• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come pulire i termosifoni rapidamente e senza fare fatica

Alla fine della stagione invernale è buona cosa pulire i termosifoni. Ecco tanti consigli pratici per pulire i termosifoni velocemente e senza fare fatica.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come pulire i termosifoni in modo veloce


Il freddo ha raggiunto la Penisola ed è il momento di accendere l'impianto di riscaldamento. Ma prima, è essenziare pulire i termosifoni così da aumentarne le prestazioni ed evitare anche problemi alla salute.

Pulire i termosifoni prima dell'accensione
Infatti, anche quando sono in funzione, i termosifoni vanno puliti piuttosto di frequente, poiché questi impianti generano polvere che danneggia la qualità dell'aria di casa. Inoltre, termosifoni non puliti sono poco efficienti: consumano di più e rendono di meno.

Pulire i termosifoni non è complicato. Basta usare gli strumenti giusti e organizzarsi in maniera intelligente.

Eliminare la polvere


Anzitutto, bisogna eliminare la polvere.

Per eliminare la polvere dai termosifoni in maniera rapida e per nulla faticosa, basta sistemare uno straccio bagnato sul pavimento e un altro dietro il termosifone.

Protette le superfici adiacenti all'elemento scaldante, prendere un phon, impostarlo sul getto d'aria fredda e puntarlo su ogni parte del termosifone.
In questo modo, la polvere viene smossa e si va a depositare sul panno umido, restando così attaccata al tessuto, senza andare a imbrattare altre superfici.

La pulizia


Dopo aver eliminato tutta la polvere depositata sul termosifone, si deve passare alla vera e propria fase di pulizia.

Prendere una bacinella bella capiente e riempirla di acqua tiepida.
Aggiungervi 2-3 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido e mescolare con cura.

A questo punto, passare il composto su tutta la superficie del termosifone utilizzando una spugna. Per evitare che l'acqua insaponata goccioli sul pavimento, proteggere il pavimento stesso con degli stracci, un vecchio lenzuolo oppure con dei fogli di carta di giornale.

CONSIGLIATO amazon-seller
Sapone marsiglia liquido
€ 2.1
COMPRA


Se necessario, ripetere l'operazione più volte e terminare con il risciacquo con la sola acqua pulita. Infine, asciugare utilizzando un panno pulito.


Come togliere la polvere dai termosifoni


Prima di pulire i termosifoni, è bene eliminare la polvere che vi si è depositata.

Si può usare l'aspirapolvere, agganciando l'apposito beccuccio, utilissimo per raggiungere i punti più difficili.

Prima di pulire i termosifoni è importante eliminare tutta la polvere accumulataPrima di pulire i termosifoni è importante eliminare tutta la polvere accumulata

In alternativa, si può smuovere la polvere depositata usando l'asciugacapelli. L'importante è usare il getto d'aria fredda e aver cura, prima di procedere, di riparare muro e pavimento con degli stracci umidi dove la polvere andrà ad attaccarsi.


Come pulire i termosifoni nelle fessure


Le fessure dei termosifoni sono la parte più difficile da raggiungere durante le pulizie.

In realtà, ci sono vari metodi per pulire i termosifoni tra le fessure in maniera rapida e senza fatica.


Una valida soluzione è costituita dall'aspirapolvere col beccuccio che riesce a infilarsi negli spazi più stretti e a raggiungere gli angoli più ostici.

Altra soluzione valida per rimuovere sporco e polvere dalle fessure, è poi quella di utilizzare un piumino cattura polvere o un lungo scovolino, utilissimo.

Scovolo per termosifoni Stupenda di Tecnomat. Lungo 60 cm raggiunge gli spazi più stretti e difficiliScovolo per termosifoni Stupenda di Tecnomat, raggiunge gli spazi più stretti e difficili

In caso di sporco ostinato, si può sistemare attorno allo scovolino uno straccio bagnato con acqua e sapone di Marsiglia.


In che modo pulire l'interno dei termosifoni


Col passare del tempo, all'interno del radiatore si accumulano sporco, ruggine e calcare.

Se non rimosso, l'accumulo di questo materiale impedisce all'acqua di circolare in maniera corretta, con la conseguenza che l'impianto di riscaldamento non funziona in maniera efficiente.

Pulire i termosifoni è fondamentale per garantirne un utilizzo ottimale ed efficiente Pulire i termosifoni è fondamentale per garantirne un utilizzo ottimale ed efficiente

Vediamo allora i vari step per pulire l'interno dei termosifoni.

Per prima cosa, bisogna spegnere la valvola termostatica del termosifone ruotandola sullo 0 (zero).

Inoltre, chiudere il detentore del radiatore rimuovendo il tappo di plastica ed utilizzando una chiave per ruotare la valvola fino in fondo.

Sistemare sotto la valvola termostatica un secchio e, usando l'apposita chiave di spurgo, aprire la valvola di spurgo e rimuovere la pressione dell'aria.
L'acqua sporca sarà raccolta nel secchio.

Una volta svuotato il termosifone, chiudere la valvola di spurgo sempre con l'apposita chiave.


Pulizia veloce dei termosifoni in ghisa


Per pulire velocemente i termosifoni in ghisa, si può usare un pulitore a vapore, dotato di un beccuccio stretto così che riesca a infilarsi anche nelle fessure più strette e negli angoli più insidiosi da raggiungere.

La pulizia con il vapore è infatti una soluzione molto efficace, rapida e ben poco faticosa. Serve solo acqua calda. Non servono detergenti.

Ad ogni modo, prima di procedere con la pulizia a vapore, è sempre bene rimuovere la polvere con un panno cattura polvere. Molto efficace è ad esempio il panno microfibra multiuso Verdevero.

Grazie alla struttura nanotecnologica della microfibra, questo panno riesce a catturare tutte le macro e micro infiltrazioni che si vanno a depositare su oggetti e superfici presenti fuori e dentro casa.

Panno in microfibra multiuso by VerdeveroPanno in microfibra multiuso by Verdevero

A differenza dei normali stracci, quelli in microfibra agiscono molto più velocemente e la quantità di prodotto richiesta per pulire un qualsiasi oggetto è di molto inferiore rispetto all'utilizzo del classico straccio di cotone.


Come togliere le macchie dai termosifoni


Spesso, i termosifoni presentano delle macchie scure o giallognole.

Per eliminare queste macchie, il rimedio molto efficace consiste nell'usare una mollica di pane. Bisogna compattarla fino a formare una pallina piuttosto grande, e poi farla scorrere lentamente sulle macchie.

Prodotti naturali per pulire i termosifoniProdotti naturali per pulire i termosifoni

In alternativa, si possono passare le zone macchiate con una soluzione composta da acqua, bicarbonato e alcol. Oppure una miscela costituita da 1 litro di acqua, mezzo bicchiere di aceto e mezzo bicchiere di alcol.

Una volta passata la superficie macchiata, sciacquare con acqua pulita e poi asciugare con uno straccio di cotone pulito.


riproduzione riservata
Come pulire i termosifoni in modo semplice e veloce
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.823 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Img casaciccio
Salve e scusate se sbaglio sezioneSto scrivendo perchè non capisco una cosa nel procedimento di sostituzione valvole dei miei termosifoni con le valvole smart che regolano...
casaciccio 15 Novembre 2021 ore 11:40 1