Rinnovare il ferro con lo smalto ferromicaceo anticorrosivo

I trattamenti antiruggine con fondi specifici e smalti micacei e ferromicacei, consentono di ripristinare le superfici metalliche e di proteggerle più a lungo.
Pubblicato il / Aggiornato il

Fondi antiruggine e smalti ferromicacei anticorrosivi


I fondi e gli smalti micacei o ferromicacei sono la soluzione ideale per trattare i supporti in metallo posti all'esterno, poiché la loro funzione è quella di eliminare la ruggine e prevenirne la formazione.

Ringhiere arrugginiteRinghiere arrugginite

Grazie a tali caratteristiche, questi prodotti preservano integralmente ogni tipo di oggetto in ferro soggetto all'azione degli agenti atmosferici.


Come trattare le superfici soggette alla ruggine e proteggerle nel tempo


L'ossidazione del ferro, è un processo naturale che comporta la formazione della ruggine. Tale reazione si crea per mezzo dell'ossigeno, presente nell'aria e nell'acqua, due elementi i quali sono costantemente a contatto con le superfici in metallo poste negli spazi esterni.

Trattamento antiruggine con smalti ferromicacei - Foto: San MarcoTrattamento antiruggine con smalti ferromicacei - San Marco

Nel tempo, la presenza della ruggine danneggia gli oggetti sia esteticamente che strutturalmente, sfogliandoli, fino a degradarli del tutto. In questi casi, per preservare le parti metalliche, è necessario effettuare un trattamento antiruggine, la cui funzione non è soltanto quella di rimuovere la ruggine stessa, bensì, anche quella di prevenirne la formazione.

Per un trattamento completo ed eseguito correttamente, occorre pulire bene le superfici, rimuovere la ruggine con un convertitore di ruggine, posare un fondo specifico, ed infine, verniciare con due strati di smalto ferromicaceo.

È bene ricordare che, prima di stendere lo smalto micaceo a solvente o all'acqua sui supporti metallici, è sempre necessario trattarli con un convertitore di ruggine, nel caso in cui la superficie sia già soggetta al problema, ed in seguito, applicare un fondo antiruggine.


Come proteggere il ferro dalla ruggine: smalto antiruggine Unimarc Smalto Micaceo


Lo smalto a base d'acqua Unimarc Smalto Micaceo, è efficace nella protezione degli oggetti metallici, perché esercita un effetto barriera contro gli agenti atmosferici ed un effetto scudo, che contrasta l'azione dei raggi UV.

Smalto micaceo Unimarc - Foto: San MarcoSmalto micaceo Unimarc - San Marco

La sua formulazione a base d'acqua, oltre a consentirne l'utilizzo sia outdoor che indoor, fa in modo che, una volta posato, tale prodotto conferisca ai supporti un gradevole effetto antichizzato. Le colorazioni disponibili sono: antracite, ghisa, grafite, testa di moro e grigio metal.

Tra i principali vantaggi della vernice antiruggine per ferro Unimarc Smalto Micaceo vi sono, l'asciugatura rapida (dopo un'ora dall'applicazione), che lo rende sovraverniciabile una volta trascorse circa 4 ore, e le performance elevate, le quali garantiscono una protezione durevole nel tempo.

Unimarc Smalto Micaceo può essere utilizzato per qualsiasi oggetto realizzato in ferro, alluminio ed altre leghe leggere, ma anche per supporti in PVC e legno, sia grezzi, sia già verniciati.


Kiron: vernice antiruggine per esterni anticorrosiva


Perfetto per rinnovare ringhiere, inferriate e parti metalliche di ogni genere, lo smalto micaceo anticorrosivo Kironoffre una protezione completa da intemperie, sostanze inquinanti (come ad esempio, i fumi industriali), radiazioni ultraviolette, ruggine e salsedine marina.

