• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rendere antiscivolo un tappeto: ecco tante semplici soluzioni

Rendere antiscivolo un tappeto è una soluzione che preserva da incidenti domestici da inciampo. In questo articolo analizzeremo alcune delle soluzioni presenti
Pubblicato il

Come rendere antiscivolo un tappeto


Rendere antiscivolo un tappeto è un'esigenza che molte persone hanno, in quanto potrebbero diventare molto pericolosi causando incidenti domestici.

Dunque, sicuramente una questione di sicurezza ma non solo, infatti, anche il fattore estetico è una componente fondamentale.

Questo perché, rendere antiscivolo un tappeto, non solo consente di non inciampare rovinosamente, ma anche di tenerlo teso e saldato al pavimento, consentendo sia una bella visione per l'ospite, sia di poterci camminare senza pericoli.
Tutte le soluzioni che analizzeremo di seguito garantiscono una soluzione ai due fattori appena elencati, aiutando a preservare la durata del tappeto nel tempo.

In che modo? Ad esempoio, un tappeto molto antico, magari costoso, potrebbe rovinarsi con il tempo: la soluzione di uno strato antiscivolo da utilizzare come ferma tappeto, potrebbe preservarne i materiali.

A seguire analizzeremo una serie di soluzioni, consigliando qualche proposta di acquisto per coloro che hanno intenzione di fissare il proprio tappeto al pavimento senza spendere troppo.


Adesivi per rendere un tappeto antiscivolo


Una delle soluzioni in grado di rendere antiscivolo un tappeto è sicuramente quella che prevede l'utilizzo degli adesivi. Questi sono venduti da Amazon, si presentano come dei nastri antiscivolo in poliuretano ecologico di alta qualità, durevoli, lavabili e riutilizzabili.

Gli adesivi ferma tappeti adesivi sono in grado di aderire a qualsiasi tessuto e pavimento, dal legno al gres, mantenendo i bordi e gli angoli piatti per una migliore stabilità. Garantendo sia un fattore estetico, sia di evitare grinze agli angoli del tappeto ma, soprattutto, evitano alla persona di inciampare.

Adesivi per rendere il tappeto antiscivolo da AmazonAdesivi per rendere il tappeto antiscivolo da Amazon

Gli adesivi antiscivolo, sono facili da applicare e da rimuovere per essere riutilizzati altrove, non lasciano residui appiccicosi, così da non danneggiare né il tappeto, né il pavimento. Per applicarli basterà rimuovere la pellicola che protegge la parte adesiva e applicare il nastro al tappeto.

CONSIGLIATO amazon-seller
Ferma tappeto
€ 6.88
COMPRA


A questo punto bisognerà rimuovere la pellicola anche dall'altro lato della gomma antiscivolo e appoggiare il tappeto al pavimento.
Questo prodotto è disponibile al prezzo di 10 euro circa per 16 pezzi di nastro.


Sottotappeto antiscivolo


Un'altra soluzione che spesso viene utilizzata è quella che prevede l'utilizzo di un sottotappeto antiscivolo. Tendenzialmente questi materiali sono in gomma così da aderire al suolo ed evitare di spostarsi ripetutamente.

In particolare, lo strato di tappeto gomma antiscivolo venduto da IKEA, in particolare il modello Stopp, è un prodotto costituito da polietilene e gomma sintetica, in grado di tenere fermo il tappeto riducendo il rischio di scivolare e facilitando la pulizia con l'aspirapolvere.
Sottotappeto antiscivolo IkeaSottotappeto antiscivolo Ikea

È venduto a rotoli, così da semplificare l'applicazione in base alle esigenze di ciascuno. Infatti, basterà tagliare la porzione di sottotappeto che interessa, applicarla sotto al tappeto e poggiare quest'ultimo sopra.

Con il tappeto gommato antiscivolo il risultato è garantito e il materiale non danneggia né il tappeto né tantomeno il pavimento. Per finire, le misure del rotolo sono di 67,5x200 cm ed è venduto a un prezzo di 5 euro circa a confezione.


