|
Discrete e pazienti, le valigie stanno sopra l'armadio, sotto il letto o in garage quando non servono e diventano preziose compagne di viaggio quando è tempo di partire.
Ma cosa succede quando, dopo tante trasferte, arriva il momento di sostituirle perché rotte o usurate?
Possono trovare posto in casa come pratici oggetti decorativi, utili e fruibili da tutta la famiglia, compresi gli amici a quattro zampe.
In particolare, le valigie vintage, ereditate da nonni e genitori o recuperate al mercatino dell'usato, hanno un fascino senza tempo.
In fibrone (cartone pressato, vulcanizzato in colore rossiccio) o pelle, a tinta unita con borchie e cinturoni, a quadri o a righe, con chiusure metalliche a scatto e maniglioni scuri: è possibile esaltarne il loro vissuto, rivestirle o dipingerle secondo l'effetto che si vuole ottenere.
Scegliete quindi come rinnovarne il look e dare nuova vita alle vecchie valigie.
Ecco alcune idee che vi conquisteranno!
Avete un tavolino un po' rovinato o che vi ha stancato?
Usatelo come base per realizzarne uno nuovo e originale con il riciclo di una vecchia valigia, meglio se con il coperchio duro.
Agganciatela in maniera sicura al piano d'appoggio.
Potete riciclarla interamente, in modo da avere un vano contenitore dove riporre telecomandi e riviste, nel caso di un coffee table.
In alternativa, impiegate metà valigia, rivestitela con una stoffa accattivante e trasformatela in un tavolino-vassoio di grande impatto.
Nessun tavolino da riciclare?
Create la base con le vostre mani!
Basta recuperare un'asse di compensato, proporzionale alle dimensioni della valigia, e avvitarvi quattro ruote o piedi dell'altezza consona all'utilizzo che vorrete farne e a dove volete collocarlo. Indicato anche un treppiedi o un cavalletto.
Possedete più valigie di dimensioni uguali o diverse?
Riponetele una sull'altra, collegandole con pannelli di compensato, fissatele con cinghie portapacchi e date vita a un comodino.
Ponete in cima un vassoio decorato per un complemento dal sapore retrò.
Il riuso creativo delle vecchie valigie riguarda anche il mondo delle sedute.
Sì, avete capito bene!
Ecco come procedere:
Potete ricavare una o più sedie, una poltrona e persino un originale divanetto.
Alla stessa maniera, ma adoperando metà valigia, è possibile ottenere un pouf o una panca da collocare all'ingresso per cambiarvi comodamente le scarpe, nella zona pranzo o ai piedi del letto.
Le idee riciclo creativo di vecchie valigie non finiscono qua: possono diventare complementi d'arredo davvero utili e di grande impatto.
Un esempio?
Trasformate una vecchia valigia in un mobile bar da poggiare a terra o appendere, da tenere aperta o chiusa, sostituendone una parte con un vetro o una superficie a vista.
Riponete le bottiglie alla base, utilizzando una cinghia resistente per tenerle ferme (spesso presente già nella valigia) e aggiungete una mensola per sistemarvi i bicchieri.
Una soluzione simile può essere sfruttata in cucina per dare vita a una credenza dove tenere a portata di mano e in bellavista tazze, tazzine e piatti.
In bagno, una vecchia valigia si converte in un armadietto dentro cui conservare medicine, trucchi, creme e i prodotti destinati alla cura quotidiana.
Incollate uno specchio esternamente per aumentarne la funzionalità.
Dal riciclo di una vecchia valigia si può ricavare persino un romantico mobile toilette.
Il procedimento è lo stesso spiegato per il tavolino.
I vani interni potranno essere impiegati rispettivamente per riporvi i vostri prodotti e una superficie riflettente su cui specchiarvi per truccarvi e struccarvi con il massimo comfort.
Le valigie nascono come accessori per sistemare tutto quello che serve a una persona in partenza.
Volete mantenere la loro funzione originaria in fase di riciclo creativo?
Usate le vecchie valigie come organizer.
Messe a terra, su un tavolino o sulla mensola della finestra diventano delle allegre mini-librerie.
Lasciatele aperte e posizionate i libri in modo da essere visibili e incuriosire gli ospiti.
Set da cucito, pennelli e colori, attrezzi per il bricolage: alla stessa maniera, potete sfruttarle per organizzare strumenti e materiali che utilizzate per dedicarvi agli hobby preferiti.
Sarà la vostra borsa di Mary Poppins da tirare fuori tutte le volte che ne avrete bisogno o tenere a vista. A voi la scelta!
Il riciclo di una vecchia valigia interessa pure i piccoli di casa: è perfetta per insegnare loro a tenere in ordine i giochi, divertendosi.
Sul balcone o in giardino, invece, potete dare forma a un'insolita fioriera.
Praticate alla base dei fori di drenaggio, travasate la terra e interrate le vostre piantine.
Sono consigliate quelle grasse o le succulente. Il motivo?
Richiedono meno cure e annaffiature e permettono di preservare la valigia dalla troppa umidità.
Non vorrete certo dimenticarvi dei vostri amici a quattro zampe.
Che ne dite di riciclare vecchie valigie per realizzare delle comode cucce per loro?
Dopo averle pulite e fatte asciugare bene, rivestitele con dei morbidi cuscini, in un tessuto fresco o caldo secondo le stagioni.
Avete più cani o gatti? Create delle cucce a castello.
Basta predisporre ogni valigia con dei piedi di legno, eventualmente un'asse di compensato, e assemblarle insieme, una sull'altra.
In alternativa, convertite una vecchia valigia nel loro angolo pranzo, riponendovi le ciotole destinate al cibo e all'acqua.
Per un risultato più ordinato, ricorrete a un'asse di legno su cui ricavare dei cerchi, dentro cui incassare le ciotole.
Le vostre vecchie valigie troveranno così posto in casa come pratici oggetti decorativi, utili e fruibili da tutta la famiglia, nessuno escluso.
|
||