Smalto antiruggine Kiron - Foto: San MarcoSmalto antiruggine Kiron - San Marco

Una delle caratteristiche più innovative di questo composto è la sua formulazione, che contiene pigmenti anticorrosivi ad azione passivante, i quali impediscono la comparsa della ruggine.

Oltre a tali peculiarità, Kiron è ideale anche per abbellire le strutture metalliche, donandogli un'estetica curata ed elegante. Il prodotto antiruggine può essere acquistato in quattro nuances a grana fine (antracite, grigio piombo, grigio chiaro e canna di fucile) e in sei colori a grana grossa ( grafite, ghisa, grigio metal, verde zinco, testa di moro e ruggine).

La protezione elevata e la base sintetica, rendono la vernice antiruggine colorata Kiron la soluzione più idonea per le strutture in metallo poste in esterno. Inoltre, questo prodotto è sovraverniciabile dopo 12 ore e asciutto al tatto in sole 4 ore.

Consigli per l'utilizzo dello smalto antiruggine per ferro Kiron


Per utilizzare al meglio lo smalto anticorrosivo Kiron, gli esperti di San Marco consigliano di posarne due strati direttamente sulla superficie degli oggetti in metallo.

Naturalmente, prima di tale operazione, è necessario pulire e sgrassare adeguatamente i supporti impiegando l'acquaragia, una sostanza utile per la diluizione dei composti e per la pulizia delle strutture metalliche e degli attrezzi utilizzati per stendere gli smalti.


Nel caso in cui le superfici da trattare siano arrugginite, è possibile realizzare un trattamento completo posando il convertitore di ruggine Rugistop, una mano di pittura di fondo antiruggine Saturno, ed infine, applicando lo smalto anticorrosivo Kiron.


Fondo antiruggine per ferro Saturno


Il fondo antiruggine per ferro Saturno, a base di fosfato di zinco, funge da isolante per le superfici metalliche (sia vecchie che nuove), preservandole dalla ruggine e dal suo effetto corrosivo.

Fondo antiruggine per ferro Saturno - Foto: San MarcoFondo antiruggine per ferro Saturno - San Marco

Oltre ad essere molto efficace nella protezione del metallo posto in ambienti esterni, tale prodotto, grazie alle sue elevate performance, è adatto anche per la posa su supporti utilizzati in ambito industriale. Tra le caratteristiche più importanti di questo fondo antiruggine, vi sono: l'ottima distensione, l'elevata protezione dalla corrosione e la buona adesione alle superfici.

Saturno è disponibile nelle colorazioni bianco, rosso ossido, arancio minio e grigio.


Convertitore di ruggine Rugistop


Rugistop è un prodotto anticorrosivo che stabilizza la ruggine presente sulle superfici, trasformandola in composti metallorganici e rendendola facilmente rimovibile. Questo composto può essere posato per mezzo di rulli e pennelli, oppure, con le pratiche pistole a spruzzo, e per ottenere i risultati desiderati, è sufficiente stenderne un solo strato.

Ringhiera arrugginita - Foto: San MarcoRinghiera arrugginita - San Marco

L'azione di Rugistop consente di bloccare la ruggine e di rimuoverla con estrema facilità, senza trattare le superfici con interventi come la carteggiatura e la spazzolatura. La seconda funzione di questo prodotto, è quella di preparare i supporti per l'applicazione di un fondo antiruggine, indispensabile per la posa degli smalti ferromicacei.

Il convertitore di ruggine Rugistop (pronto all'uso) può essere applicato in piena sicurezza anche sui supporti pitturati, poiché non intacca la vernice, inoltre, è ideale per trattare le parti più difficili da raggiungere.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Perché scegliere San Marco?


Logo San MarcoMade in Italy ed avanguardia: San Marco, leader in Italia per la produzione di pitture e vernici per l'edilizia professionale, vanta un'esperienza di oltre ottant'anni nel settore.

Questa realtà, conosciuta anche a livello internazionale, è composta da 8 siti produttivi e 3 società commerciali dislocati in tutto il mondo.

Il costante aggiornamento, l'impiego di materiali di alta qualità e di tecniche innovative, l'ampia gamma di prodotti e le numerose certificazioni, si uniscono alla continua ricerca di soluzioni sostenibili improntate alla tutela dell'ambiente e al benessere della persona.

riproduzione riservata
Come proteggere il ferro dalla ruggine con gli smalti ferromicaceo
Valutazione: 4.61 / 6 basato su 66 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
San Marco, brand di San Marco Group, azienda leader nella produzione e commercializzazione di pitture e vernici per l'edilizia professionale.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Michelangelo
    Michelangelo
    Domenica 24 Novembre 2024, alle ore 23:32
    Credo che l'antiruggine e il previo spazzolamento sia la soluzione migliore.
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Michelangelo
      Lunedì 25 Novembre 2024, alle ore 11:17
      Buongiorno Michelangelo, sicuramente la soluzione che propone è ottima.
      rispondi al commento
  • Robi88
    Robi88
    Lunedì 27 Maggio 2024, alle ore 15:13
    Se il ferro da smaltare è rovinato a tal punto che moltissimi pezzi di ruggine sono quasi staccati dal ferro, come questo prodotto non prevede una rimozione anticipata della corrosione esistente?
    In effetti lo smalto ricopre tutto attaccando al ferro i vecchi residui di vernice arrugginiti e ancora attaccati? Mi spiegate come funziona il meccanisimo fisico che risolve problema?
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Robi88
      Lunedì 25 Novembre 2024, alle ore 11:20
      Buongiorno Robi88. In questo caso, oltre all'applicazione del prodotto, si può provvedere anche alla spazzolatura del ferro (da svolgere prima della posa dello smalto).
      rispondi al commento
  • Giulia
    Giulia
    Lunedì 23 Gennaio 2023, alle ore 13:19

    Qual'è il periodo migliore per applicare questo smalto? lo posso fare adesso o mi consigliate di aspettare la primavera?

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Giulia
      Lunedì 23 Gennaio 2023, alle ore 16:47
      Buon pomeriggio Giulia! Per applicare lo smalto in questione è consigliabile attendere il periodo primaverile. L'importante è che le giornate siano asciutte e non vi siano temperature molto basse o troppo elevate (sotto i 5 °C e sopra i 28 °C).
      rispondi al commento
  • Nicola
    Nicola
    Mercoledì 21 Dicembre 2022, alle ore 11:51

    Come si calcola la resa di una confezione di smalto considerando che la ringhiera è fatta di pieni e di vuoti e non è come una parete!

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Nicola
      Giovedì 22 Dicembre 2022, alle ore 15:23
      Buon pomeriggio Nicola. Per le informazioni di carattere tecnico ti suggerisco di contattare direttamente i professionisti.
      rispondi al commento
  • Marco
    Marco
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 19:43

    Ho una cancello nella mia casa di vacanze piuttosto rovinato, alcune parti sono completamente mancanti mi chiedevo prima di applicare questo prodotto come posso ricostruire le parti corrose ?

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Marco
      Martedì 29 Novembre 2022, alle ore 18:14
      Buonasera Marco, dunque, dopo aver rimosso la ruggine con la carta vetrata e dei prodotti appositi, può applicare lo smalto antiruggine e riverniciare. 
      rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Lunedì 30 Maggio 2022, alle ore 08:47
    Certamente, prima però è necessario eseguire tutti i passaggi preparatori della superficie
    rispondi al commento
  • Luciana
    Luciana
    Giovedì 19 Maggio 2022, alle ore 16:17

    Ma con questo prodotto posso ritinteggiare anche le napoltane di ferro?

    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Luciana
      Lunedì 30 Maggio 2022, alle ore 14:38
      Buongiorno Luciana, le confermo che è possibile tinteggiare anche questa tipologia di supporti. Naturalmente, come suggerito in precedenza dalla dott.ssa Montesano, prima di verniciare è necessario eseguire alcuni interventi preparatori della superficie.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto