• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tante idee per riciclare vecchie TV vintage con creatività

I vecchi televisori, riutilizzati in modo creativo come complementi d'arredo dallo stile vintage, donano un tocco unico e originale all'arredo della casa.
Pubblicato il

Come riciclare un vecchio televisore


I vecchi televisori a tubo catodico, decisamente diversi da quelli attuali sia dal punto di vista tecnologico che estetico, possono essere riciclati in vari modi.

Visto il loro aspetto vintage e, molto spesso, anche il loro valore dovuto al fatto che ormai sono diventate pezzi di storia, queste vecchie tv, invece di essere smaltite, diventano, col fai da te, complementi d'arredo originali, per rendere esclusivo qualsiasi ambiente della casa.
Il riciclo creativo dei vecchi televisori è piuttosto facile e alla portata di tutti. Qualunque sia il riutilizzo che se ne vuole fare, in genere bisogna semplicemente svuotare la Tv da tutti i meccanismi elettronici, visto che sarà la scatola esterna l'elemento da usare per creare nuovi elementi d'arredo.

In base all'oggetto che si vuole ottenere, poi, si provvederà ad aggiungere altri elementi, come scaffali, oppure a decorarne le parti interne ed esterne con adesivi o vernici dai colori particolari.


Creare un acquario da Tv vintage


Un elemento d'arredo molto originale che si può ricavare da vecchi televisori non più funzionanti, è l'acquario vintage, da utilizzare sia con un acquario vero sia finto e che sicuramente non passerà inosservato!

Riciclare vecchi televisori acquario
Per creare l'acquario, si dovrà eliminare la parte superiore della Tv e tutti gli elementi interni, mantenendo lo schermo che farà da vetro esterno.


Ricavare una mini libreria da una vecchia Tv


Un'altra idea accattivante per riciclare in modo creativo una vecchia tv, è trasformarla in mini libreria, dove collocare le proprie collezioni e raccolte di libri, rari o di nicchia.

In questo caso, sarà necessario rimuovere lo schermo e tutti gli apparati interni del televisore e aggiungere un ripiano al centro, su cui mettere i libri.


Trasformare la vecchia Tv in cuccia per animali


La vecchia Tv può essere riutilizzata anche per ottenere una comoda cuccia per cani o per gatti, ovviamente di taglia piccola o media.

Tv vintage gialla
Anche in questo caso, basterà eliminare lo schermo e gli apparati interni, per poi rivestire l'interno del televisore con degli adesivi decorativi, aggiungendo sulla parte inferiore un comodo cuscino su cui i nostri animali domestici potranno riposare.


Mobile bar vintage da vecchio televisore


Se si desidera abbellire la casa con un angolo bar dal sapore vintage, allora si potrà far diventare la Tv un angolo bar da esposizione, in cui riporre le bottiglie di liquore.

Anche per il mobile bar vintage, è possibile personalizzare il complemento d'arredo con della carta adesiva decorativa, da tagliare su misura e da applicare sullo sfondo e sulle pareti della TV, collocando invece le bottiglie nella cavità.

Vecchio televisore in ambiente
Per rendere il mobile bar ancora più accattivante, si possono aggiungere sopra la tv altri elementi decorativi come bicchieri, da utilizzare anche per il servizio bar, o dei vasetti di fiori.


Ricavare un comodino e un espositore dal vecchio televisore


Molto semplice da eseguire è poi la trasformazione della vecchia Tv in un comodino o in un delizioso espositore.

Per ricavare un elegante comodino dallo stile vintage, non sarà necessario fare particolari trasformazioni, ma basterà mettere la vecchia Tv vicino al letto, aggiungendo elementi decorativi a piacere sulla parte superiore.

Per rendere il comodino più stabile, si consiglia di aggiungere, laddove non siano già presenti, dei piedini dall'altezza che si preferisce.


Per trasformare il vecchio televisore in un espositore anni Cinquanta, sarà invece sufficiente inserire l'apparecchio all'interno di un mobiletto, sempre in stile vintage, decorando la parte interna del televisore con pellicole adesive e decorazioni da abbinare allo stile e al colore del mobiletto.


Trasformare in mini giardino il vecchio televisore


Un'idea davvero molto originale è anche trasformare la vecchia Tv in un piccolo giardino decorativo di piante grasse, da collocare in qualsiasi punto della casa, per dare un tocco di stile unico all'arredamento.

Per realizzare questo mini terrario per succulente, bisognerà svuotare il vecchio televisore a tubo catodico di tutti i suoi componenti interni, portandoli nel corretto punto di smaltimento.

Riciclo vecchia Tv in mini giardino da Ideepercaso.itRiciclo vecchia Tv in mini giardino da Ideepercaso.it

Poi, per migliorare l'aerazione del terrario, si dovranno tagliare delle griglie di plastica per creare delle piccole finestre, o prese d'aria, che consentano il passaggio dell'aria e della luce.


Decorare il mini giardino da vecchia Tv


Per rendere più decorativo il terrario-tv, si potrà verniciare la carcassa di plastica esterna utilizzando del colore spray, per poi stendere un telo di nylon all'interno in modo da impermeabilizzare la base della Tv su cui dovranno essere messi la terra e le composizioni floreali.

Dopo aver provveduto a mettere il terriccio, si potranno posizionare le piante grasse, decorando ulteriormente il terreno con dei sassolini bianchi.

Mini giardino da vecchio televisore da Ideepercaso.itMini giardino da vecchio televisore da Ideepercaso.it

Infine, per abbellire il mini giardino anche nelle ore serali, si fisseranno, sulla parte superiore del televisore, delle piccole luci LED da accendere al tramonto per illuminare le piantine all'interno.


Decorazioni per riciclare il vecchio televisore


Per aggiungere delle decorazioni alla vecchia tv che ha trovato una nuova vita in un complemento bello ed elegante, sono disponibili sull'emporio virtuale di Amazon pellicole adesive con motivi decorativi in stile vintage o industriale.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pellicola adesiva decorativa
€ 9.99
COMPRA


Per rendere ancora più accattivante un vecchio televisore che è diventato un comodino o una mini libreria, la pellicola adesiva a marchio Venilia in PVC colore grigio crea un interessante effetto industriale, decorando ogni superficie.

Ideale per ogni tipo di lavoro fai da te, la pellicola resiste all'acqua e al calore ed è facile da applicare. Prezzo 10,72 euro.

Decorazione stile industriale per vecchio televisore da AmazonDecorazione stile industriale per vecchio televisore da Amazon

Il rotolo di pellicola adesiva con fantasia a fumetti a marchio Fablon, invece, è applicabile su tutte le superfici piatte ed è la soluzione ideale per rendere giovanile e vivace una mini libreria o un comodino ricavati da un televisore vintage.
Prezzo 10,82 euro.

riproduzione riservata
Come riciclare vecchi televisori
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI