Riciclare i secchi di vernice: idee creative e soluzioni pronte all'uso

Riciclo creativo: idee dal web ma anche una linea di prodotti pronti all'uso per trasformare pennelli, rulli e barattoli di vernice in oggetti déco per l'arredo
Pubblicato il

Il riciclo creativo di Seletti e Pennelli Cinghiale


Volete approfittare del cambio di stagione per rinfrescare le pareti domestiche o variare il look di una stanza? Perché non ricorrere ad accessori che, assolta la loro funzione originaria, si trasformano in oggetti riciclati, pratici e belli da vedere?

È questa l'idea che sta alla base di Seletti painted by Pennelli Cinghiale, la linea nata dalla collaborazione tra le due aziende italiane.
La collezione si compone di pennello, rullo e barattoli di vernice Cinghiale reinventati attraverso lo stile pop e colorato di Seletti.

I manici del pennello e del rullo da parete si tingono del più classico dei pattern Seletti black & white. I barattoli di vernice da 14 litri, invece, sono disponibili in quattro diverse grafiche, pensate per valorizzare con originalità gli spazi domestici.

Quest'ultimi presentano all'esterno un'etichetta removibile mentre, all'interno, la vernice è contenuta in un sacchetto Eco-Rivest che, una volta rimosso, lascia la latta di metallo pulita, evitando la dispersione della vernice nell'ambiente.

Scopriamo come trarne ispirazione per arredare casa con oggetti recuperati.


Un barattolo vernice all'ingresso


Piccolo o spazioso che sia, l'ingresso, si sa, rappresenta il biglietto da visita di un'abitazione. Volete lasciare gli ospiti a bocca aperta?

Inserite un barattolo vernice come elemento déco di richiamo. Come utilizzarlo?

Le alternative sono davvero tante, molto dipende dallo spazio disponibile e dalle esigenze di chi lo abita. Sistemato vicino alla porta, il barattolo vernice diventa un originale portaombrelli.

Siete soliti invitare spesso amici e familiari a cena?

Barattolo vernice come vaso
Perché non rendere la loro permanenza ancora più confortevole, mettendo a loro disposizione delle comode ciabatte? Il secchio pittura riciclato è perfetto per contenerle. Anche i vostri pavimenti ringrazieranno, restando puliti più a lungo.

Avete un amico a quattro zampe? Usate il secchio vernice per tenere il guinzaglio e i suoi giochi preferiti a portata di mano.

Se oltre agli animali amate pure le piante, trasformatelo in un accattivante vaso. L'effetto wow, soprattutto se la pianta è di grandi dimensioni, sarà assicurato!


Riuso creativo barattoli latta nella zona giorno


Gli amanti del riuso creativo sanno bene che gli oggetti riciclati, opportunamente trasformati, possono avere una doppia anima e funzionalità.

Ecco perché i barattoli per pitture possono trovare posto anche nel living.

Che ne dite di riporne un esemplare vicino a una poltrona da lettura?

Potete adoperarlo sia come contenitore per ordinare i vostri libri, che come piano d'appoggio per tenere a portata di mano quelli che state leggendo, insieme a una lampada da lettura e alla vostra bevanda preferita.
Con l'arrivo dell'autunno, godrete di momenti particolarmente gradevoli.

Barattolo vernice come coffee table
Avete diversi secchi di vernice da riciclare?

Sperimentate la composizione che più vi piace e si adatta alla zona relax e disponeteli davanti al divano, dando vita a un coffee table di grande impatto.
Sfruttate la parte interna per riporre i plaid che userete nelle serate più fredde e i ripiani per posare una tazza di tè da condividere in buona compagnia.

In alternativa, il barattolo vernice può fungere da pouf o poggiapiedi, a seconda delle esigenze. Sistemateci sopra un cuscino e il gioco è fatto!


Idee per riciclare secchi di vernice nella zona notte


I secchi di vernice possono diventare protagonisti persino della zona notte.

Avete poco spazio in camera da letto? Ovviate al problema, ricorrendo a un barattolo vernice riciclato!

Può essere impiegato in svariati modi: al posto del classico comodino, da solo o in coppia, riponendovi sopra una lampada da lettura e tutto quello che vi occorre per la notte. Posizionato ai piedi del letto, invece, diviene una confortevole seduta da sfruttare per poggiare la vestaglia o i vestiti che avete scelto di indossare il giorno dopo.

Barattolo vernice come portaoggetti
A proposito di seduta, che ne dite di utilizzarlo come sgabello della postazione beauty? Truccarvi sarà ancora più comodo e piacevole!

Anche nella camera dei bambini un barattolo vernice può rivelarsi davvero utile.

Un esempio? Disponetene un paio in un angolo della stanza e fate vedere ai piccoli di casa come mettere in ordine i giochi, tutte le volte che hanno finito di usarli.
Gli insegnerete a prendersi cura delle loro cose, divertendosi.


Come riciclare secchi di vernice


I barattoli vernice della linea Seletti painted by Pennelli Cinghiale, acquistabili presso gli store Leroy Merlin e Bricocenter, sono pensati per essere trasformati fin da subito in oggetti déco.

Ma come riciclare i secchi di vernice che si hanno già in casa?

Scopriamo l'idea di riciclo creativo, proposta da Daniela Galiano, artigiana, pirografa ed esperta di restyling, conosciuta nel web come Le Ombre del Fuoco.

Ecco l'occorrente:

  • spago;

  • colla a caldo;

  • seghetto alternativo;

  • compensato;

  • federa cuscino;

  • imbottitura per cuscini;

  • forbici;

  • matita;

  • secchio vernice.

Vediamo ora come procedere.

Riciclo creativo barattolo vernice, procedimento


Innanzitutto, disegnate la sagoma della parte inferiore del secchio sul compensato, ritagliatela con il seghetto alternativo e mettetela da parte.

Passate al secchio vernice: controllate i bordi, nel caso di ruggine, grattate con carta vetrata e spennellate con vernice antiruggine. Servendovi della colla a caldo, rivestite il secchio con lo spago.


Una volta ricoperta tutta la superficie, dipingete la sagoma di compensato del colore che vi piace, poggiateci sopra un cuscino che ne riprende forma e dimensioni e voilà: avrete così ottenuto un pouf che potete utilizzare in ogni stanza e inserire in qualsiasi tipo di arredamento, dallo stile vintage allo shabby chic.

In alternativa, è possibile dare nuova vita al barattolo vernice rivestendolo con della carta adesiva. Giù colori e pennelli e divertitevi a sperimentare!

riproduzione riservata
Come riciclare barattoli di vernice
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI