• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Riciclo creativo macchine da cucire, idee originali e pratiche

Tavolino multifunzione nel soggiorno, toeletta per il trucco in camera da letto, mobile lavandino in bagno: ecco cosa fare con una vecchia macchina da cucire.
Pubblicato il

Riciclo creativo macchine da cucire, tesori utili e preziosi


Un suono metallico e ripetitivo che vi riporta all'infanzia, nelle case di nonne e zie, intente a usarle per sistemare orli o realizzare da zero modelli all'ultima moda visti su una rivista, magari proprio per voi. Stiamo parlando delle vecchie macchine da cucire.

Ne avete ereditato una, ma non avete dimestichezza con ago e filo? Trasformatele in complementi originali e super pratici, perfetti per arredare ogni ambiente domestico.

Potete lasciarle al naturale o dipingerle per donargli un look nuovo.
Le gambe di ghisa lavorata si prestano per essere verniciate. Nel caso siano arrugginite, bisogna prima eliminare la ruggine con la carta vetrata a grana grossa e passare un primer antiruggine.

Se lo desiderate, dipingete anche il piano superiore di legno.

Una volta estratta la cucitrice, la parte rimasta vuota può essere sostituita con una tavola in materiali e forme diverse.

Il risultato? Avrete a disposizione un piano d'appoggio ideale per riporvi libri, foto, piante e molto altro.

I piccoli cassetti laterali, invece, possono essere sfruttati per conservare oggetti che volete tenere in ordine e a portata di mano.


Pronti a trovare ispirazione dalla nostra selezione di idee?


Riuso creativo macchine da cucine nell'ingresso


Partiamo dall'ingresso: che ne dite di recuperare la vostra macchina da cucire per realizzare una raffinata consolle, perfetta per decorare con gusto e praticità questo spazio domestico?

Utilizzate il piede di ferro, lasciatelo al naturale, se in buone condizioni, o dipingetelo in una tonalità che vi piace e si addice allo stile d'arredamento scelto.

Consolle con il riciclo delle macchine da cucire, da mydesiredhome.com
Posateci sopra una tavola di legno, per un effetto più classico, o di vetro per uno più moderno, indicato per dare maggiore luminosità all'ambiente.

In poche mosse, otterrete un punto d'appoggio strategico per sistemarvi un comodo svuotatasche, un portadocumenti per tenere sotto controllo bollette e comunicazioni e, perché no, un vaso con fiori freschi per inserire un tocco di profumo e colore che renderà più accogliente la casa.

L'idea in più? Aggiungete una specchiera!

Consolle ingresso con il riuso creativo delle macchine da cucire, da marketplace.apartmenttherapy.com
Anche questa conferirà più luce all'ingresso, ancor più se di dimensioni contenute, ma soprattutto vi permetterà di dare un'ultima occhiata al trucco e ai capelli prima di uscire.

Non vorrete mica arrivare in disordine a un appuntamento importante?


Idee riciclo macchine da cucire in soggiorno


Avete un soggiorno dal sapore contemporaneo? Regalategli un tocco di personalità, arricchendolo con una macchina da cucire-tavolino in stile vintage che può avere diverse funzioni a seconda di ciò che deciderete di mettervi sopra.

Potete collocarla vicino al divano o una poltrona e riporvi una lampada, libri o riviste e ricavare un confortevole e insolito angolo lettura.

Idee riciclo macchine da cucire, tavolino angolo lettura, da recyclart.org
Messa al centro del salotto, con un piano d'appoggio rotondo, si trasforma in un originale coffee table che non passerà di certo inosservato.

Coffee table, idee per riciclare macchine da cucire, da recyclart.org
Addossata al muro e opportunamente stabilizzata, diventa un alternativo mobile tv o mobile bar.

Mobile bar con il riuso creativo macchine da cucire, da rockler.com
Tirate fuori fantasia e manualità per arredare pareti e disimpegni che non si sa mai come sfruttare.

Volete rendere unico l'home office?

Utilizzate la base di una vecchia macchina da cucire che avete ereditato o acquistato al mercatino dell'usato per dare vita a una comoda scrivania, adatta per le giornate di lavoro in casa.

Scrivania con riciclo creativo macchina da cucire, da shop19807.sustainabletx.org
Scrittura, fai da te, disegno: bene anche per ricreare un angolino ad hoc dove dedicarvi al vostro passatempo preferito.


Idee per riciclare una vecchia macchina da cucire in cucina


Da macchina da cucire a cucinotto: è possibile far diventare il vostro ricordo di famiglia in un piccolo e pratico angolo cottura, ideale in una cucina interna o esterna in stile rustico. Il colpo d'occhio sarà assicurato!

Piano cottura con riuso creativo macchine da cucire, da tiredbee.com
L'alloggiamento della cucitrice può essere predisposto per ospitare una mini piastra con i fuochi. Basta ricorrere a tavole di legno e ripiani di vetro più grandi poi per ottenere mobili diversi.

