Pulizia dispositivi elettronici: cosa sapere e quali prodotti

La pulizia dei dispositivi elettronici come pc, tv e auricolari, diventa facile e veloce scegliendo i prodotti giusti e seguendo alcuni importanti accorgimenti.
Pubblicato il

Perché pulire i dispositivi elettronici


I dispositivi elettronici come PC, TV e auricolari, vengono ormai utilizzati ogni giorno, accumulando polvere, sporco e batteri in gran quantità.
Per questo, è necessario stabilire una routine di pulizia di questi dispositivi, eseguendo una pulizia ordinaria quotidiana e una più profonda almeno ogni due settimane.


Consigli per la pulizia dei dispositivi elettronici


La pulizia di tutti i dispositivi elettronici richiede alcuni particolari accorgimenti, in quanto alcune procedure o alcuni prodotti che si usano per altri oggetti potrebbero non essere applicabili.

La maggior parte di questi dispositivi, infatti, presenta delle parti molto delicate che necessitano di molta cura e di particolare attenzione.

Pulizia dispositivi elettronici
I panni da impiegare, ad esempio, devono essere morbidi, mai ruvidi e preferibilmente in microfibra. Quindi, mai utilizzare asciugamani di carta.

Il detergente per la pulizia dei dispositivi elettronici, inoltre, deve essere delicato e mai aggressivo, e va spruzzato direttamente sul panno e mai sulla superficie da pulire.

In alternativa al sapone neutro, è possibile miscelare all'acqua un po' di alcol denaturato.


Come pulire i dispositivi elettronici in sicurezza


Per le parti più delicate o difficili da raggiungere, come gli angoli o le fessure, è consigliabile ricorrere all'aria compressa oppure a un aspiratore, per rimuovere tutte le particelle di polvere, anche quelle più piccole, e lo sporco residuo.ok, allora ci aggiorniamo da lunedì

Pulizia del monitor detergente Duronic da AmazonPulizia del monitor con detergente Duronic da Amazon

Infine, si raccomanda di fare attenzione alla sicurezza durante le operazioni di pulizia. I dispositivi elettronici alimentati a corrente elettrica devono infatti essere sempre scollegati prima di iniziare a pulire.


Come pulire il computer


La pulizia del computer prevede diverse fasi, per detergere le varie parti dell'apparecchio. Per pulire il pc monitor, si partirà dalla cornice, che dovrà essere spolverata con un panno elettrostatico, in cotone o in microfibra.

Nella pulizia schermo pc, si consiglia di utilizzare degli spray specifici da spruzzare sul panno morbido e mai direttamente sulla superficie, eseguendo dei passaggi delicati. Non utilizzare mai la carta o panni ruvidi.

Pulizia del pc portatile detergente Duronic da AmazonPulizia del pc portatile con detergente Duronic da Amazon

La tastiera, invece, prima della pulizia pc, deve essere staccata e rovesciata verso il basso per eliminare subito il grosso dei residui. Per pulire tastiera pc perbene ed eliminare briciole e capelli tra i tasti, si consiglia di passare una piccola aspirapolvere alla minima potenza.

Lo sporco rimasto potrà essere rimosso passando un panno in microfibra inumidito di soluzione di acqua e sapone neutro, oppure di alcol. Contro lo sporco ostinato presente sui tasti, invece, è preferibile passare in mezzo un cotton fioc inumidito nella stessa soluzione.


Pulire il mouse del computer


Per detergere il mouse del pc, sarà sufficiente utilizzare un panno inumidito con detergente neutro oppure con alcol, e sfregare la parte superiore, che nell'utilizzo viene a contatto con le dita, e la parte inferiore che viene a contatto con il tavolo.

Pulizia tastiera pc con Kit Ordilend da AmazonPulizia tastiera pc con Kit Ordilend da Amazon

In caso di sporco accumulato che non viene via con una semplice passata, si raccomanda di raschiare via i residui con delicatezza.


Pulire la scocca del computer


Per la scocca del computer, sia nel caso di Pc portatile che fisso, si dovrà eseguire una pulizia diversa per la parte esterna e una per la parte interna.

Nel pulire l'esterno, si utilizzerà come sempre un panno in microfibra inumidito di detergente, specifico oppure acqua e sapone neutro, avendo cura di staccare la presa del pc prima di procedere.

