Pulizia e manutenzione di valigie e borse

Quando si torna da un viaggio è bene dedicarsi alla pulizia delle valigie sia in pelle sia rigide che hanno raccolto polvere e sporcizia sui mezzi e per strada.
Pubblicato il

Pulizia e manutenzione di borsoni e valigie


La valigia è il simbolo della vacanza. Tutto l'anno aspettiamo di poter avere qualche giorno a disposizione per cambiare aria e raggiungere la destinazione preferita che sia al mare, in montagna, ma anche all'avventura.

A seconda del tipo di viaggio che ci apprestiamo a iniziare ci avvaliamo di uno o più trolley oppure di un borsone o ancora di un grande zaino da portare sulle spalle. Se fare la valigia è entusiasmante, tornare a casa, disfarla e risistemare tutto è sempre un po' un problema.
Scopriamo come occuparci adeguatamente della pulizia delle valigie al rientro da viaggi e vacanze, fornendo anche suggerimenti su come mantenere il pellame idratato e morbido nel tempo, eliminando eventuali macchie e ancora come riporre al meglio i bagagli in casa perché siano pronti all'uso in vista del viaggio successivo.

Come pulire le valigie dopo un viaggio
Le valigie vengono trascinate sull'asfalto, sulla ghiaia, sulla terra, caricate su treni o spedite nella stiva dell'aereo, insomma di certo vengono maltrattate e rischiano di rovinarsi nel tempo.

Che siano valigie in tessuto oppure di plastica devono essere pulite con cura prima di essere riposte in casa. Anche borse e borsoni, magari in pelle, vengono appoggiati ovunque, specie durante vacanze itineranti. Anche queste vanno trattate prima del viaggio e al ritorno.


Come pulire le valigie rigide


Nel caso di valigie rigide si può procedere alla detersione con un panno umido.
Le valigie rigide sono le più facili da pulire perché si va a lavorare su una superficie liscia che non assorbe lo sporco: può macchiarsi ma viene pulita facilmente.

Per una pulizia completa passate un semplice sgrassatore sulla superficie esterna in materiale plastico. Vedrete che il panno diventerà nero e questa è la prova che la valigia ha raccolto davvero tanta sporcizia. Sgrassate e detergete fino a quando non tornerà il colore originario.

Bagagli in viaggio
Una volta asciutta, procedete a pulire gli interni della valigia. I trolley hanno infatti una sorta di fodera che riveste tutto lo spazio interno. Questa non si stacca il più delle volte ma va pulita passando una spugna inumidita di acqua tiepida e detergente delicato, anche semplice sapone di marsiglia.
Per evitare cattivi odori dovuti all'umidità nè tanto meno la comparsa di muffe, dopo aver pulito i trolley o le valigie in plastica all'esterno e poi all'interno in questo modo, lasciatele asciugare all'aria aperta per il tempo necessario.

Sarebbe preferibile dedicarsi alla pulizia dei bagagli in una giornata mite e soleggiata così l'asciugatura sarà ottimale. Ritirate a questo punto la valigia, detersa e pulita.

Le valigie rigide non necessitano di particolari detergenti, ma sono soggette ai graffi.
Trascinate su strada, lanciate sui rulli in aeroporto possono urtare tra loro e ce ne accorgiamo perché al ritiro bagagli generalmente hanno qualche graffio in più.

Per migliorare l'aspetto della valigia possiamo passare appositi prodotti antigraffio per plastica, molti si usano anche per minimizzare graffi sui paraurti delle auto, per esempio.
Si può intervenire anche con apposite paste abrasive. Diversi articoli si trovano su Amazon.

prodotto antigraffio per plastica
Nel chiuderla e rimetterla al suo posto nell'armadio o in uno sgabuzzino, riponete al suo interno un sacchetto profuma biancheria. I classici sono quelli che contengono lavanda, profumazione molto fresca e piacevole che svolge anche un'azione antitarme.

Si possono anche mettere dentro alle valigie dei sacchetti che svolgono l'azione di un deumidificatore naturale come quelli in carbone attivo che eliminano gli odori e assorbono l'umidità proteggendo la valigia.

Sacchetti lavanda per biancheria e valigie
Sono indicati anche i deodoranti per scarpiere, specie da inserire nei borsoni da sport.


Pulizia della valigeria in tessuto


Alcuni trolley, quelli che definiamo semirigidi, hanno un rivestimento in tessuto.
Alla vista questa tipologia di valigie è anche bella, perché spesso si punta su colori sgargianti o fantasie spiritose, ma indubbiamente la pulizia è un po' più complessa.

Un suggerimento utile e adatto a chi viaggia spesso per evitare che la valigia si annerisca fin da subito e si macchi magari irreparabilmente, è dotare il proprio trolley di una cover.

Cover per trolley su Amazon
Le coperture in tessuto per valigia le vanno a proteggere e poi, una volta tornati dal viaggio, si sfilano e si mettono a lavare comodamente in lavatrice. Le cover valigia aderiscono bene ed evitano anche che la valigia si apra. Queste sono in tessuto elasticizzato per adattarsi al meglio come una seconda pelle al bagaglio.

La cover protettiva, rivestendo l'intera valigia, la rende riconoscibile, specie se si opta per un modello fantasia con stampe spiritose e originali e la mantiene pulita più a lungo.
La pulizia andrà fatta solo della cover e non dell'intera valigia, di cui si puliranno soltanto le ruote. Basta scegliere la dimensione adatta al vostro trolley.

Chi non avesse ancora adottato questa misura preventiva che evita di macchiare la valigia dovrà pulirla. Un rimedio naturale è passare la superficie con un panno inumidito di acqua e bicarbonato. Solo nel caso in cui le macchie persistessero, allora si potrà aggiungere lo sgrassatore facendo attenzione a non scolorire il tessuto. L'intero va sempre aspirato e trattato come già detto prima.

Organizer per valigia Amazon
Chi all'interno della valigia adottasse sacchetti portabiancheria oppure organizer per dividere magliette da pantaloni, sciarpe o accessori, al rientro dal viaggio può mettere a lavare anche questi in lavatrice. Asciugheranno in fretta e potranno essere rimessi dentro alla valigia già pulita, custoditi magari dentro un sacchetto di plastica che li ripari dalla polvere.


Come pulire le borse in pelle


Borse, borsette e borsoni di pelle meritano invece un trattamento a parte.

Ma come pulire le borse di pelle?

Prima di riporre tutto al suo posto, la pelle va trattata con appositi detergenti delicati che vanno a pulirla lasciandola idratata.

Questo trattamento vale per i borsoni da viaggi, sempre molto eleganti ma soggetti a essere appoggiati a terra ovunque, come anche le borse da donna o quelle da lavoro anche porta documenti o pc che giornalmente ci accompagnano negli spostamenti.

La pelle va detersa delicatamente utilizzando un panno asciutto, morbido e non abrasivo.
Se la pelle in alcuni punti risulta macchiata a seguito del contatto con qualche sostanza grassa, si può agire con una cera naturale. Se è vero che la pelle nel tempo con l'utilizzo diventa ancora più bella, bisogna trattarla con attenzione, avendo cura di adoperare detergenti in crema specifici.

Come pulire valigie e borse in pelle
La pelle, a meno che non venga appositamente trattata, rischia di rovinarsi se entra in contatto con l'acqua quindi meglio evitare di usarla sotto la pioggia o asciugarla immediatamente con un panno per poi idratarla per evitare la formazione di crepe.

Borse di pelle e borsoni, una volta puliti, vanno conservati nella loro custodia in tessuto.
Sono consigliati prodotti specifici che si possono usare anche per pulire scarpe, poltrone, interni di auto in pelle come Leather Honey in vendita su Amazon, prodotto super concentrato che agisce rimuovendo sporco, olio, macchie o il balsamo Leather Care di Kpas a base di oli e cera naturali.

Detergente per pelle Leather Honey AmazonSe la pelle è rovinata e ha perso colore o risulta sbiadita si può procedere con un prodotto in crema che svolge l'azione di rinnovare il colore originario.

Se amate le borse di pelle chiara saprete che la loro manutenzione richiede più attenzioni.
Per rimuovere eventuali macchie da un borsa di pelle chiara un rimedio home made è spalmare con un panno l'albume d'uovo sulla borsa e lasciarla asciugare all'aria.

Alla fine si può ultimare l'intervento strofinando sulla pelle un panno di lana che eliminerà eventuali residui bagnati. In alternativa, se si è in una situazione di emergenza, come quando si è in viaggio, si può ricorrere al latte detergente o allo struccante che si usano per il viso per rimuovere le macchie indesiderate.

riproduzione riservata
Come pulire e conservare borse e valigie
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI