|
Cucire un cuscino da divano è un procedimento semplice e non è necessario essere sarti esperti: è sufficiente conoscere a livello basico il funzionamento della macchina da cucire, avere un po' di tempo da dedicare al procedimento, che richiede solo un po' di manualità e munirsi di pochi accessori indispensabili per la realizzazione della federa.
Cuscini da divano colorati
I cuscini non possono mancare sul nostro divano, non solo perché ci consentono di appoggiare la testa e stare comodi: rappresentano anche un accessorio che consente di ravvivare un intero ambiente e, se scelti con cura, regalano una nuova vita all'intera stanza.
Ecco una piccola guida per realizzare da soli i vostri cuscini colorati per il divano.
I cuscini possono essere piccoli (35x35 cm), medi (45x45 o 30x50, ideale per appoggiare la fascia lombare) e grandi (60x60).
Modelli di stoffe disegnate
Spesso capita che, pur cercando ovunque, non si trovi il cuscino che desideriamo. Perchè magari il colore è giusto ma il disegno non ci soddisfa, oppure perchè non ci convince la qualità della stoffa o ancora, desideriamo una tonalità particolare che è difficile da recuperare.
Macchina da cucire vintage
Ecco che allora torna utile la macchina da cucire che magari abbiamo ereditato dalla nonna, o che abbiamo acquistato tempo addietro in un momento in cui avevamo deciso di fare del cucito il nostro hobby principale.
Quando decidiamo di realizzare il nostro cuscino, possiamo rivolgerci ai tanti negozi di tessuti che si trovano nelle principali città, oppure possiamo decidere di acquistarla online.
Che sia cotone, lino, velluto o tessuti più lavorati, dipende solo ed esclusivamente dal nostro gusto.
Stoffe per la creazione di cuscini da divano
Per quanto riguarda le misure, dipende chiaramente dalla dimensione del cuscino (o dei cuscini che vogliamo realizzare).
Ci sono in commercio stoffe alte 150 cm, quindi se si desiderano due cuscini, anche un metro di stoffa è sufficiente.
Oltre naturalmente alla macchina da cucire (i modelli base sono più che adatti per questo tipo di utilizzo), è necessario procurarsi:
Materiale occorrente per cucire
Partiamo innanzitutto tagliando la stoffa, considerando che andremo a creare un cuscino di dimensione 45 x 45 cm senza cerniera.
Taglio della stoffa
Taglieremo quindi la stoffa creando due pannelli.
Aiutiamoci con gesso e metro e prestiamo attenzione che le linee da tagliare siano dritte. Un pannello sarà di circa 47x47 cm (consideriamo un paio di cm in più per la cucitura perimetrale).
L'altro invece sarà più alto, cioè 47 x 65 cm circa.
Il primo passaggio da effettuare è creare un piccolo orlo di circa mezzo cm nella parte superiore del pannello da 47x47 cm, scegliendo il lato da orlare in base al disegno della stoffa: se è in tinta unita si può scegliere qualsiasi lato, se disegnato, va scelto il lato superiore guardando il disegno.
Costituirà infatti il dritto del cuscino e il bordo sarà quindi visibile.
Cucitura del bordo
Se la stoffa tende a sfilacciarsi, è opportuno risvoltare il bordino due volte.
Faremo lo stesso con il bordo superiore del pannello da 47x65 cm, orlando il lato corto (quindi il 47 cm).
Puoi aiutarti con il ferro da stiro per dare all'orlo la giusta piega e renderlo più semplice da cucire, oppure puntare con gli spilli che andrai a rimuovere mano a mano che cucirai.
Una volta rifiniti i due orli, andremo a cucire il cuscino, dal rovescio.
Posizioneremo i due pannelli che abbiamo tagliato dritto contro dritto (in questo modo le cuciture rimarranno all'interno) e li faremo combaciare perfettamente.
Fase della cucitura
Attenzione: il lato lungo del pannello da 47x65 cm dovrà essere piegato (ed eventualmente stirato per una migliore cucitura) verso di voi. Assicuratevi di vedere il dritto del bordo che avete in precedenza orlato.
Procedete quindi con la cucitura a macchina sui tre lati.
Una volta cucito, potete rifinire i lati con un punto zigzag, per evitare che si sfilaccino.
Rigirate la fodera dal lato dritto, inserite l'imbottitura e il cuscino è pronto!
Cuscino realizzato con tessuto africano CLOY
Lo stesso procedimento può essere applicato per realizzare cuscini da divano di qualsiasi dimensione e forma.
In questo modo avrete la possibilità di personalizzare l'ambiente e godere di un accessorio creato con le vostre mani!
In foto, tessuto africano proveniente dal Kenya che potete ordinare online dal brand CLOY.
|
||