• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tende in macramè: come realizzarle con il fai da te

Le tende in macramè sono molto facili da realizzare col fai da te: basta seguire alcuni semplici passaggi e avere a disposizione tutto il materiale necessario.
Pubblicato il

Che cos'è il macramè


Il macramè è un merletto che viene realizzato tramite un'antica tecnica di annodatura e viene utilizzato per la creazione di gioielli e di elementi decorativi per interni.
La tecnica del macramè si basa sulla realizzazione del nodo semplice, impiegando corde in vari materiali, in particolar modo in cotone, juta, canapa e lana.


Realizzare tende in macramè


Tra i vari elementi decorativi che è possibile realizzare con la tecnica del macramè, troviamo le tende, da eseguire in modo semplice anche con il fai da te.

Le tende in macramè possono essere utilizzate per le finestre ma anche come divisorio tra una stanza e l'altra.

Tenda in macramè da AmazonTenda in macramè da Amazon

Con il disegno semplice ottenuto tramite l'annodatura e il colore naturale delle corde, le tende in macramè donano un tocco raffinato a qualsiasi tipo di arredo, creando allo stesso tempo un'atmosfera molto accogliente.


Materiale per tende fai da te macramè


Per realizzare delle belle tende in macramè col fai da te, è necessario seguire alcuni precisi passaggi. Prima di iniziare, però, è fondamentale avere a disposizione tutto il materiale necessario:

  • cordoni di macramè sufficientemente lunghi;

  • un'asta o un supporto di metallo della lunghezza di 1 m;

  • un paio di forbici;

  • metro a nastro;

  • nastro adesivo.


Passaggi per tende macramè con il fai da te


Ecco tutti i passaggi da seguire. Innanzitutto, bisogna preparare il materiale, annodando i fili di macramè su un'asta di 1 m. La lunghezza dell'asta può variare in base alle esigenze personali e allo spazio a disposizione in casa.

Materiale per tenda in macramè fai da te
Per ottenere una tenda di corda fai da te abbastanza fitta, si consiglia di utilizzare almeno 12 corde di macramè, da tagliare a una lunghezza di 3 m ciascuna.

I 12 cordoni ottenuti devono essere piegati a metà, girandone poi un'estremità sull'asta di metallo e tirando l'altra estremità attraverso i cordoni separati tra di loro, ed eseguendo un nodo non troppo stretto, da fissare sempre sull'asta.


Tutorial per tende in macramè fai da te da westwing.it

L'operazione sopra descritta deve essere eseguita anche per gli altri 11 cordoni: a questo punto, avrete fissato e sospeso tutti i cordoni di macramè sull'asta di metallo.


Fila di nodi per tende macramè fai da te


Ora, è necessario fare una prima fila di nodi sui 12 cordoni che presenteranno una piega doppia. Tenendo insieme i primi 2 cordoni, dovrete fare un nodo quadrato: prendere il cordone, posizionato a sinistra e creare un 4 con l'ultimo cordone a destra, andando a sovrapporlo con i 2 cordoni al centro.

Tenda fai da te in macramè nodi
Chiudere il primo nodo quadrato, ripetendo l'operazione di annodatura al contrario. Fare quindi lo schema del 4 iniziando questa volta dal cordone più a destra, portandolo sopra l'ultimo a sinistra e sovrapponendolo a tutti i cordoni a sinistra.

Ripetere infine il nodo quadrato per le altre coppie di corde doppie, completando così la prima fila di nodi.


Altre file di nodi per tende macramè


A questo punto, si potrà fare la seconda fila di nodi, prendendo le prime 2 colonne che contengono 4 corde ciascuna. Separare le corde e lasciare i primi 2 cordoni, ripetere il nodo quadrato sopra descritto, procedendo prima da sinistra a destra e poi da destra a sinistra, usando i secondi 2 cordoni della prima colonna e i primi 2 della seconda.


Adesso sarà possibile annodare una seconda fila, utilizzando i secondi 2 cordoni della seconda colonna e poi i primi 2 cordoni della terza colonna, per poi fare il nodo quadrato, ripetendolo per tutte le 12 corde.

Fare poi una terza fila di nodi quadrati, andando da sinistra a destra, attraverso tutte le colonne, usando i primi 2 cordoni della prima colonna e i secondi 2 cordoni della prima colonna.


Creare una variazione nelle tende in macramè fai da te


Una volta creata la terza fila di nodi, si passerà alla quarta fila, provando a eseguire una variazione del disegno.

Tenda macramè fai da te cordoni
Separare prima 2 corde da ogni colonna, prendendo una coppia di 4 fili e separando le coppie in 2 fili. Prendendo i primi 2 fili, girarli uno sopra l'altro, così da far uscire il filo dall'interno e far entrare quello dall'esterno.

Ripetere la stessa operazione per gli altri 2 fili ed eseguire il nodo quadrato dopo aver invertito le corde.

Ottenuta la quarta fila, si passerà a creare la quinta, facendo dei nodi quadrati semplici. Per evitare che le estremità delle corde si sfilaccino, si consiglia di avvolgerle con del nastro adesivo.

Tenda in macramè su finestra da AmazonTenda in macramè su finestra da Amazon

Il risultato ottenuto sarà 5 file di nodi con una variazione decorativa nel mezzo, che darà movimento al disegno.


Kit per tende in macramè fai da te


Per realizzare tende a fili fai da te a regola d'arte, è importante avere a disposizione il materiale adatto.

CONSIGLIATO amazon-seller
Kit macramè fai da te
€ 22.99
COMPRA


Esistono degli appositi kit per i lavori in macramè, completi di corde, aste e accessori vari.

Il Kit Macramè con corda da 3 mm, set di 50 perline, anelli e bastoncini in legno, disponibile sull'emporio virtuale di Amazon al prezzo di 16,99 euro, offre tutto il necessario per eseguire qualsiasi lavoro in macramè.

Kit per macramè da AmazonKit per macramè da Amazon

La corda compresa nel kit, in cotone naturale e lunga 100 m, è estremamente resistente, sicura e inodore. Il kit è completo di istruzioni per il lavoro di annodatura ed è adatto soprattutto per i principianti.


Kit per tende in macramè in materiale riciclato


Macranova propone invece un kit pensato apposta per la realizzazione di tende fatte a mano in macramè.

Tenda in macramè kit fai da te da MacranovaTenda in macramè kit fai da te da Macranova

Il kit, che fa parte della collezione Weave with me a marchio Casasol, e acquistabile online al prezzo di 45,90 euro, comprende una corda macramè speciale per tenda, un cartamodello e l'accesso a un video tende fai da te tutorial in cui sono fornite tutte le informazioni e i consigli necessari su come fare una tenda in macramè.

La corda di cotone presente nel kit è realizzata al 100% con materiale riciclato e possiede il certificato OEKO-TEX® STANDARD 100 che garantisce l'assenza di sostanze nocive per la persona e per l'ambiente.

riproduzione riservata
Come realizzare tende macramè fai da te
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI