• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come arredare l'ambiente cucina per una casa al mare

L'arredamento della cucina in una casa al mare è importante per impostare lo stile di arredo che coinvolgerà tutta la casa, oltre allo spazio e alla luminosità.
Pubblicato il

Cucina per casa al mare: colori e materiali


Lo spazio di una cucina per casa al mare deve essere riposante, luminoso e accogliente, con un arredamento pratico e semplice.

Tra le varie idee arredo casa al mare è importante decorare la cucina con i colori del mare, spaziando dall'azzurro pallido alle sfumature più intense fino a sfociare nel blu oceano.
La cucina stile mare deve evocare freschezza invitando al relax mentre la luminosità di pareti imbiancate a calce e l'utilizzo di legni chiari contribuiscono a stimolare il senso di benessere, scaldando l'ambiente e invitando alla socialità.

Un classico dello stile navy è l'abbinamento del blu al bianco, perfetto per arredare sia la cucina che gli altri ambienti della casa al mare.

La leggerezza dei colori marini può essere sottolineata abbinando mobili dalle finiture in legno luminoso come l'Olmo o il Rovere chiaro, evocando la semplicità delle case dei pescatori.

Oppure si possono creare contrasti giocosi per arredare casa al mare, inserendo una cucina dalle ante rifinite in laccato blu mediterraneo, opaco o lucido, a seconda delle preferenze personali.

Gli accenti blu servono a portare nella cucina di una casa al mare quel tocco informale che rende l'ambiente spensierato con un'atmosfera vacanziera.


Cucina integrata nel soggiorno di una casa al mare


La soluzione compositiva della cucina Kaleidos 03 della Collezione Cucine Moderne di Febal Casa, si presta a interpretare la voglia di vivere la cucina della casa al mare come luogo di convivialità.

La cucina si compone di un'isola posta al centro di una stanza, con qualche sgabello attorno per trasformarsi in una zona dove bere un tè freddo, al ritorno dalla spiaggia o conversare con gli amici mentre si prepara una spaghettata di pesce.

Cucina Kaleidos 03 - Febal CasaCucina Kaleidos 03 - Febal Casa

La cucina moderna presenta linee minimaliste, con giochi di colore blu che donano un senso di morbido calore avvolgente.

Per facilitare le operazioni di pulizia della cucina l'arredamento si sviluppa con colonne che sfruttano la verticalità e aumentano lo spazio contenitore.

Per alleggerire l'effetto delle pareti completamente chiuse, è possibile integrare nell'arredo le vetrine arricchite da scenografiche illuminazioni interne a Led.


Anche il connubio tra legno e bianco, opaco o lucido, crea un effetto luminoso, raffinato e rilassante. Combinato al legno biondo rende la cucina accogliente ed evoca la pulizia e la spaziosità dei paesaggi dei mari del Nord.

Grazie a un'ampia scelta di ante, piani di lavoro, finiture e colori, è possibile creare diverse combinazioni di arredi per la casa al mare.

Living casa al mare - Febal CasaLiving casa al mare - Febal Casa

Inoltre, è possibile arredare l'intero living, cucina e soggiorno con lo stesso stile, portando il bianco e il blu anche in salotto, giocando con i tessuti di cuscini, tende e tappeti oppure creando una composizione pensile a parete bicolore.


Come scegliere gli accessori per la cucina di una casa al mare


Nella scelta degli accessori per l'arredamento casa al mare, è possibile prendere in considerazione i seguenti suggerimenti.

Cucina ZOE - CREO KitchensCucina ZOE - CREO Kitchens

  • Scegliere colori ispirati alla costa: incorporazione di blu tenui, verdi e bianchi, che sono spesso associati alla spiaggia e all'oceano. Questi colori possono rendere l'ambiente cucina arioso e sereno.

  • Usare materiali naturali come legno, rattan e bambù può aiutare a creare un'atmosfera rilassata e da spiaggia.

