Smart Home e BTicino, un connubio perfetto

La SmartHome BTicino si è sempre più innovata, di seguito in questo articolo analizzeremo il fiore all'occhiello, la nuova linea MatixGo, la smart home per tutti
Pubblicato il / Aggiornato il

Smart home e BTicino, un connubio perfetto


Viviamo in un'epoca in cui la tecnologia sta cambiando radicalmente il modo in cui interagiamo con la nostra casa. Grazie all'evoluzione delle soluzioni smart, è possibile trasformare qualsiasi abitazione in una casa intelligente senza dover effettuare costosi cambiamenti agli impianti elettrici esistenti.

Uno dei leader in questo settore è BTicino, un'azienda con una lunga storia nella produzione di dispositivi elettrici e soluzioni innovative per la casa.
Prima di iniziare a trasformare la casa in una smart home, è fondamentale avere una buona comprensione dei prodotti BTicino che permetteranno di raggiungere questo obiettivo. Alcuni dei prodotti chiave da considerare includono la capacità di connettersi ad Alexa, come si sistema di controllo della casa.

Inoltre, la nuova linea MatixGo, la quale unisce stile, sostenibilità e tecnologia in un'unica soluzione. Offre una soluzione a ogni tipo di installazione, all'insegna della massima semplicità e, soprattutto, si adatta a ogni tipo di scatola, facilitando in questo modo le nuove installazioni. È il fiore all'occhiello di BTicino, a testimonianza del totale impegno dell'azienda verso la riduzione dell'impatto ambientale.




MatixGo, innovazione e flessibilità


La serie MatixGO è in grado di offrire una soluzione versatile per qualsiasi tipo di installazione, mettendo al centro la semplicità d'uso.Tra le caratteristiche tecniche distintive della nuova serie, brilla un innovativo tipo di supporto progettato per garantire un'installazione semplice, pratica e duratura. Questo supporto unico è stato appositamente sviluppato per fornire ergonomia su qualsiasi superficie e facilitare notevolmente il riposizionamento.

Tra le maggiori novità, troviamo la nuovissima cover waterproof, un coperchio che, se aggiunto manualmente alla scatola, incrementa notevolmente il grado di impermeabilità del dispositivo. Così come l'accessorio anti-rimozione, che rende impossibile la rimozione manuale della placca, contribuendo così in modo significativo a migliorare la sicurezza dell'intero impianto.

MatixGo intelligente e Ecologica BTicinoMatixGo intelligente e Ecologica BTicino

Le avanzate funzionalità della serie MatixGO, offrono un controllo completo su tutte le luci, le prese e le tapparelle della tua casa, sia in loco che a distanza tramite il tuo smartphone. Inoltre, è possibile monitorare in tempo reale i consumi elettrici di prese ed elettrodomestici, oltre a gestire la temperatura attraverso il termostato connesso.

Matix Go è un prodotto eco-sostenibile che adotta un approccio rispettoso dell'ambiente, dall'inizio alla fine del suo ciclo di vita. L'intera gamma è stata concepita seguendo principi ecologici avanzati, che consentono una significativa riduzione delle emissioni di CO2 rispetto agli standard convenzionali, contribuendo a un calo del 24%. Così come l'imballaggio della nuova linea, che risulta completamente ecologica e riciclabile al 100%.


MatixGo, impianto smart alla portata di tutti


BTicino è in continua evoluzione e a qualche anno di distanza dalla serie Living connessa ha lanciato la serie MatixGo. Attraverso l'integrazione delle soluzioni IoT di Netatmo, società del gruppo Legrand specializzata nelle soluzioni connesse, l'impianto Smart diventa alla portata di tutti, attraverso la MatixGo.

Questo prodotto di domotica è in linea con le esigenze di qualsiasi unità abitativa, rendendo semplice la gestione completa di tutti gli ambienti. Infatti, è un sistema intelligente che, grazie ai dispositivi smart connessi nel corso del tempo, si aggiorna e si trasforma.

MatixGo impianto smart alla portata di tutti BTicinoMatixGo impianto smart alla portata di tutti BTicino

Per l'appunto, BTicino ha voluto generare un dispositivo semplice, flessibile e funzionale che, insieme a tutti gli altri suoi prodotti, da versatilità al sistema mantenendo un approccio innovativo. Questo consente di ridurre il numero di articoli in catalogo, avvicinarsi ancora di più alle politiche ambientali e ottimizzando i suoi prodotti.

MatixGO consente di realizzare o modificare un'installazione senza la necessità di smontare o rifare il cablaggio, risparmiando in questo modo tempo; basta infatti aggiungere accessori o prodotti dedicati per raggiungere il risultato desiderato. Basterà richiedere un preventivo ad un installatore e avere un impianto su misura per la propria abitazione.


