionali.
Tavoli e tavolini, appendiabiti e porta fiori, sono tantissime le creazioni ottenibili dal riciclo di vecchie porte. Soprattutto nel caso in cui amiate gli stili shabby, provenzale o radical chic non potrete non lasciarvi tentare dall'idea di realizzare dei veri e propri elementi di arredo originali e dal gusto vintage.
Il fascino della vernice rovinata dal tempo o il colore del legno vivo potranno arricchire i vostri ambienti, offrendovi un'alternativa a mobili e accessori nuovi e preconfezionati.
Abbiamo setacciato il web alla ricerca di idee fai da te per il riciclo vecchie porte.
Ve ne proponiamo alcune, più o meno semplici da realizzare, che speriamo possano piacervi e farvi venire la voglia di dedicarvi a qualche lavoretto manuale!
Le porte altro non sono che delle assi di legno, che possono quindi essere utilizzate per creare dei mobili riciclati. A differenza dei pannelli che possiamo trovare in qualsiasi negozio di bricolage le vecchie porte hanno però un carattere particolare, dettato dal loro uso originale e dai segni dell'usura, il che le rende perfette per dar vita a dei complementi di arredo assolutamente originali.
La prima idea di riciclo vecchie porte che vi proponiamo è quella di farne un coffee table per il salotto. Per iniziare, tagliate la porta in tre pezzi, di cui uno più lungo che fungerà da superficie per il tavolino e due più corti e delle stesse dimensioni, che diventeranno i pannelli laterali.
Fissate i due pannelli laterali servendovi di un po' di colla a caldo, delle viti e, se necessario, di due staffe interne per lato.
Se desiderate un tavolino da salotto con un ripiano sottostante, nel quale poter riporre le vostre riviste, libri o qualsiasi oggetto utile, potete aggiungere una base di compensato.
Ritagliatela delle stesse dimensione della base del tavolo (il primo pezzo di porta) e fissatela, come avete fatto precedentemente.
Il lavoro è quasi ultimato. Per completarlo, aggiungete quattro ruote, che potete acquistare in qualsiasi negozio di bricolage.
Ovviamente il tavolino può essere personalizzato, ridipingendo tutte le assi di legno.
Ad ogni modo, il risultato sarà stupefacente!
Siete alla ricerca di una fioriera originale, da posizionare in giardino o sul terrazzo?
Utilizzate una vecchia porta. Per realizzare questa idea di riciclo creativo di vecchie porte ve ne servirà una adatta all'uso, ovvero caratterizzata da un'intelaiatura come quella che vedete nelle foto del tutorial.
Il primo passaggio è quello di eliminare la parte posteriore della porta, che potrebbe essere in legno o vetrata, mantenendone lo scheletro.
Nel caso in cui la porta fosse estremamente usurata dal tempo, potete restaurarla ricordandovi di passare una mano di vernice protettiva per gli agenti esterni.
Una volta ottenuta la vostra fioriera, è tempo di occuparvi dei vasetti, che potrete creare voi stessi a partire ad esempio da vecchi barattoli di latta. Lavateli accuratamente e poi verniciateli per renderli più belli.
Se l'idea vi piace, potete farli a strisce colorate, utilizzando del nastro adesivo come linea guida.
Quando i vostri portavasi fai da te saranno pronti è ora di appenderli. Fissate quindi alla struttura della porta dei gancetti e il gioco è fatto!
Potrete portare in giardino o in balcone la vostra fioriera frutto del riciclo vecchie porte, che i vostri vicini vi invidieranno sicuramente.
Se avete sostituito le vecchie porte di casa e non sapete cosa farne, un'altra idea di riciclo creativo è quella di utilizzarle per realizzare dei separè per creare degli angoli di privacy in casa o in giardino.
Dopo aver restaurato le vecchie porte potete dipingerle con dei colori diversi e unirle con delle cerniere. Queste vi consentiranno di estendere e restringere il separè in base alle esigenze o di chiuderlo del tutto per riporlo in caso di mancato utilizzo.
Gli amanti dello stile vintage o di quello shabby chic troveranno a dir poco fantastica l'idea di riciclare vecchie porte trasformandole in comodi appendiabiti per l'ingresso.
Chiaramente per ottenere l'effetto desiderato la porta deve essere retrò, con la vernice rovinata dal tempo.
Se necessario potete restaurare la porta, scartavetrandola nei punti più rovinati e passando una mano di acrilico o di vernice protettiva.
Realizzare questa soluzione di arredo è veramente semplice, perché basterà applicare sulla porta dei ganci in ferro battuto o in ceramica, sui quali poi verranno appesi gli indumenti.
Fissate la vecchia porta alla parete e voilat, il vostro appendiabiti è pronto per essere utilizzato!
Le vecchie porte sono spesso caratterizzate da alcune parti leggermente rientranti, che possono coprirne quasi l'intera superficie o alcune sezioni rettangolari che si susseguono.
In quest'ultimo caso, è possibile trasformare la porta in una sorta di lavagna nella quale appuntare piccoli promemoria o scrivere delle frasi che ci piacciono.
In modo molto semplice, la vecchia porta diventerà un vero e proprio elemento di arredo, da posizionare in cucina, se lo spazio ve lo permette o all'ingresso.
Ma vediamo come procedere. Innanzitutto, se necessario, la porta va restaurata, scartavetrandone la superficie e riverniciandola, eccezion fatta per le parti che diventeranno lavagna.
A questo punto, munitevi di un barattolo di vernice lavagna e dipingete le sezioni rettangolari, come vedete in foto. Per un lavoro accurato è sempre meglio delimitare la parte da verniciare con dello scotch carta.
Il gioco è fatto: posizionate la porta dove volete, procuratevi dei gessetti e appuntate quello che volete!
Questa idea di riciclo vecchie porte può anche essere pensata per la cameretta o per la stanza di servizio. In questo caso, potete pensare di fissare la vecchia porta alla parete, magari sopra la scrivania o il tavolo da lavoro.
In questo modo otterrete una bacheca ampia, originale e in grado di arredare con grande stile la vostra stanza.
|
||