|
La friggitrice ad aria è stata una gran bella invenzione!
Ci permette di cucinare con pochissimi grassi, concedendoci così lo sfizio di cotolette e patatine senza troppi sensi di colpa.
Tuttavia, come ogni elettrodomestico ha bisogno di una regolare manutenzione.
Ecco perché in questo articolo andremo a spiegare come pulire la friggitrice ad aria.
Sicuramente, dal momento che si cucina senza troppi grassi, la friggitrice ad aria si sporca poco. Inoltre, come meglio vedremo più avanti, in molti modelli, il cestello è lavabile in lavastoviglie.
Anzitutto, per pulire la friggitrice ad aria è fondamentale staccare la spina dalla presa di corrente e attendere che la friggitrice stessa sia completamente raffreddata.
Non bisogna accelerare i tempi di raffreddamento, ad esempio con l'acqua fredda, altrimenti c'è il rischio che alcune parti in plastica si rompano.
Per pulire la parte interna della friggitrice basta usare acqua calda e un panno morbido. Eventuali residui di cibo possono essere rimossi utilizzando una spazzola a setole morbide o di durezza media.
Evitare invece qualsiasi oggetto metallico o che possa graffiare il macchinario e il suo rivestimento.
Pulire cestello friggitrice ad aria
Al termine della pulizia, la friggitrice va accesa e lasciata in funzione per qualche minuto a vuoto. In questo modo, gli eventuali residui rimasti intrappolati al suo interno, vengono espulsi e raccolti nell'apposito recipiente.
Il cestello è una delle componenti più importanti della friggitrice ad aria perché è a diretto contatto con gli alimenti.
Per una pulizia corretta del cestello della friggitrice, questo va estratto e pulito con acqua calda e un goccio di detersivo per piatti, usando una spugna morbida.
In caso di incrostazioni o macchie di grasso e unto piuttosto difficili da eliminare, procedere con un ammollo in acqua calda e sapone, per 30 minuti circa.
Procedere poi con il lavaggio e l'asciugatura con un panno morbido in microfibra oppure con della carta assorbente.
Utilizzo friggitrice ad aria
Se questo metodo non avesse funzionato, si può procedere con una tecnica ancora più strong. Mantenere il cestello all'interno della friggitrice e mettervi all'interno una soluzione di acqua e aceto.
Quindi accendere la friggitrice a 200° C per un quarto d'ora. Al termine, passare con un panno intriso di acqua e aceto e poi sciacquare.
Oltre al cestello, anche la resistenza della friggitrice ad aria va pulita.
Durante il funzionamento, è infatti la parte che riceve più schizzi dal cibo mentre cuoce. Ecco come procedere.
Una volta tolto il cestello, rovesciare la friggitrice ad aria e pulire la resistenza con delicatezza usando una spugna inumidita con acqua e pochissimo sapone.
Come si pulisce la friggitrice ad aria
In alternativa, si può usare anche acqua e limone oppure acqua e aceto.
Ovviamente, anche per la pulizia della resistenza, questa deve essere perfettamente fredda.
I cestelli di alcuni modelli di friggitrici ad aria possono essere lavati in lavastoviglie.
Ovviamente quando raffreddati. In ogni caso, prima di procedere, leggere bene le istruzioni fornite dal produttore per accertarsi che sia possibile mettere il cestello friggitrice ad aria in lavastoviglie.
È facile che all'interno della friggitrice ad aria permangano cattivi odori. Il caso più diffuso è quando si fa cuocere del pesce.
Ci sono vari metodi per eliminare il cattivo odore dalla friggitrice ad aria.
Come smontare friggitrice ad aria
Come spesso accade in questi casi, l'alleato più indicato a risolvere il problema è il limone. Basta tagliare a metà un limone e strofinarlo dalla parte della polpa all'interno del cestello. Aspettare mezz'oretta circa e poi risciacquare e asciugare per bene.
Se i cattivi odori dovessero permanere, mettere sul fondo del cestello, senza griglia, un composto costituito da acqua e aceto, nel rapporto 5:1.
Accendere quindi la friggitrice a 180-200°C e far cuocere la soluzione di acqua e aceto fino alla sua completa evaporazione.
Nonostante la friggitrice ad aria si sporchi molto limitatamente, visto l'esigua quantità di grassi, si possono comunque limitare i danni. La soluzione migliore e più efficace per non sporcare la friggitrice ad aria è utilizzare la carta da forno.
Come usare la friggitrice ad aria la prima volta
In commercio si trovano fogli di carta forno bucherellata per friggitrice ad aria.
Progettati appositamente per questo scopo, sono monouso e se ne trovano di varie forme e dimensioni per adeguarsi ai vari modelli di friggitrice.
Anche la carta stagnola è un ottimo sistema per ridurre lo sporco nel cestello.
Basta sistemarne un foglio sotto la griglia così da raccogliere i liquidi e i grassi di cottura. Al termine dell'utilizzo, ricordarsi di togliere la stagnola.
Ora che abbiamo spiegato come lavare la friggitrice ad aria, vediamo anche con quale frequenza questa operazione va effettuata.
come lavare la friggitrice ad aria
In generale, l'ideale sarebbe pulire le parti della friggitrice che entrano in contatto col cibo al termine di ogni utilizzo. Così facendo, si evita l'accumulo di sporco e il rischio di incrostazioni più difficili da eliminare.
In particolare, le parti da pulire dopo ogni utilizzo sono:
Meno di frequente la griglia e la resistenza.
In ogni caso, se la friggitrice ad aria comincia ad emettere fumo bianco o emanare cattivi odori, è segno che va pulita a fondo. Altro indizio che serve una pulizia accurata è la chiusura difficoltosa del cestello di cottura.
|
||