I vantaggi della linea BTicino


Una volta installati i prodotti BTicino nella propria abitazione sarà possibile scoprire una serie di vantaggi significativi, su tutti la maggiore comodità di utilizzo. Con una casa smart BTicino, infatti, sarà possibile controllare e automatizzare molti aspetti, accendere e spegnere le luci, regolare la temperatura e controllare gli elettrodomestici, il tutto con la voce tramite Alexa o con lo smartphone.

Altro aspetto importante è il risparmio energetico, grazie al controllo preciso dell'illuminazione e del riscaldamento, una casa smart BTicino aiuterà a ridurre i consumi energetici, contribuendo così alla conservazione dell'ambiente e alla riduzione delle bollette.

I vantaggi della linea BTicinoI vantaggi della linea BTicino

Ma anche i sistemi di sicurezza BTicino permettono di tenere d'occhio la casa anche quando si è lontani. Ricevendo notifiche in tempo reale in caso di attività sospette, e sarà possibile persino parlare con i visitatori attraverso il videocitofono.

Per finire, la personalizzazione, BTicino offre una vasta gamma di dispositivi e opzioni di personalizzazione. Sarà possibile creare un sistema smart che si adatti perfettamente alle esigenze e preferenze di ognuno, senza alcun vincolo.


Passi necessari per richiedere un preventivo


Per iniziare a rendere una casa smart è possibile seguire questi pochi semplici passaggi accedendo al preventivatore online BTicino , attraverso cui sarà possibile configurare il vostro nuovo impianto di casa.

Prima di tutto bisognerà valutare le esigenze specifica. Dunque, identificare quali aspetti della casa si desidera automatizzare o rendere smart, ad esempio l'apertura delle tende da sole o delle tapparelle, l'illuminazione e il riscaldamento.

Il passo successivo sarà quello di indicare dettagliatamente nel configuratore di cosa sia ha bisogno e le tempistiche per l'esecuzione, infine, lasciando le informazioni di contatto si riceverà a mezzo email un preventivo dettagliato e gratuito di tutto quello che occorre per rendere smart la propria abitazione.

Passi per richiesta preventivo BTicinoPassi per richiesta preventivo BTicino

Una volta pianificato il tutto e accettato il preventivo ricevuto, bisognerà procedere con l'installazione dei dispositivi BTcino, configurare l'intero sistema e scaricare l'app Home+Control così da cominciare a prendere dimestichezza con l'impianto. Inoltre, grazie all'integrazione con Alexa, sarà possibile utilizzare anche la voce.

A questo punto sarà possibile godere appieno del nuovo impianto. In conclusione, BTicino offre una soluzione completa per trasformare la casa in una smart home senza la necessità di cambiare l'impianto esistente. Con una maggiore comodità, risparmio energetico, sicurezza migliorata e la possibilità di personalizzare il sistema.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Come scegliere l'impianto smart home BTcino che si adatti alle vostre esigenze


BTcinoSe volete conoscere tutte le caratteristiche dei prodotti smart per la propria abitazione, potete visitare il sito bticino azienda che opera nel settore dell'impiantistica dal 1936.

Un installatore specializzato vi fornirà tutte le informazioni necessarie, consigliandovi il prodotto più adatto alle vostre esigenze così da ottenere l'impianto desiderato. Sarà anche possibile fare delle prove, attraverso l'utilizzo di campioni fisici così da testare quanto si vuole installare.

Scegliere un impianto smart home non è sempre facile, per questo è importante affidarsi a specialisti del settore.

riproduzione riservata
Come rendere una casa smart senza cambiare impianto
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Bticino per coloro che amano la propria casa: domotica, videocitofonia, antifurti, placche e quadri elettrici.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Renato99
    Renato99
    Domenica 24 Marzo 2024, alle ore 20:20
    Ho cercato di fare un preventivo, tutto bene fino alla penultima pagina, quando una pagina bianca si è bloccata sullo schermo.
    Ho riprovato senza successo, sempre lo stesso errore.
    Forse è mio browser? Ho usato firefox
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erika rosa
Buongiorno, ho una presa intelligente Smart Ikea tradfri che comandavo con 2 interruttori diversi. Da quando ho sostituito la batteria a uno dei due ha perso l'impostazione e se...
erika rosa 14 Maggio 2023 ore 20:33 1
Img ruggiero fenuta
Ho rifatto l'impianto elettrico nuovo e volevo installare degli interruttori wireless a sfioramento smart, avendo un punto luce con l'accensione da due punti diversi avevo letto...
ruggiero fenuta 23 Ottobre 2022 ore 20:05 2