Amido per irrigidire i tappeti


Un'altra soluzione, meno frequente, è quella di adoperare l'amido per inamidare i tappeti, questa soluzione renderà il tappeto più rigido. Ovviamente, per applicare questa soluzione bisogna sapere dosare alla perfezione l'amido.

Il rischio è quello di ottenere un tappeto eccessivamente rigido.
Per fare ciò bisognerà utilizzare l'amido per dolci e diluirlo in acqua.
A questo punto, bisognerà mettere in ammollo il tappeto che vogliamo inamidare per circa mezz'ora, magari in una vasca da bagno.

Amido per rendere rigido un tappetoAmido per rendere rigido un tappeto

Una volta asciutto, il tappeto diventerà rigido e, in base all'acqua che abbiamo aggiunto, otterremo un grado di rigidità che va dal leggermente rigido al durissimo. Pertanto, consigliamo di utilizzare questa soluzione solamente se si è in grado di miscelare a dovere la sostanza.

CONSIGLIATO amazon-seller
Antiscivolo tappeto
€ 6.99
COMPRA


L'amido per dolci è acquistabile circa 3 euro al chilo e potrebbe diventare un'ottima soluzione che evita l'utilizzo di nastri adesivi o sottotappeti e renderà i tappeti antiscivolo.


Liquidi per rendere antiscivolo un tappeto


Una soluzione antiscivolo per tappeti fai da te potrebbe essere quella di utilizzare il liquido per rendere le calze antiscivolo. Infatti, esistono dei liquidi, come il Sock-Stop di Efco venduto da Amazon, che consente di creare delle sfere che aderiscono a qualsiasi tessuto.

Viene utilizzato maggiormente per creare quelle piccole sfere di gomma alle calze per bambini, così da renderle antiscivolo su pavimenti particolarmente scivolosi.

Per fare ciò basterà aprire la confezione e versare il liquido nella parte sottostante del tappeto.

Liquido antiscivolo per tappeti da AmazonLiquido antiscivolo per tappeti da Amazon

A questo punto sarà necessario farlo asciugare per bene e riporlo sul pavimento.
Il flacone contiene 100 ml di liquido e impiega circa 12 ore per l'asciugatura completa. Inoltre, questo materiale è lavabile fino a 40 °C, rimovibile ma non riutilizzabile.


Pertanto, una volta rimosso sarà necessario ripetere il processo di applicazione per poterlo riutilizzare sotto un altro tappeto. Dunque, una soluzione versatile, da adpoperare su tutti i tessuti, ma che potrebbe far risparmiare soldi.
È disponibile a circa 9 euro al flacone.


Miglior antiscivolo per tappeti


Tra i migliori prodotti troviamo sicuramente il nastro adesivo della Gebildet, un prodotto che rientra tra i top quality e può essere utilizzato sia per le scale interne ed esterne, sia per spazi come la cucine, le docce, gli ingressi.

È adatto a qualsiasi materiale, è in grado di offrire una maggiore trazione al piede riducendo il rischio di scivolamento, basterà strappare un pezzo di nastro e posizionarlo sotto al tappeto, rimuovere la protezione e fissarlo al pavimento.

Nastro adesivo per tappeti Gelbidet da AmazonNastro adesivo per tappeti Gelbidet da Amazon

Garantisce una lunga adesione ed è facilmente removibile, inoltre risulta totalmente invisibile. Questo prodotto è molto comodo e semplice da applicare, non necessita di attrezzature particolari e garantisce ottimi risultati fin da subito.

Questo nastro tappeto antiscivolo gomma si presenta come un rotolo da 10x5 cm ed ha una resistenza a qualsiasi materiale e supporto davvero incredibile.
È disponibile su diversi siti, tra cui Amazon, al prezzo di 13 euro circa al pezzo.

riproduzione riservata
Come rendere antiscivolo un tappeto
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.801 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI