|
Ci sono diversi modi per rendere una casa vecchia più bella senza spendere troppo. Basteranno qualche attenzione, un po' di tempo, pochi soldi e l'amore per le storie che solo una casa vecchia può raccontare.
Una camera da letto rimodernata ma dal gusto rétro grazie ai tessuti, foto da Unsplash
Così, anche l'appartamento più antiquato potrà ritornare a nuova vita spendendo poco.
Ecco alcuni suggerimenti:
Riparazioni economiche: si parte dai piccoli particolari strutturali, su cui di solito non ci si sofferma, ma che se trascurati trasmettono l'idea di decadenza e abbandono.
Se ci sono elementi strutturali che richiedono attenzione, come riparazioni di base o ritocchi, sarà utile investire in queste aree. Una casa ben tenuta appare sempre più invitante.
Manutenzione: dedichiamo del tempo a riparare piccoli difetti come rubinetti che gocciolano, porte cigolanti o finestre che non chiudono bene.
Colore fluo e pareti luminose per svecchiare uno studio, foto da Pinterest
Questi interventi, che richiedono più pazienza che competenza, muteranno radicalmente la percezione della casa da parte dei suoi abitanti: una casa efficiente è piacevole da abitare e stimola chi la vive a prendersene cura.
Pittura: una mano di vernice fresca può fare miracoli. Ridipingere le pareti interne con colori luminosi e moderni può dare nuova vita agli ambienti.
Se invece vogliamo mantenere un aspetto rétro possiamo optare per una carta da parati di gusto. Anche la verniciatura degli infissi esterni può migliorare l'aspetto complessivo della casa.
Usare un colore deciso per rinnovare una casa vecchia, foto da Pinterest
Pulizia profonda: è una voce fondamentale nell'elenco: una pulizia approfondita farà sembrare immediatamente la casa più fresca e accogliente.
Dedichiamo tempo a pulire i pavimenti, le finestre e gli angoli nascosti che spesso vengono trascurati. Una casa pulita assumerà immediatamente un aspetto più fresco e vivibile.
Nuovi tessuti e tessuti d'arredo: sostituiamo le tende, i cuscini del divano o le coperte con tessuti freschi e moderni. Possiamo anche coprire vecchi divani o sedie con nuove fodere.
Si tratta, nel complesso, di una spesa minima ma che donerà subito un tono vivace e accogliente agli spazi domestici, grazie a piccoli ma significativi dettagli.
Riarrangiare gli arredi: proviamo innanzitutto a ridistribuire i mobili e gli oggetti decorativi per dare una sensazione di spazio e freschezza.
Talvolta, cambiare la disposizione dei mobili può far sembrare una stanza completamente diversa. Bastano un po' di tempo, pazienza e buon gusto.
Rinnovare casa accostando elementi moderni con oggetti antichi recuperati, foto da Unsplash
Non occorre essere degli esperti arredatori: internet è un serbatoio di immagini gratuite da cui possiamo prendere spunto, in base al nostro gusto personale, il tutto a costo zero.
Utilizzare oggetti di recupero: cerchiamo oggetti decorativi o mobili di seconda mano che possano essere rinnovati e inseriti nella nostra vecchia casa.
Una vecchia casa rinnovata cambiando l'ordine degli arredi - foto da Pinterest
Il recupero è spesso più economico e può dare un tocco unico all'ambiente. Passeggiare tra mercatini dell'usato e fiere di second hand può essere un'attività molto rilassante e ricca di sorprese.
Inoltre, acquistare oggetti usati è una scelta ecologica: così facendo renderemo la nostra casa unica rispettando l'ambiente e donando nuova vita a oggetti ancora perfettamente funzionanti.
Piccoli progetti di fai da te: esistono molti progetti fai da te che possono trasformare gli spazi. Ad esempio, dipingere i mobili vecchi, aggiungere cornici agli specchi o alle finestre, o creare decorazioni murali con stencil o pittura.
Una nota di colore deciso per rimodernare un ambiente vecchio, foto da Pinterest
Se non siamo esperti possiamo provare con piccoli progetti cui dedicarci nel tempo libero. L'attenzione al lavoro manuale contribuirà a rendere ancora più nostra la casa.
Illuminazione: altro elemento economico ma fondamentale.
Cambiamo le lampadine sostituendole con luci più moderne e installiamo nuove lampade o faretti per illuminare gli angoli bui o per evidenziare particolari della casa.
Un mix di antico e moderno, foto da Pexels
Se vogliamo recuperare vecchi lampadari ricordiamo di pulirli bene, sostituire le lampadine vecchie con quelle a risparmio energetico e di affiancare al particolare antico un elemento moderno, in modo da alleggerire l'insieme.
Nella zona living, le piante decorano e rinnovano l'ambiente - foto da Unsplash
Decoro con piante: aggiungiamo piante e fiori in vaso per donare colore e vitalità agli interni. Le piante sono un modo economico per aggiungere freschezza e bellezza agli spazi, oltre a donare benessere a chi li abita.
Parola d'ordine: cuscini. Sono piccoli dettagli di colore rinnovabili all'infinito ma che renderanno immediatamente più vivace una casa dall'aspetto poco moderno.
IKEA propone una vasta scelta di cuscini e fodere, a partire da Gurli, cuscino 50x50 cm, coloratissimo e veramente economico.
Fodera per cuscino Gurli di Ikea
Ancora, come non innamorarsi di Soyler, tenda in cotone in vendita da SKLUM?
Disponibile in quattro colori delicati ma vivaci, sarà un elemento economico ma d'effetto per donare nuova vita alle stanze di casa. Le dimensioni di Soyler sono 140x260 cm.
Tenda Soyler di Sklum
Infine, ammettiamolo: nulla fa moderno con poco come un pezzo Ikea.
Il brand svedese riporta subito a un'idea di contemporaneo, giovane e di buon gusto, tanto che anche nelle case più ricercate non è difficile individuare un pezzo di questa catena messo in posizione strategica.
Lampada a sospensione Ikea PS 2014
Allora, per rimodernare una casa vecchia, perché non optare per un elemento che-più-Ikea-non-si-può?
La lampada a sospensione IKEA PS 2014 è un pezzo ormai iconico, adattabile a qualsiasi ambiente e a prova di ogni budget, ideale sia per creare contrasti con il vecchio che per integrarsi in uno spazio completamente rinnovato.
|
||