  • Cercare motivi ispirati alla spiaggia: accessoriare con oggetti che hanno motivi ispirati alla spiaggia, come conchiglie, stelle marine o coralli.

  • Acquistare materiali durevoli e facili da pulire: le case sulla spiaggia sono soggette a sabbia e acqua salata, quindi è consigliabile scegliere materiali di facile manutenzione come mobili foderati, tessuti lavabili in lavatrice e sedili in pelle.

  • Scegliere accessori funzionali ed eleganti: ad esempio taglieri con motivi costieri, strofinacci che si abbinano alla combinazione di colori della cucina e utensili con manici in bambù o legno.

La cucina ZOE proposta da CREO Kitchens attrae per la colorazione acqua marina dei moduli a giorno, componibili per creare nuovi spazi personalizzati.

Composta da materiali di pregio e superfici differenti, consente una funzionalità a 360° dello spazio cucina, di facile abbinamento.


Cucina compatta per la casa al mare

L'azienda Scavolini propone per l'arredo cucina di una casa al mare Dandy Plus, l'evoluzione della cucina compatta, che richiama il modello degli anni '80, caratterizzato da segni distintivi, curve morbide e colori vivaci.

Cucina Dandy Plus - ScavoliniCucina Dandy Plus - Scavolini

Le maniglie in plastica riciclata verniciata danno un tocco di vivacità all'insieme candido ed essenziale, potendo scegliere tra le varie tonalità i colori: rosso corallo, verde-azzurro e giallo senape.
Cucina Dandy Plus - maniglie colorate - ScavoliniCucina Dandy Plus - maniglie colorate - Scavolini

Le linee semplici e lo stile minimale della cucina rendono facile la sua integrazione nell'arredo di una moderna casa al mare per le vacanze, di facile manutenzione e pulizia.


Come sfruttare lo spazio esterno annesso alla cucina di una casa al mare


Creare una sala da pranzo sulla terrazza di una casa al mare può essere un ottimo modo per sfruttare le splendide viste sulla costa e la brezza del mare.

Salotto esterno per la casa al mare
Ecco alcuni suggerimenti utili a creare una zona pranzo comoda ed elegante in continuità con la cucina, nello spazio outdoor:

  • Scegliere i mobili giusti per la sala da pranzo in terrazza cercando pezzi progettati per resistere ad acqua, sole e vento, prendendo in considerazione materiali come il teak, l'alluminio o il vimini per tutte le stagioni, che possono offrire durata nel tempo.

  • Aggiungere una protezione dal sole: dato che si pranzerà all'aperto è importante considerare l'aggiunta di un pergolato ombreggiato, un ombrellone o una tenda da sole retrattile.

  • Aggiungere un'illuminazione adeguata per le esperienze culinarie dopo il tramonto, ad esempio inserendo luci da giardino, luci scintillanti o lanterne per creare l'atmosfera.

  • Completare con decorazioni ispirate alla spiaggia: portare l'atmosfera da spiaggia nella sala da pranzo in terrazza con accessori come conchiglie decorative, coralli o opere d'arte a tema spiaggia.

  • Scegliere saggiamente il tavolo da pranzo e le sedie considerando le dimensioni e la forma in base allo spazio a disposizione. Un tavolo rotondo può essere l'ideale per la conversazione, mentre un tavolo rettangolare più grande può accogliere più commensali. Inoltre, meglio optare per sedie comode con cuscini resistenti alle intemperie.

  • Selezionare stoviglie e bicchieri per esterni scegliendo quelli adatti all'esterno che siano sicuri e durevoli, con i colori del mare.

riproduzione riservata
Come rendere accogliente una cucina per casa al mare
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Giulia
    Giulia
    Sabato 8 Aprile 2023, alle ore 18:43
    Consigli utili e interessanti per creare l'atmosfera marina in cucina!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.955 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI