|
Come pulire e chiudere casa vacanze dovrebbero saperlo tutti, ma sicuramente un vademecum con degli utili consigli può aiutare a non dimenticarsi nulla. Alcuni errori o semplici dimenticanze possono far veramente la differenza.
Ad esempio, ricordarsi sempre di chiudere l'acqua potrà evitare sgradevoli sorprese al ritorno dopo mesi, nel caso dovesse esserci una perdita.
Cercheremo qui di dare alcuni suggerimenti e consigli pratici per poter rientrare nella vostra casa tranquillamente, sia che si tratti di casa al mare che in montagna.
Questa è la prima operazione e purtroppo, andrà fatta appena svegli.
Togliete le lenzuola e, se vi siete svegliati presto la mattina, mandate subito una lavatrice in modo che si possa asciugare tutto prima della partenza. Non rifate il letto ma piuttosto copritelo con un coprimaterasso.
Fate le valigie con gli indumenti che volete riportare a casa e sistemate gli altri abiti ben piegati nell'armadio, possibilmente lasciando anche un profumatore.
Controllate che sotto il letto e il comò non siano rimasti piccoli oggetti che inavvertitamente potrebbero essere caduti. Potete spazzare in terra anche ora, ma attendete prima di passare lo straccio: quest'operazione andrà fatta solo alla fine quando tutte le stanze saranno riordinate.
Liberate tutte quante le mensole e svuotate eventuali cassetti e mobiletti.
Creme, bagnoschiuma e shampoo aperti è meglio portarli via con sé; quelli ancora sigillati potranno tranquillamente attendere il vostro ritorno dopo un anno.
Lavate un eventuale tappetino, se presente, e pulite adesso che è tutto libero, le varie superfici con gli appositi prodotti. Se la casa si trova al mare, controllate bene che tutti i residui di sabbia siano stati tolti.
Al pari della camera da letto, meglio lasciare meno oggetti possibili fuori, libri compresi, perché in 9 o 10 mesi tenderanno a prendere tantissima polvere.
Se sono presenti lampadari o lampade da terra, sarebbe meglio coprirle con del cellophane al pari di divani e poltrone.
Se non volete spegnere l'interruttore generale, staccate la spina del televisore e, se presente, dello stereo. Spazzate anche qui in terra in attesa di passare lo straccio.
Molto importante è la pulizia della cucina. Bisognerà lavare a fondo lavelli e piano cottura con appositi prodotti. Fondamentale, soprattutto al mare, l'anticalcare da passare per bene su tutte le superfici.
Togliere ogni minimo residuo di cibo e controllare eventualmente anche sotto i mobili. Esperienza di chi sta scrivendo, anni fa vennero dimenticate delle patate in un ripiano nascosto e al ritorno l'odore che ci accolse non fu per nulla gradevole.
Controllare quindi in ogni cassetto, contenitore e anfratto della cucina prima di chiudere casa.
Pasta, farina e zucchero andrebbero portati via o almeno sigillati perché sono cibi che tendono ad attirare molto gli insetti. Per contro il caffè potete lasciarlo perché non scade, anche se al ritorno l'aroma potrebbe non essere lo stesso.
Ovviamente il frigo andrà svuotato totalmente. Smontate i piani al suo interno e disinfettateli per bene. Soprattutto il cassetto della frutta potrebbe presentare liquidi che nei mesi potrebbero provocare odori non piacevoli.
Detergente frigorifero Mr Magic in vendita su Amazon
Una volta staccata la spina (o l'interruttore generale), mettete dei canovacci tra le ante in modo che rimangano aperte. Se dovessero chiudersi per qualche motivo infatti, al ritorno potrebbero esserci odori non gradevoli.
Controllare infine che le pattumiere siano tutte vuote.
Se avete un giardino bisognerà sistemare anche questo.
Mettete al riparo eventuali piante in vaso che rimarranno fuori.
Sedie e tavoli, soprattutto se di legno, andranno coperti o addirittura portati all'interno se avete spazio.
Al pari, anche tutti gli oggetti di metallo andranno messi al riparo all'interno. Biciclette, barbecue, attrezzi e tagliaerba solo per citarne alcuni.
Controllate se presente, la programmazione del vostro irrigatore automatico.
Se avete un barbecue ricordatevi di pulirlo bene dai residui di cenere perché a lungo andare, potrebbero corroderlo redendolo inutilizzabile l'anno dopo.
Per gli oggetti più piccoli, se non avete abbastanza spazio in casa, potreste optare per l'acquisto di un mobiletto da esterno per stiparvi dentro tutto quello che volete.
Infine, le ultime operazioni da fare prima di partire.
Pulite bene i pavimenti con abbondante acqua e i vetri della casa, ovviamente dopo aver passato ovunque la scopa o l'aspirapolvere.
Non lesinate e date anche due passate di straccio per togliere tutti gli eventuali residui di sporco e, se siete al mare, di sabbia.
Attendete che si asciughi tutto quanto, chiudete tapparelle (o persiane) e, se volete, staccate anche l'interruttore generale.
Questo è importante perché, per quanto consumino poco, eventuali elettrodomestici dimenticati in stand by potrebbero in svariati mesi avere un impatto in bolletta.
Ora che è tutto pulito, un ultimo sopralluogo è d'obbligo. Controllate prima di tutto che il gas sia chiuso. Nel caso abbiate una bombola è bene chiudere anche la valvola di quest'ultima.
Controllate che l'acqua sia chiusa perché, come accennato nell'incipit dell'articolo, in caso di una perdita i danni verranno limitati molto.
Cosa molto importante, se avete zanzariere, controllate che siano tutte chiuse per non ritrovare la casa infestata di insetti al vostro ritorno. Al pari, controllate anche che tutte le finestre siano ben chiuse.
Un ultimo giro della cucina per cercare eventuali residue di cibo dimenticati non guasterà di certo.
|
||