|
Una delle stanze maggiormente vissute in casa, il bagno forse anche più di qualsiasi altra stanza necessita di una pulizia costante e quotidiana per godere di un'igiene perfetta nella propria dimora.
Rendere gli ambienti salubri non è sempre un gioco da ragazzi. Serve costanza, molta pazienza ma soprattutto i prodotti adatti.
Per pulire il bagno di casa, quindi, è necessario affidarsi all'efficacia di prodotti testati o, meglio ancora, ai rimedi naturali e meno invasivi, tanto amati dalle nonne.
Sebbene non sia un'attività piacevole, dedicare anche pochi minuti al giorno alla pulizia di casa, in particolare del bagno, diventa una pratica indispensabile per vivere in un ambiente sano e disinfettato.
In commercio la scelta è davvero molto vasta: sono tanti i prodotti disponibili sul mercato, tra gli scaffali dei supermercati o in vendita online, ma è bene scegliere quelli più adatti che in tempi rapidi riescano a dare risultati evidenti.
Qualità, rapidità ed efficacia sono sicuramente le caratteristiche principali da ricercare in ogni singolo disinfettante per la pulizia wc.
Come tutto, d'altronde, l'aspetto più importante da rispettare è sicuramente la frequenza.
Quindi, più il bagno sarà pulito e meno tempo si impiegherà per mantenere la giusta igiene quotidiana.
Per chi non ama i classici detersivi pronti all'uso che facilmente si possono trovare nei supermercati, ma preferisce scelte più sostenibili e meno invasive, troverà degli ottimi alleati in due prodotti che facilmente si ha in casa: aceto e bicarbonato.
Una soluzione green e soprattutto naturale, l'aceto è un ottimo prodotto per pulire a fondo qualsiasi spazio, eliminando non solo sporco e batteri, ma anche i fastidiosi cattivi odori, che spesso proprio nel bagno tendono maggiormente a formarsi.
La peculiarità dell'aceto è che con il suo odore forte spazza via tutti gli altri.
Pulire il bagno con l'aceto
Al tempo stesso, però, pur essendo un odore per nulla delicato, quello dell'aceto, non è duraturo. Quindi, dopo pochi minuti non si percepirà più nulla e l'ambiente risulterà perfettamente disinfettato.
L'aceto può essere utilizzato nel suo stato puro, per sciogliere il calcare, oppure diluito con dell'acqua.
In linea di massima, l'ideale sarebbe versare l'aceto in una tazzina di caffè per un litro d'acqua così da pulire lo sporco anche più profondo.
Una volta preparato l'occorrente, basterà lasciare agire l'aceto per almeno cinque minuti, rimuovendo tutto il calcare dal bagno.
L'aceto, a differenza di molti detersivi, è sicuro e non aggressivo per le superfici.
Con un qualsiasi panno in microfibra, passati i cinque minuti di attesa, si potrà ripulire e sciacquare tutto.
Insomma, pochi e semplici passaggi per avere risultati efficaci in tempi record.
Tra i rimedi più semplici e sicuri, oltre all'aceto, ampiamente utilizzato per la pulizia dei bagni è il bicarbonato.
A differenza dell'aceto, il bicarbonato non è caratterizzato da un odore forte, quindi particolarmente apprezzato tra i rimedi green.
Molti si chiedono come pulire il water con il bicarbonato. La risposta è semplice e prevede pochi passaggi.
Basterà, come nel caso dell'aceto sopra descritto, munirsi di acqua e bicarbonato di sodio per pulire il bagno.
Proprio come quello Crastan venduto da Amazon in bustine, ma disponibile in tutti i supermercati.
Bicarbonato di sodio monodose Crastan venduto da Amazon
Generalmente, il bicarbonato di sodio va diluito con due cucchiai per un litro d'acqua.
Questo prodotto sicuramente non è il perfetto alleato nella rimozione del calcare, ma grazie all'effetto abrasivo dei suoi granelli è capace in tempi stretti di rimuovere lo sporco, anche quello più ostinato.
Acqua e bicarbonato per pulire il bagno rappresentano la soluzione più sicura, rapida e inodore.
Così come nel caso dell'aceto, il bicarbonato lascia tracce sulle superfici.
Quindi, dopo aver applicato la miscela sarà necessario risciacquare con acqua e ripulire con un panno in microfibra.
Tra i prodotti più commerciali e ampiamente utilizzati, la candeggina rappresenta la soluzione ideale, soprattutto contro lo sporco ostinato.
Pulire il bagno di casa con la candeggina può sembrare un gioco da ragazzi, ma non è così.
Questo prodotto, infatti, è corrosivo ed è fondamentale che venga maneggiato con i guanti per evitare il contatto diretto con la pelle delicata.
Inoltre, la candeggina a contatto con indumenti può macchiare.
Anche una sola goccia di questo prodotto su un abito risulterà fatale, provocando macchie che non potranno più essere rimosse neanche in lavatrice.
Però, è pur vero che per disinfettare sanitari, inclusi doccia, vasca e lavabo, la candeggina rimane comunque il miglior prodotto in assoluto per sbiancare.
Tra i vari prodotti in commercio troviamo anche la candeggina Smac venduta da Amazon e disponibile in qualsiasi supermercato.
Candeggina Smac sgrassa, sbianca e igienizza venduta da Amazon
Soprattutto quella pura, più efficace rispetto ai vari tipi proposti dai supermercati con additivi e profumi.
Infatti, la candeggina non solo agisce in profondità, eliminando all'istante anche lo sporco più ostinato e difficile da rimuovere, ma garantisce anche una pulizia bagno da cima a fondo.
Con un unico prodotto, infatti, si può ottenere un'azione antibatterica in grado di durare a lungo nel tempo.
Oltretutto, la candeggina pura è un ottimo alleato per combattere anche la terribile muffa.
Bastano piccole dosi di candeggina per pulire il bagno.
Dopo aver disinfettato i sanitari, sarà necessario ripulire con un panno umido e dell'acqua per rimuovere ogni traccia ed evitare così che la candeggina venga a contatto con la pelle.
Se è vero che la candeggina resta il prodotto commerciale più efficace ed economico sul mercato, è altrettanto vero che non è l'unica soluzione disponibile per far brillare i bagni di casa.
Infatti, sono sempre più le aziende che sperimentano e ricercano prodotti ecologici e vicini all'ambiente.
Proprio come WiCtor, il detersivo ecologico by Verdevero.
Disincrostante WC ecologico WiCtor by Verdevero
Si tratta di un disincrostante per WC ecologico dal profumo fresco e mentolato, basato su due principi attivi naturali: acido citrico e acido lattico, che consentono di rimuovere sporco e calcare, igienizzando al contempo le superfici.
Questo detersivo per water ecologico è ideale non solo per il wc, ma in generale per la pulizia delle pareti dei sanitari che con il tempo possono incrostarsi e ingiallirsi.
Pur essendo un detersivo economico, i risultati sono evidenti nell'immediato.
Inoltre, le modalità d'uso sono molto semplici.
Basterà versare direttamente il prodotto lungo le pareti dei sanitari, facendo attenzione anche ai punti più nascosti.
Per un'azione più profonda si consiglia di lasciare agire il prodotto per qualche ora. Alla fine, si potrà strofinare con lo scovolo del WC e risciacquare azionando lo sciacquone.
|
||