• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come pulire un piano in quarzo in maniera semplice

Il quarzo viene spesso scelto per il piano cucina. Molto resistente, è anche molto elegante. Ecco come pulire il quarzo per mantenere inalterata la sua bellezza
Pubblicato il

Come pulire il top in quarzo


Uno dei materiali più utilizzati per il piano lavoro della cucina è il quarzo.

Oltre a essere uno fra i materiali più resistenti al mondo, il quarzo è anche molto resistente ai graffi, versatile e facile da mantenere.

Inoltre, cosa non di poco conto, è anche bello dal punto di vista estetico.
Conferisce infatti a qualsiasi ambiente un tocco di pregiata e raffinata eleganza.
Per tutte queste sue caratteristiche, il quarzo viene spesso impiegato per varie finiture di casa. Oltre che per il top della cucina, spesso lo si utilizza anche per realizzare scale, vasche e lavabi. E ancora, per la creazione di tavoli, ripiani e addirittura pavimenti.

In questo articolo andremo a dare utili consigli su come pulire un piano di lavoro in quarzo e forniremo altresì preziosi consigli circa gli errori da non fare assolutamente.

Pulire il quarzo da macchie fresche


Per prima cosa, sarà utile sapere che il quarzo è un materiale impermeabile e quindi non assorbe liquidi. In caso quindi di travasi di acqua, latte, caffè o altro alimento liquido, non c'è bisogno di disperare perché tutto si può risolvere nel giro di pochi istanti.

Top cucina in quarzo, bello ed eleganteTop cucina in quarzo, bello ed elegante

Basta prendere una bacinella e riempirla con dell'acqua calda.
Quindi aggiungervi un goccio di detergente per i piatti, mescolare con cura e immergere nella soluzione pulente ottenuta un panno morbido.

Strizzarlo e passarlo sulla macchia creatasi sul top. In seguito, risciacquare la superficie passando il panno, questa volta intriso solo con acqua pulita.

Altra valida alternativa consiste nel realizzare una pasta mescolando detersivo per piatti e bicarbonato. Strofinare la superficie macchiata con questo composto e poi risciacquare.

CONSIGLIATO amazon-seller
Bicarbonato
€ 2.95
invece di € 3.83 COMPRA


Questo sistema è consigliato soprattutto in caso di macchie di grasso e di unto.
Infine, oltre alla pulizia delle macchie più banali, questo composto elimina e previene anche le macchie di calcare.

Pulire incrostazioni da un piano in quarzo


Abbiamo quindi appena visto come togliere macchie fresche da un piano in quarzo è molto facile. Tuttavia, non sempre si ha modo di correre ai ripari in maniera tempestiva. Col trascorrere del tempo, anche le macchie più banali si induriscono.

Vediamo allora come togliere fastidiose incrostazioni da un top in quarzo, in maniera semplice e, soprattutto, senza rovinare il materiale.

Anzitutto, bisogna preparare una soluzione costituita da acqua calda, un poco di detersivo per piatti e mezzo cucchiaino di bicarbonato.

E poi mescolare il tutto con cura.

Come procedere


A questo punto, immergere in questo composto liquido un panno morbido e strizzarlo non in maniera troppo energica. Quindi passarlo sulla superficie da pulire.

Questo passaggio è fondamentale per ammorbidire la macchia.

Pulire un piano in quarzo è facilePulire un piano in quarzo è facile

Dopo alcuni minuti di posa, provare a rimuovere l'incrostazione usando un raschietto di plastica e agendo con cautela e delicatezza. Evitare invece coltelli o strumenti taglienti in metallo perché possono graffiare il quarzo rovinandolo irrimediabilmente.

Una volta tolto il grosso della parte incrostata, eliminare gli ultimi residui di sporco rimasti con il panno morbido bagnato sempre nella medesima soluzione detergente.

Al termine delle operazioni, sciacquare il tutto con sola acqua e poi asciugare con cura.


Togliere gli aloni dal piano in quarzo


Molto spesso, le macchie di acqua possono creare antiestetici aloni di calcare.

In questo caso, preparare una soluzione detergente composta da acqua calda, detersivo per piatti e un goccio di aceto bianco.

Questo prodotto è infatti estremamente efficace proprio per rimuovere le macchie di calcare.

L'aceto è ideale per le macchie di calcareL'aceto è ideale per le macchie di calcare

Impregnare uno straccio pulito in questo composto e passarlo sulle zone macchiate. Quindi risciacquare e poi asciugare con cura.

Un consiglio in più per la manutenzione del quarzo nero


I procedimenti finora descritti sono indicati per il quarzo di qualsiasi colore.

Nel caso specifico del quarzo nero, per ravvivare la superficie, qualora la stessa risulti un po' spenta, provare a distribuirvi sopra della fecola di patate e lasciarla in posa alcune ore.

Top cucina in quarzo neroTop cucina in quarzo nero

Dopodiché, con un panno morbido bagnato, passare la superficie delicatamente così da spargere la polvere in ogni punto del piano.

Infine, sciacquare con abbondante acqua per eliminare ogni residuo e poi asciugare con cura.


Come si pulisce il piano cucina in Okite?


L'Okite, spesso chiamato anche quarzo-resina, è un prodotto costituito da un'alta percentuale di quarzo (fino al 93%), più resina poliestere e pigmenti naturali.

Si tratta di una superficie molto resistente e non porosa, di facile manutenzione.

Il piano lavoro in quarzo è molto resistenteIl piano lavoro in quarzo è molto resistente

Per pulire l'Okite è sufficiente un panno semplicemente inumidito con acqua calda e un po' di sapone di Marsiglia.




In caso di incrostazioni o sostanze appiccicose, raschiare con delicatezza usando una spatola in plastica non affilata e poi passare il piano con una spugnetta non abrasiva imbevuta nella soluzione pulente prima descritta.

Risciacquare con acqua calda e poi asciugare con un panno pulito.


Pulire un piano in quarzo: gli errori da evitare


Come si sarà potuto capire, la pulizia dei top della cucina in quarzo è piuttosto semplice. Tuttavia, per mantenere un piano in quarzo in perfette condizioni e garantirgli lunga vita nel tempo è importante conoscere alcune precauzioni e avvertenze.

Mai usare lame e coltelli direttamente sui top cucina in quarzoMai usare lame e coltelli direttamente sui top cucina in quarzo

Per la pulizia:

  • non utilizzare candeggina né prodotti acidi, alcol, acetone o prodotti alcalini che possono creare macchie;

  • evitare anche i detergenti che hanno l'ipoclorito di sodio come principio attivo perché possono provocare uno sbiancamento soprattutto sulle superfici di colore scuro;

  • evitare l'utilizzo di spugne abrasive che possono graffiare la superficie.

Nell'utilizzo quotidiano:

  • non appoggiare tegami, pentole o padelle bollenti direttamente sul piano in quarzo ma utilizzare sempre un sottopentola;

  • non usare coltelli direttamente sul top in quarzo in quanto si rischia di graffiare la superficie, danneggiandola irrimediabilmente.

riproduzione riservata
Come pulire un piano in quarzo
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.844 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claire73
Ciao a tutti. Dovrei sostituire il piano cottura. Attualmente ho un piano con queste misure: 50 profondità 70 larghezza.Il buco nel top della cucina è 48 x 61Su che...
claire73 20 Dicembre 2020 ore 15:23 7
Img enricopescantini
Ciao a tutti, abbiamo in mano due preventivi quasi uguali da parte di Centro Veneto del mobile e Stosa, a Milano centro. Stosa è una infinity, cucina in PET (anta 21 o 22...
enricopescantini 16 Febbraio 2020 ore 13:39 20
Img parigi91
Circa 10 mesi fa ho acquistato la cucina nuova, e volendo un piano RESISTENTE mi è stato consigliato in Okite (quarzite?).Il risultato anche estetico è meraviglioso...
parigi91 03 Luglio 2018 ore 11:41 23
Img stefaniasalvadori
Ciao, ho appena acquistato un piano in quarzo Santamargherita, in particolare il prodotto Lyskamm. Sono davvero soddisfatta. Volevo chiedervi se qualcuno mi può indicare...
stefaniasalvadori 09 Febbraio 2018 ore 20:23 5
Img parigi91
Ho finalmente scelto il piano lavoro della cucina (in ciliegio naturale) di OKITE e come da vostro consiglio ho scelto un colore chiaro, neutro ovvero beige royal della serie...
parigi91 28 Maggio 2008 ore 18:54 10