Un esempio? Tavoli rotondi, quadrati o rettangolari, funzionali e accoglienti, attorno a cui mangiare con la famiglia o invitare gli amici per un'allegra rimpatriata.

Idee per riciclare macchine da cucire, tavolo da pranzo, da fabartdiy.com
No a lunghe tovaglie: al contrario, apparecchiate con runner o tovagliette da colazione per lasciare visibile il piede della macchina da cucire-tavolo, protagonista della zona pranzo.

Avete detto addio alla parte superiore della vecchia macchina da cucire? Sfruttate la struttura di ferro per realizzare delle sedie.

Sedia con riciclo creativo macchine da cucire, dalla pagina Facebook di Lucies Palettenmöbel
Sì avete capito bene! Prendete le misure, affidatevi a un falegname di fiducia e fatevi tagliare delle tavole di legno ad hoc che fungeranno da seduta e spalliera.

Aggiungete dei morbidi cuscini colorati per renderle ancora più comode e belle da vedere.


Riciclo creativo macchine da cucire in camera da letto


Dalla zona giorno a quella notte: trasformate la macchina da cucire di nonna o mamma in una toeletta per il trucco in stile vintage. Un complemento indicato per dedicarvi alla vostra routine di bellezza, in un contesto dal sapore speciale.

Inserite un apposito organizer nell'alloggiamento interno per tenere in ordine e a portata di mano cosmetici, pennelli, creme e quello che, di norma, vi occorre per truccarvi e struccarvi. Adesso, potete farlo in un angolo speciale tutto per voi.

Toeletta per il trucco con il riuso creativo macchine da cucire, da theownerbuildernetwork.co
Non può mancare uno specchio d'appoggio da fissare lungo la ribalta.

In alternativa, se volete personalizzare la camera da letto con un arredo d'altri tempi, lasciate la macchina da cucire aperta, con la cucitrice a vista, e usatela per organizzare i gioielli.

Un'idea chic per sistemare collane, orecchini e bracciali, le amiche ne saranno conquistate e non vedranno l'ora di riproporla nelle loro camere.


Cosa fare con una vecchia macchina da cucire in bagno


Una vecchia macchina da cucire può trovare posto persino in bagno.

Con i giusti accorgimenti, ad esempio, diventa un mobile lavandino dal look retrò che stupirà tutti, voi per primi.

Una volta ritinteggiato, smerigliato e smaltato il telaio di ferro, potete collocarvi il lavandino.

Spesso, questo è della dimensione ideale per i modelli in ceramica da incasso.

Mobile lavandino riciclo macchine da cucire, da Pinterest
In alternativa, fatevi realizzare un piano d'appoggio su misura di legno o del materiale che preferite, lasciando lo spazio necessario per fissare il lavandino scelto.

Mobile lavandino con riciclo macchine da cucire, da recyclart.org
Un'altra soluzione ancora è quella di riporre sul telaio una tavola intera e posizionarvi sopra il lavandino. In questo caso, divertitevi a giocare con i contrasti.

Un modello dal design moderno si sposa perfettamente con una macchina da cucire dall'anima vintage.

Idee riciclo macchine da cucire, mobile lavandino, da Pinterest
In questo modo, avrete posto a sufficienza per posare portaspazzolini, portasapone e un piccolo cesto dentro cui mettere arrotolati mini asciugamani per gli ospiti.
Sarà un'accortezza che apprezzeranno molto.


Riciclo creativo macchine da cucire nell'outdoor


Infine, non mancano le idee per riciclare le macchine da cucire nell'outdoor.

La base di ghisa, come visto nell'indoor, è una buona struttura per dare forma a un tavolino da esterno. Trattatelo opportunamente per evitare la formazione di ruggine.

Anche il piano d'appoggio deve resistere alle temperature esterne, nonché a pioggia e neve. Una buona soluzione, in tal senso, è rappresentata dal marmo o dalla pietra grezza.

Abbinate delle sedie dall'aspetto vintage, dipinte tutte dello stesso colore, e avrete un salottino a prova di copertina.

Tavolo da esterno con riuso creativo macchine da cucire, da shop11820.tinerahbek.com
Volete rinnovare il look di balconi e terrazzi? Trasformate la macchina da cucire in un mobiletto per riporvi le vostre collezioni di piante e fiori.

Potete poggiarle direttamente sul piano superiore oppure all'interno di cassette di legno, ottenendo delle fioriere di grande impatto.

Mobile da esterno con riciclo macchine da cucire, da deconome.com
Una vecchia macchina da cucire è un elemento unico per l'arredamento, oltre che un prezioso ricordo di famiglia.

Vi basterà chiudere gli occhi per risentire quel suono metallico e ripetitivo che vi riporterà all'infanzia, nelle case di nonne e zie, intente a usarla per sistemare orli o realizzare da zero modelli all'ultima moda visti su una rivista, magari proprio per voi.

riproduzione riservata
Come riciclare le vecchie macchine da cucire
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI