|
Realizzare un piccolo guardaroba in casa in relazione allo spazio che si ha a disposizione è possibile studiando con attenzione la pianta della propria abitazione, alla ricerca del luogo più adatto attualmente non utilizzato.
Il guardaroba perfetto, dove riporre tutto quello che serve in pochissimo spazio, può essere realizzato in luoghi a volte impensabili, ad esempio il sottoscala può ospitare, senza ingombro, una serie di armadi che custodiscono ogni cosa.
Il luogo potrebbe sembrare insolito per un guardaroba, ma se realizzato in armonia con il resto dell'arredo dell'appartamento, sarà bello e funzionale.
Ricavare cassetti e piccoli armadi nel sottoscala potrebbero essere un'ottima soluzione salvaspazio.
Cabina armadio piccola nel sottoscala - IKEA
Tra le varie idee cabina armadio, anche il ripostiglio potrebbe essere parzialmente liberato da cose vecchie e inutilizzate, da spostare ad esempio in garage, per essere adibito a cabina armadio, con qualche accorgimento di arredo.
Se si ha una mansarda, sarà possibile sfruttare gli spazi ad altezza minore per realizzare cassettiere a misura o armadi a parete per riporre ad esempio il vestiario con il cambio di stagione.
L'antibagno potrebbe essere un altro luogo dove ricavare una nicchia tra le pareti per creare una piccolo guardaroba, con ripiani per riporre il necessario per il bagno, ad esempio set di asciugamani, teli doccia, ecc.
Nella progettazione di una piccola cabina armadio bisogna tenere conto di misure e dimensioni spaziali, per sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione.
In mancanza di uno spazio apposito da destinare a guardaroba, occorre trovare un'alternativa ricavando una cabina armadio dove possibile.
Non è necessario avere mobili appositi, si potrebbe pensare di creare una nicchia nel corridoio, oppure in un angolo poco sfruttato della casa.
Cabina armadio piccola
I problemi di spazio in casa sono sempre all'ordine del giorno, sistemare piumini, giacche invernali, scarpe, in seguito al cambio di stagione, necessità di uno spazio organizzativo efficiente.
Anche l'angolo più piccolo e inaspettato della casa può assolvere alla funzione di armadio, sostituendo il mobile classico con una nicchia a parete.
In angoli stretti e spazi angusti l'organizzazione delle cose può trovare soluzione con scaffali e cassetti.
La partizione all'interno dei cassetti, nella cabina armadio, è un metodo efficace per trovare tutto ciò che serve nel posto e al momento giusto.
Posizionare uno specchio nel posto giusto e utilizzare i colori chiari, sono scelte che contribuiscono a dilatare lo spazio di una cabina armadio.
Le dimensioni minime di una cabina armadio dipendono molto da quante pareti si vogliono attrezzare e dallo spazio disponibile per la stanza guardaroba.
Dimensioni cabina armadio
La location perfetta in cui creare la cabina armadio è sicuramente la camera da letto, ma se l'ambiente notte è già piccolo, si può pensare di realizzare una piccola cabina armadio in una zona attigua, che sia il corridoio o anche uno spazio a parte della case, allestito a guardaroba.
L'azienda Mercantini Mobili spa presenta diverse collezioni di cabine armadio, perfettamente attrezzabili e funzionali, con illuminazione integrata e soluzioni altamente tecnologiche e versatili per ogni spazio.
Cabina armadio piccola Gemini - Mercantini Mobili
Lo spazio minimo necessario, per organizzare una piccola cabina armadio, è di 110x130 cm, ma può essere anche realizzata su misura, affidandosi a un progettista esperto, che indicherà la soluzione più adatta per sfruttare al meglio lo spazio.
Per creare una cabina armadio fai da te, con un'impeccabile organizzazione degli spazi e con un minimo sforzo, un consiglio è quello di prendere in considerazione l'utilizzo delle strutture componibili di casa IKEA.
Diverse sono le soluzioni proposte per realizzare una piccola cabina armadio, si potrà optare per la versione a scaffalatura, a cui abbinare cesti, cassetti, ripiani e tutto ciò che si desidera, oppure per la versione con struttura in legno, anch'essa personalizzabile.
In alternativa si potrebbe creare una parete in cartongesso, ricavando all'interno un ambiente unico, adibito a cabina armadio. Una volta realizzato il progetto bisognerà partire con l'installazione della struttura in acciaio, che sorreggerà la parete e sulla quale andranno poi fissati i pannelli in cartongesso.
Cabina armadio piccola in cartongesso
Terminata la creazione della parete, si potrà dipingere il tutto nel colore desiderato oppure rivestire la parete con della carta da parati, lasciando libero spazio alla fantasia.
Bisognerà anche scegliere quale sarà il tipo di chiusura da adottare: porte o pareti scorrevoli, magari in vetro oppure in legno. Una soluzione differente, più economica, è quella di inserire delle tende con un normale bastone telescopico, oppure a pannello.
Una piccola cabina armadio angolare permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Si struttura essenzialmente di scaffalature, ripiani e cassettiere.
I materiali che vanno a comporre la piccola cabina armadio possono essere vari: si possono scegliere strutture in legno oppure in acciaio, d'ispirazione minimalista oppure classico.
Cabina armadio angolare - IKEA
La cabina armadio angolare può essere realizzata in fai da te, dedicandosi al progetto e all'acquisto dei singoli componenti oppure optare per strutture modulari componibili, disponibili in commercio presso rivenditori specializzati.
La cabina armadio angolare può essere lasciata a vista, dove tutto è a portata di mano, o a seconda dello spazio occupato, inserire una porta a battente o scorrevole, che faccia da divisorio.
Una piccola cabina armadio, aperta, posizionata nella camera da letto trova diffusione nell'arredamento moderno, in stile scandinavo, minimalista e industriale.
Gli spogliatoi aperti sono una soluzione ideale, in termini di praticità e di accessibilità.
Su come organizzare una cabina armadio concorrono vari elementi: appendiabiti, ripiani a diversi livelli e cassetti o contenitori estraibili, questi piccoli armadi hanno riscontrato un grande successo.
L'azienda Tagliabue Mobili Srl presenta la cabina armadio DEUS V.2 costituita da pannelli particolari che si trasformano in pareti funzionali, armoniose e attrezzate, dove tutto trova posto.
Cabina armadio Deus V.2 - Tagliabue
Non potranno mancare, all'interno della cabina armadio a vista, gli accessori, in particolare le pratiche scatole, strutture per riporre camicie, cravatte, pantaloni, insomma tutto ciò che contribuirà a renderla ancora più funzionale e pratica.
Una piccola cabina armadio può essere integrata all'interno di una parete e costituire una decorazione della stessa.
Cabina armadio nascosta con decorazione a parete
Ad esempio se ricavata in una rientranza, lungo un corridoio, la cabina armadio, potrebbe presentare delle decorazioni sulle ante, richiamando una cornice o un bel quadro, nascondendo così la sua funzione.
Invece di essere situata in un angolo nascosto, la piccola cabina armadio, può diventare luogo di colore e bellezza, rendendo questo ambiente piacevole e accogliente.
|
||