• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pulizia del cotto esterno: quattro metodi che funzionano!

La pulizia del cotto esterno è un procedimento delicato che deve essere effettuato con attenzione; in questo articolo vedremo diversi metodi da poter utilizzare
Pubblicato il

Metodi per pulire il cotto esterno


Il cotto esterno è un materiale pregiato ma molto delicato, infatti la sua pulizia deve avvenire con estrema cura, in questo modo si eviteranno sgradevoli scheggiature o brutte macchie.

Esistono strumenti appositi che vedremo in questa guida e che contribuiscono ad una pulizia delicata.

Per la pulizia del pavimento cotto è possibile utilizzare miscele naturali ed efficace, in particolare è possibile adoperare dell'acqua, possibilmente tiepida e aggiungere a essa delle sostanze che sono presenti in ogni cucina, come l'aceto.
Tuttavia, non esistono solo metodi naturali per la pulizia del pavimento in cotto, ma anche sostanze per niente aggressive, in grado di pulirlo efficacemente.

Oltre, ovviamente, a consigliare un pratico strumento che sostituisce la tecnica di pulizia manuale tramite uno strofinaccio.

Di seguito analizzeremo tutti i metodi per la sua pulizia e alcuni consigli su come risparmiare per l'utilizzo dei prodotti.


Pulizia del cotto esterno in economia


Come anticipato è possibile pulire il cotto esterno con diversi metodi, alcuni più economici di altri. Quello in questione prevede l'utilizzo di tre ingredienti, l'acqua tiepida, l'aceto e una goccia di detersivo per piatti presente in casa.

Per fare questo sarà possibile inserire dell'acqua tiepida all'interno di un secchio, nel quale basterà aggiungere tre cucchiai di aceto e, per finire, una goccia di detersivo per piatti, possibilmente delicato.

Pulitore automatico per cotto esterno da AmazonPulitore automatico per cotto esterno da Amazon

A questo punto non resta che mescolare i tre prodotti nel secchio e immergervi uno strofinaccio e cominciare la pulizia. Tuttavia, se si vuole risparmiare fatica per la pulizia del cotto esterno, è possibile acquistare un pulitore automatico.


Si tratta di una spazzola professionale che pulisce il cotto pavimento esterno delicatamente evitando fastidiosi graffi e può essere utilizzato sia con sostanze preparate in casa, sia con sostanze chimiche delicate.

Questo prodotto è disponibile su Amazon al prezzo di 15 euro circa.


Pulizia del cotto esterno con detergente acido


Oltre al metodo naturale e delicati, esistono diversi altri metodi come la pulizia del cotto esterno mediante l'utilizzo di detergenti acidi. In particolare, il detergente Sgriser della MARBEC che garantisce una pulizia perfetta.

Questo prodotto è sia un detergente decerante per la rimozione di vecchi trattamenti a olio, sia un detergente che garantisce una pulizia delicata delle mattonelle esterne. Inoltre, è in grado di sgrassare in profondità ed eliminare grassi e incrostazioni biologiche.
Pulizia del cotto esterno con detergente acido MarbecPulizia del cotto esterno con detergente acido Marbec

Può essere utilizzato sia mediante uno strofinaccio, sia mediante un pulitore automatico come quello visto in precedenza ed è uno dei pochi che garantisce la non corrosività della mattonella.

Sul sito sono presenti diversi tagli e dimensioni, la bottiglia da un litro, da miscelare in eguale quantità di acqua o in modo puro per un trattamento più aggressivo in presenza di macchie.

Questo detergente ha un prezzo di circa 12 euro a litro.


Pulizia del cotto esterno mediante detergente multiuso


Un altro detergente utile per la pulizia del cotto e che garantisce risultati ottimali è mediante l'utilizzo di Winto della Nuncas. Questi sono prodotti per pulire il cotto interno, ma anche pulire il pavimento in cotto esterno.

Infatti, basterà modificare la soluzione per adattarla al nostro obiettivo.
In particolare, se si vorrà pulire l'interno della casa, oppure dare una pulizia generale all'esterno, basterà diluirla all'interno dell'acqua in eguale quantità.
Pulizia del cotto esterno mediante detergente multiuso da GiardineriaPulizia del cotto esterno mediante detergente multiuso Winto di Nuncas

In caso contrario, se si necessita di pulire l'esterno della casa, dunque del cotto che magari non viene pulito da troppo tempo o che presenta incrostazioni e macchie, sarà necessario pulirlo mediante l'utilizzo di questo detergente senza diluirlo.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pulizia del cotto
€ 8.2
COMPRA


In ogni caso, sarà necessario sapere se il cotto sia stato installato da almeno tre settimane, questo perché potrebbe essere troppo aggressivo per il collante utilizzato per la messa in opera delle mattonelle, generando delle rotture o dei distacchi.

Questo prodotto ha un prezzo di 8 euro circa.


Pulizia del cotto esterno mediante l'utilizzo di smacchiatore in polvere


Un'altra tecnica per la pulizia del cotto esterno è sicuramente quella mediante l'utilizzo di uno smacchiatore esterno in polvere.
In particolare parliamo dell'Alganet della MARBEC, ossia uno smacchiatore concentrato in polvere.

Questo prodotto è specifico per la pulizia profonda di pavimenti esterni.
È in grado di pulire, igienizzare e rimuovere residui di alghe, muschi e altre tipologie di macchie di origine organica presenti sulle superfici.

Pulizia del cotto esterno mediante l'utilizzo di smacchiatore in polvere MarbecPulizia del cotto esterno mediante l'utilizzo di smacchiatore in polvere Marbec

Può essere utilizzato su superfici fortemente incrostate di patina, anche si consiglia di effettuare un primo passaggio con dell'acqua e un idropulitore.
In particolare, per il suo utilizzo sarà necessario sciogliere in un secchio pulito 800 gr di Alganet in 10 litri di acqua e miscelare per alcuni minuti.

Questa soluzione dovrà essere utilizzata entro le 3-4 ore e può essere applicata su diversi tipi di tessuti, come pennello, spugna, panno morbido, scopa o pulitore automatico.

Questo prodotto ha un prezzo di 22 euro circa.

riproduzione riservata
Come pulire il cotto esterno facilmente
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.779 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI