|
Pulire il forno è un'operazione che può essere piuttosto insidiosa: le incrostazioni sono sempre dietro l'angolo e spesso, se non rimosse come si deve, diventa un ricettacolo di cattivi odori.
Per questo è importante sapere come pulire il forno dal grasso bruciato, o come effettuare una valida pulizia del forno elettrico incrostato.
Un'alternativa valida è scegliere di pulire il forno in modo naturale, senza utilizzare prodotti chimici, ma ciò che si trova in casa e che spesso si rivela utile in maniera inaspettata.
Per pulire il forno vi sono diversi sistemi, ma uno di quelli più efficaci è senza dubbio il bicarbonato, che ha il pregio di essere poco aggressivo.
Si tratta infatti di una sostanza con proprietà antibatteriche e igienizzanti, e soprattutto è utile a rimuovere i cattivi odori in modo ecologico ed economico.
Per pulire il forno con il bicarbonato sarà sufficiente passare sulla superficie una spugna imbevuta di acqua tiepida e bicarbonato, con l'aggiunta di qualche goccia di limone, naturalmente dopo aver rimosso teglie e griglie, in modo da rimuovere anche lo sporco più nascosto.
Un valido alleato per pulire il forno è il sale grosso, particolarmente efficace quando ci si trova di fronte a incrostazioni e residui di bruciato.
Andrà fatto sciogliere nell'acqua calda, quindi applicato alle macchie e lasciato agire per circa 15-30 minuti. A questo punto basterà passare con la spugna per eliminare le incrostazioni.
Il limone ha un naturale potere sgrassante ed è quindi ideale per pulire il forno, rimuovendo incrostazioni e cattivi odori.
Per utilizzarlo nel modo migliore si dovrà spremere due limoni in una teglia dai bordi alti, in cui si mischierà anche dell'acqua. La teglia andrà poi posizionata nel forno.
Basterà quindi accendere e lasciare scaldare a temperatura media per circa 30 minuti, affinché il liquido acidulato evapori, andando ad agire sulle pareti del forno.
Questo consentirà lo scioglimento dello sporco incrostato.
Un altro prodotto naturale utilissimo nella pulizia del forno è l'aceto.
Grazie alle sue proprietà disinfettanti e sgrassanti, sarà sufficiente versare mezzo bicchiere di aceto bianco in acqua, mettere il tutto in una pentola e lasciar bollire.
A questo punto, il pentolino andrà spostato nel forno già preriscaldato a circa 100 °C.
Si dovrà lasciare agire i vapori per circa 15 minuti, quindi si potrà spegnere il forno e lasciar raffreddare.
A questo punto basterà utilizzare un panno umido o una spugna direttamente sulle incrostazioni, in modo da rimuoverle agevolmente. In questo modo si riuscirà anche a eliminare i cattivi odori e a lucidare le pareti del forno.
Un altro elettrodomestico che necessita di particolari attenzioni dal punto di vista dell'igienizzazione è il forno a microonde, che viene utilizzato spesso, e per questo va pulito con cura e frequenza.
Come per il forno elettrico, per pulire il forno a microonde si possono utilizzare prodotti naturali. Un rimedio ideale è diluire in acqua tiepida un bicchiere d'aceto, due cucchiai di bicarbonato e aggiungere un limone tagliato a metà.
Il tutto andrà messo in una ciotola, da far scaldare alla massima temperatura per 5 minuti. Il vapore avrà un'azione sgrassante e igienizzante.
Se non si vuole ricorrere ai prodotti naturali, per il pulire il forno, normale o a microonde, si dovrà utilizzate un detersivo neutro o poco aggressivo, disciolto nell'acqua e posto in una ciotola, che andrà fatta scaldare nel microonde per 5 minuti, a massima temperatura, o per un quarto d'ora nel forno normale.
Al termine si dovranno pulire le pareti con una spugna.
Ma vi sono anche prodotti ancora più specifici, che non necessitano di essere riscaldati.
Quindi, come pulire il forno in 5 minuti?
Nuncas propone Forno & Grill sgrassante a freddo, un prodotto sgrassante studiato per pulire velocemente e in modo pratico i forni domestici e le griglie per barbecue.
Funziona con una passata di spugna e lascia un gradevole profumo di limone.
O ancora, c'è Klin Forni di Madal S.r.l., un detergente alcalino ideale per rimuovere lo sporco più ostinato, come il grasso carbonizzato e l'unto da forni, piastre e griglie.
Altro ottimo prodotto è Fornet, ideale per operazioni complesse, come pulire il forno incrostato.
Questo prodotto sgrassa in profondità ed è indicato per rimuovere lo sporco difficile da forno, grill e piastre.
La sua formulazione priva di soda caustica non lascia cattivi odori.
Per pulire il forno, basterà agitare il prodotto, spruzzarlo sulle pareti del forno o sulla griglia, quindi lasciare agire la schiuma per circa 20 minuti. Basterà poi risciacquare con un panno umido.
|
||