|
Ci siamo lasciati alle spalle le festività pasquali. I bambini hanno ricevuto in dono molte uova di Pasqua o voi avete deciso di coccolarvi regalandovene uno con il vostro cioccolato preferito?
Se la parte golosa va via subito, perché si gusta o si usa per cucinare qualche dolce prelibato, cosa farne invece della carta esterna, della base e del contenitore porta-sorpresa interni?
Di norma, questi vanno riciclati nella plastica. Ciò non è possibile nel caso presentino una composizione mista o non differenziabile, come ad esempio gli involucri di tessuto o simili.
Per impattare meno sull'ambiente, tirate fuori fantasia e manualità per dare vita a soluzioni pratiche e decorative che porteranno un tocco di colore negli spazi domestici.
Stirate con le mani la carta delle uova di Pasqua, ripulite da ogni traccia di cioccolato la base e il contenitore portasorpresa, recuperate alcuni oggetti necessari (matita, righello, forbici, colla) e continuate a leggere.
Di seguito, troverete tante idee a cui ispirarvi per divertirvi a realizzarle in famiglia.
Colorate e scintillanti: le carte delle uova di Pasqua sono belle da vedere, ma spesso poco sostenibili. Perché non riciclarle per realizzare idee utili per la casa?
Cominciate con delle girandole da mettere sui balconi.
Oltre alla carta delle uova di Pasqua, vi serviranno:
Ecco come procedere:
Inserite la girandola in un vaso o legatela alla ringhiera del balcone per regalargli un tocco di allegria e tenere lontani i piccioni.
In alternativa, fate delle strisce da attaccare ai vasi o appendere ai rami delle piante.
I riflessi lucidi, mossi dal vento, terranno alla larga ospiti indesiderati.
Non finisce qui! La carta delle uova di Pasqua può essere impiegata per dare vita a copertine di libri e quaderni multicolor e impermeabili, utili sia per piccoli che grandi. Niente più macchie di sugo sul ricettario.
Se vi avanza della carta, create dei pratici segnalibri.
Tagliate dei rettangoli e ripiegateli più volte in modo da ottenere un rettangolo più spesso, chiudetelo con qualche goccia di colla, aggiungete delle frange e il gioco è fatto. In alternativa, incollate delle strisce colorate su un cartoncino rigido.
E ancora: potete usare la carta delle uova di Pasqua per rivestire i cassetti, la parte superiore dei mobili per pulirli più facilmente, scatole portaoggetti o rinnovare il look di vasi e fioriere.
In quest'ultimo caso, per un buon risultato, incollate la carta sulla superficie con la colla vinilica diluita in acqua e lasciate asciugare. Per renderla più resistente e bella da vedere, date una mano di fissante o di vernice trasparente.
Che ne dite di fare degli originali fiori di carta?
Ecco due idee a cui ispirarvi.
Avete tanti fogli da riciclare?
Stendeteli, uniteli con del nastro adesivo e otterrete una tovaglia per le feste di compleanno dei vostri bimbi o per proteggere il tavolo quando colorano.
Anche la base di plastica delle uova di Pasqua può essere riciclata in molti modi.
Un esempio? In pochissime mosse, diventa un portapiante o un mini terrario.
Fate dei buchi sul fondo per fare defluire l'acqua in eccesso, mettete della terra e gli esemplari che volete piantare. È indicato sia per interrare piantine grasse che aromatiche.
Personalizzate diversi vasetti e riponeteli sul davanzale della cucina per dare vita a un angolo green di grande impatto.
Che ne dite di sfruttare la base delle uova di Pasqua per realizzare un portacandele?
Riempitela con della cera profumata da sciogliere a bagnomaria. Dipingetela o aggiungete qualche decoro creativo.
In alternativa, la base delle uova di Pasqua si trasforma in un originale portafoto o segnaposto.
In che modo? Capovolgetela, praticate un foro al centro, inserite una pinza più lunga che servirà per agganciarvi una polaroid o il biglietto con i nomi dei commensali.
Volete tenere in ordine e in bellavista gli orecchini?
Rivestite la base di plastica con della stoffa colorata, fate dei fori secondo il numero e la forma degli orecchini, fissateli grazie ai loro ganci.
Se non avete dimestichezza con i lavori manuali, utilizzate la base per conservare l'aglio nella dispensa o qualche piccolo avanzo di cibo nel frigo.
Infine, scopriamo come riciclare il contenitore portasorpresa delle uova di Pasqua.
Come visto per la base, è indicato per ideare terrari, vasetti e portacandele.
Il procedimento è lo stesso.
Ma non solo: si trasforma in un prezioso e pratico mini organizer da scrivania, perfetto per ordinare e avere a portata di mano graffette, puntine da disegno e la cancelleria dalle dimensioni contenute.
In maniera simile, può tornare molto utile in bagno per riporre forcine, elastici, dischetti struccanti, sali da bagno, saponette.
Un'idea da sfruttare anche quando si parte.
Dopo averlo pulito e asciugato con cura, il contenitore portasorpresa delle uova di Pasqua diventa un comodissimo portaorecchini, gioielli, portaspazzolini e dentifricio e persino un set da cucito da mettere in valigia o in borsa e portarsi dietro al prossimo viaggio per essere sempre impeccabili.
Potete impiegarlo poi per conservare i piccoli giochi, i pennarelli, le palline di plastilina dei vostri figli così che resti fresca e pronta all'uso.
Quest'anno, delle uova di Pasqua non si butta via niente. Si ricicla!
|
||