Per la parte interna, dopo aver scollegato tutti i cavi e aver svitato il pannello laterale, è preferibile usare una bomboletta di aria compressa per sparare fuori la polvere, e passare un piccolo aspiratore sulle prese d'aria, insieme a un panno morbido asciutto, in modo da eliminare anche lo sporco residuo.


Pulizia dello schermo della TV


La procedura per pulire lo schermo della tv è molto simile a quella raccomandata per pulire lo schermo del pc.

Per prima cosa, infatti, andrà scollegata l'alimentazione elettrica, per poi passare un panno inumidito con soluzione di acqua e sapone neutro, facendo attenzione a non graffiare il monitor.

Pulizia schermo con detergente Duronic da AmazonPulizia schermo con detergente Duronic da Amazon

Se poi si vuole optare per una soluzione green, è possibile usare in alternativa una soluzione di acqua e aceto.


Pulizia delle cuffie e degli auricolari


Le cuffie e gli auricolari sono dispositivi che raccolgono molto sporco e batteri durante il loro utilizzo.

Per questo vanno puliti almeno una volta al giorno con un panno in microfibra asciutto e, per una pulizia più profonda, si consiglia di usare, almeno una volta al mese, un panno imbevuto con detergente neutro, facendo asciugare bene il dispositivo prima di utilizzarlo nuovamente.


Pulire i dispositivi elettronici con prodotti specifici


Per ottenere una pulizia impeccabile di pc, tv e altri dispositivi, è possibile utilizzare anche prodotti specifici presenti sul mercato.

Sull'emporio virtuale di Amazon, è disponibile un'ampia scelta di prodotti e kit per la pulizia di ogni tipo di dispositivo.

Pulire dispositivi elettronici
Il kit 10 in 1 portatile a marchio Ordilend, per la pulizia di pc, tastiera, Laptop e airpods, include una spazzola retrattile, una penna con punta in metallo, una spazzola morbida, una spugna floccata, uno spray specifico e 2 panni per lucidare.

Caratterizzato da un design salvaspazio, il kit può essere facilmente riposto nel cassetto della scrivania o in borsa. Tutti gli accessori in dotazione assicurano una pulizia perfetta: la penna con punta in metallo, ad esempio, rimuove facilmente lo sporco nei fori delle cuffie auricolari oppure tra i tasti del computer.

Kit per pulizia computer Ordilend da AmazonKit per pulizia computer Ordilend da Amazon

La spugna floccata, invece, pulisce al meglio la custodia degli airpods, mentre la spazzola retrattile rimuove la polvere senza graffiare le superfici.

Acquistabile in vari colori a partire da 13,72 euro.


Detergente liquido per pulire il monitor


Sempre da Amazon, il kit per la pulizia del monitor di PC e TV Duronic, che comprende 2 flaconi da 200 ml e un panno in microfibra, permette di pulire la superficie dei monitor senza lasciare aloni.

Il panno in microfibra, infatti, riesce a eliminare anche le particelle più piccole di polvere, e può essere lavato e riutilizzato senza deteriorarsi.

Detergente per pulizia dei dispositivi elettronici Duronic da AmazonDetergente per pulizia dei dispositivi elettronici Duronic da Amazon

La soluzione detergente inclusa, poi, grazie alla sua speciale formula, assicura una pulizia efficace e un'asciugatura rapida e senza aloni.

Disponibile al prezzo di 11,99 euro.


Panni in microfibra per la pulizia dei dispositivi elettronici


I panni in microfibra a marchio Mr. Siga, infine, acquistabili su Amazon al prezzo di 9,99 euro nella confezione da 6 pezzi e realizzati in materiale di microfibra di alta qualità a trama fitta, sono la scelta ideale per la pulizia di dispositivi elettronici delicati.

Panni in microfibra per pulizia computer Mr. Siga da AmazonPanni in microfibra per pulizia computer Mr. Siga da Amazon

Morbidi e privi di pelucchi, questi panni assicurano ottimi risultati, senza lasciare aloni o polveri sulle superfici, e sono facili da lavare e da asciugare.

riproduzione riservata
Come pulire il computer e altri dispositivi elettronici
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.224 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI